Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il conto delle Amministrazioni pubbliche e la realizzazione del SIOPE - la problematica dell’identificazione delle unità - Giuseppe Garofalo ISTAT – Direzione.
Advertisements

Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Economia dell’ambiente 1
Scuola Superiore di Economia e Finanza
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Per un conto satellite sulla produzione familiare di Monica Montella* Oltre il PIL 1. Oltre il PIL A full set of household accounts, for example, may not.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO CONGLOMERATO PUBBLICO E FEDERALISMO
Sistema di contabilità nazionale
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La bilancia dei pagamenti
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
I conti ambientali: conoscere per comunicare
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Agenzia delle Entrate - Ufficio Studi AGENZIA DELLE ENTRATE UFFICIO STUDI IL RUOLO DEI SIFIM Seminario del 17 luglio 2006 Cristiano Polito.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR
Modelli.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
Sonia Palumbo Torino, 12 Maggio Alcune domande da cui partire 1. Perché stimare il valore economico del volontariato? 2. Come si può stimare il.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Sintesi delle novità introdotte
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Politica II Istituzioni di Economia Politica II (CLEA/CLAM )
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
1 Economia Politica (E-I) Esercitazione lunedì 26 novembre.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Università IUAV di Venezia Scuola di Dottorato - Dottorato di ricerca NT&ITA Sviluppi legati al telerilevamenro ad alta definizione Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Cesare Costantino Dirigente di ricerca in Istat, Contabilità Ambientale cecostan@istat.it Venezia, 20 Maggio 2009

Di contabilità ambientale si parla in contesti diversi Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Di contabilità ambientale si parla in contesti diversi Accezione di contabilità ambientale livello di analisi grado di standardizzazione status Contabilità ambientale della statistica ufficiale MACRO: analisi comprensiva (a scala nazionale e regionale) dell’interazione tra economia e ambiente, funzionale a decisioni strategiche in merito al quadro generale ALTO: manuali metodologici e operativi condivisi in ambito ONU, OCSE, UE, BM, FMI Cogenza, limitata per ora a poche informazioni (spesa pubblica e privata) Contabilità ambientale di impresa MICRO: analisi degli aspetti rilevanti dal punto di vista della gestione aziendale BASSO Esercizio volontario Contabilità ambientale degli enti pubblici MESO: analisi dell’azione dell’ente sul territorio di competenza ai fini della definizione e valutazione delle politiche Sperimentazione a livello locale

Istat, Contabilità ambientale Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Istat, Contabilità ambientale

ONU, Contabilità ambientale, UNCEEA Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale ONU, Contabilità ambientale, UNCEEA

Eurostat, Contabilità ambientale Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Eurostat, Contabilità ambientale

Entriamo nel merito: Sappiamo rispondere a queste domande? Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Entriamo nel merito: Sappiamo rispondere a queste domande? La crescita dell’economia italiana necessita di un crescente fabbisogno di risorse naturali? Per soddisfare tale fabbisogno quanto dipende il Paese da risorse naturali che si trovano al di fuori dei propri confini? Quali sono i settori produttivi e i consumi dei cittadini che contribuiscono maggiormente all’inquinamento o al consumo delle risorse naturali? Sono quelli che “trainano” l’economia del territorio oppure no? Quante risorse economiche vengono mobilitate per tutelare l’ambiente? Quanto le risorse pubbliche e quanto quelle private? È sufficiente o si può fare di più? Qual è la disponibilità delle diverse risorse naturali in termini sia qualitativi sia quantitativi? Sono esse utilizzate in modo sostenibile o è in atto il loro progressivo esaurimento? …?

Le risposte della statistica ufficiale Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Le risposte della statistica ufficiale La contabilità economica (nazionale, regionale, ...) descrive il sistema economico e il suo funzionamento e consente di tenere sotto controllo l’andamento di una serie di variabili cruciali per lo sviluppo economico La contabilità ambientale descrive il sistema di interazioni tra economia e ambiente e consente di tenere sotto controllo le implicazioni ambientali dello sviluppo economico in un’ottica di sostenibilità

Contabilità ambientale: dalla descrizione della sola economia … Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Contabilità ambientale: dalla descrizione della sola economia … PRODUTTORI UTILIZZATORI FINALI ricavi redditi lavoro e capitale beni di consumo e di investimento circuito reale (produzione e scambio di beni finali e fattori produttivi) circuito monetario (contropartita monetaria dei flussi reali sotto forma di ricavi e redditi)

… alla descrizione dell’interazione economia-ambiente Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale … alla descrizione dell’interazione economia-ambiente N.B.: Il significato di “impatto” nello schema DPSIR non è identico a quello di “impatto ambientale”, ad es. in una procedura VIA: DPSIR: per “impatto” si intende gli effetti (sulla salute, sull’economia, ecc.) conseguenti ai cambiamenti dello stato dell’ambiente; VIA: per “impatto ambientale” si intende le ricadute sull’ambiente (pressioni generate, modificazioni dello stato dell’ambiente, effetti sulla salute umana, ecc.) conseguenti ad un intervento dell’uomo

Base concettuale e metodologica Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Base concettuale e metodologica SEEA2003 a tool from international organisations for compiling official statistics on economy and environment and for carrying out analysis based on them http://unstats.un.org/unsd/envaccounting/seea.asp

Conti satellite del SNA Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Conti satellite del SNA SNA93 I. INTRODUCTION II. OVERVIEW III. FLOWS, STOCKS AND ACCOUNTING RULES IV. INSTITUTIONAL UNITS AND SECTORS V. ESTABLISHMENTS AND INDUSTRIES VI. THE PRODUCTION ACCOUNT VII. THE PRIMARY DISTRIBUTION OF INCOME ACCOUNT VIII. THE SECONDARY DISTRIBUTION OF INCOME ACCOUNT IX. THE USE OF INCOME ACCOUNT X. THE CAPITAL ACCOUNT XI. THE FINANCIAL ACCOUNT XII. OTHER CHANGES IN ASSETS ACCOUNT XIII. THE BALANCE SHEET XIV. THE REST OF THE WORLD ACCOUNT (EXTERNAL TRANSACTIONS ACCOUNT) XV. SUPPLY AND USE TABLES AND INPUT-OUTPUT XVI. PRICE AND VOLUME MEASURES XVII. POPULATION AND LABOUR INPUTS XVIII. FUNCTIONAL CLASSIFICATIONS XIX. APPLICATION OF THE INTEGRATED FRAMEWORK TO VARIOUS CIRCUMSTANCES AND NEEDS XX. SOCIAL ACCOUNTING MATRICES XXI. SATELLITE ANALYSIS AND ACCOUNTS for the purpose of integrating economy and environment, a special kind of accounting tools deemed necessary 11

SEEA2003… XXI.SATELLITE ANALYSIS AND ACCOUNTS Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Dal SNA al SEEA XXI.SATELLITE ANALYSIS AND ACCOUNTS A.Introduction B.Satellite analysis C.Framework for functionally oriented satellite accounts D.Satellite system for integrated environmental and economic accounting SEEA2003… (updated version in 2012)

Environmental accounting nel nuovo SNA Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Environmental accounting nel nuovo SNA Chapter 29 F. Examples of satellite accounts … 2. Environmental accounting

Concetti fondamentali del SEEA (1/2) Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Concetti fondamentali del SEEA (1/2) Sustainable development is development that ensures non-declining per capita national wealth by maintaining, inter alia, stocks of produced and natural capital Natural capital (natural resource stocks, land, ecosystems) is essential for sustainable development for its provision of “functions” to the economy and living beings

Concetti fondamentali del SEEA (2/2) Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Concetti fondamentali del SEEA (2/2) Diverse le funzioni svolte dal sistema naturale da esso le materie prime e le risorse per i processi di produzione e di consumo (resource functions) ad esso i residui dei processi di produzione e di consumo (sink functions) habitat a tutte le specie viventi inclusa l’umanità (service functions). Alcune funzioni, come l’aria per respirare o l’acqua da bere, sono vitali (survival functions), mentre altre, come la gradevolezza del paesaggio per il tempo libero, sono funzioni non vitali (amenity functions)

Componenti del capitale naturale: la classificazione del SEEA Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Componenti del capitale naturale: la classificazione del SEEA Risorse naturali Risorse minerali ed energetiche Combustibili fossili Minerali metalliferi Minerali non metalliferi Suolo Agricolo Non agricolo Risorse idriche Acque superficiali Acque sotterranee Risorse biologiche Legname da foreste Raccolti e piantagioni diversi dal legname da foreste Risorse acquatiche Animali non acquatici Superficie terrestre e acquatica Terreni occupati da edifici e infrastrutture Terreni agricoli e corpi idrici associati Terreni boscati e corpi idrici associati Corpi idrici maggiori Altre superfici Ecosistemi Terrestri Acquatici Atmosferici

Quali dati sull’ambiente? Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Quali dati sull’ambiente? L’informazione offerta dalla contabilità ambientale è … Informazione sull’ambiente dati amministrativi (es. controlli effettuati dal NOS) dati di base (es. concentraz di CO2 rilevata da una centralina di una città, il giorno xx alle ore yy) … … focalizzata sui vari aspetti dell’interazione tra economia e ambiente secondo un approccio di sistema … finalizzata a favorire l’analisi congiunta e contestuale dei fatti ambientali e dei fatti economici correlati … e quindi è organizzata secondo concetti, definizioni, classificazioni e schemi derivati dalla disciplina dei conti economici nazionali in modo tale da integrare economia ambiente Informazione statistica sull’ambiente emissioni di CO2 dell’Italia concentraz. media annua di CO2 in città … Contabilità ambientale contributo di ciascuna attività economica alle emissioni di CO2 in relazione al contributo dell’attività all’economia del territorio spesa per tutela ambiente rispetto al totale …

Capital approach Tematiche (1/2) Tematiche Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Tematiche (1/2) Capital approach Tematiche Principali fenomeni considerati Natura dei fenomeni analizzati Tipo di informazione secondo il modello DPSIR Consistenza e stato qualitativo del patrimonio naturale Consistenza dello stock quantitativo delle varie risorse naturali (foreste, acque interne, risorse del sottosuolo, risorse animali, ecc.); Stato di salute delle varie risorse naturali e dei diversi media ambientali (qualità delle foreste, delle acque, dell’aria, ecc.). STOCK STATO Uso e deterioramento del patrimonio naturale Quantitativi delle diverse risorse naturali prelevati dall’uomo; Emissioni di sostanze (attualmente o potenzialmente) inquinanti (emissioni atmosferiche, acque reflue, rifiuti, ecc.); Fenomeni di degrado e modifica della qualità dell’ambiente. FLUSSI PRESSIONI Spese difensive ambientali Interventi di prevenzione e riduzione di fenomeni di uso delle risorse naturali e di inquinamento e degrado; Interventi di ripristino di situazioni ambientali deteriorate per l’eccessivo uso delle risorse e/o per l’eccessivo inquinamento e degrado. RISPOSTE

Tematiche (2/2): tipologie di spese difensive Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Tematiche (2/2): tipologie di spese difensive 1. Spese finalizzate a tutelare direttamente le funzioni ambientali 1.1. Spese finalizzate alla prevenzione del deterioramento delle funzioni ambientali 1.2. Spese finalizzate al ripristino delle funzioni ambientali deteriorate 2. Spese finalizzate a contrastare gli effetti negativi del deterioramento delle funzioni ambientali 2.1. Spese finalizzate a sottrarsi agli effetti del deterioramento delle funzioni ambientali (es.: doppi vetri, trasferimento di residenza) 2.2. Spese finalizzate a compensare gli effetti del deterioramento delle funzioni ambientali (es.: cure mediche di patologie indotte dall’inquinamento)

Strumenti: principali tipi di conti ambientali e loro finalità Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Strumenti: principali tipi di conti ambientali e loro finalità Nel Sistema Statistico Europeo e nel SEEA2003 Tipo di conto Principale finalità Conti dei flussi di materia dell’ intera economia (MFA) scambi di materia (input/output) tra economia e ambiente analisi del loro andamento in relazione all’andamento dell’economia Conti dei flussi di tipo NAMEA flussi fisici tra economia e ambiente (emissioni atmosferiche, uso e inquinamento dell’acqua, uso dell’energia, ecc.), disaggregati secondo le attività economiche e i consumi che li determinano analisi congiunta del contributo dato da ciascun settore economico alle pressioni ambientali e all’economia (reddito, occupazione, ecc.) Conti economici dell’ambiente (SERIEE = EPEA+RUMEA) attività e transazioni economiche per la tutela dell’ambiente analisi del peso economico della tutela dell’ambiente sull’economia e sui diversi soggetti (PA, Imprese, Famiglie, …), valutazione dell’efficacia e dell’efficienza di politiche ambientali (“chi inquina paga”) Conti ambientali patrimoniali bilancio patrimoniale delle risorse naturali (stock ad inizio ed a fine periodo, variazioni dovute a cause naturali o antropiche). Classi di qualità analisi della disponibilità di risorse naturali e del loro uso sostenibile La crescita dell’economia necessita di un crescente fabbisogno di risorse naturali? Per soddisfare tale fabbisogno il sistema dipende da altri territori? Quali sono i settori produttivi e i consumi dei cittadini che contribuiscono maggiormente all’inquinamento o al consumo delle risorse naturali? Sono quelli che “trainano” l’economia oppure no? Quante risorse economiche vengono mobilitate per tutelare l’ambiente? Quanto le risorse pubbliche e quanto quelle private? È sufficiente o si può fare di più? Qual è la disponibilità delle diverse risorse naturali in termini sia qualitativi sia quantitativi? Sono esse utilizzate in modo sostenibile o è in atto il loro progressivo esaurimento? Conti fisici Conti ibridi Conti monetari Conti fisici e Conti monetari

Conti ambientali e analisi dell’interazione economia-ambiente Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Conti ambientali e analisi dell’interazione economia-ambiente Sistema naturale Conti ambientali patrimoniali Sistema socio-economico MFA, NAMEA Imprese MFA, NAMEA Famiglie PA Stato Regioni Province Comuni … Pressioni: prelievo di risorse naturali Pressioni: inquinamento e degrado Risposte: uso e gestione sostenibile di risorse naturali Risposte: prevenzione e riduzione inquinamento e degrado Issl SERIEE: RUMEA SERIEE: EPEA

MFA (1/4): impianto concettuale Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale MFA (1/4): impianto concettuale

Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale MFA (2/4): Quante risorse materiali preleva il sistema economico italiano dall’ambiente naturale nazionale? milioni di tonnellate di che tipo di risorse si tratta? in che misura tali risorse sono utilizzate o rimangono inutilizzate? 23

Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale MFA (3/4): Quale è la destinazione delle risorse materiali che l’economia preleva dall’ambiente naturale nazionale? Anno 1997 Emissioni in atmosfera 38% Rifiuti deposti in discarica 4% Emissioni nelle acque 1% Utilizzi dissipativi di prodotti e perdite 11% Esportazioni 9% Accrescimento netto degli stock 37% quanta parte dei materiali utilizzati nell’economia italiana è esportata? quanta è trasformata in capitale e beni durevoli? quanta in residui dannosi per l’ambiente? qual è la loro composizione per tipo di residuo? 24

MFA (4/4): La crescita economica del paese richiede un fabbisogno crescente di risorse naturali? Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale La materia prelevata nel paese (utilizzata e non) è in media 790 milioni di tonnellate e la variazione nel periodo è -5% PIL +52% Includendo le importazioni il valore sale in media a poco più di un miliardo di tonnellate e la variazione è +5% Includendo anche i flussi indiretti associati alle importazioni il fabbisogno complessivo di materia supera in media il miliardo e 900 milioni di tonnellate e la variazione è +34% CA stat. uff. (per inciso quella di più antica tradizione): alle soglie della produzione regolare e aggiornata (dopo sfasi di studio metodologico, di applicazioni pilota, di produzione di prime stime ufficiali) CA Impresa: poco diffusa ed applicata in modo eterogeneo: è fonte di informazioni sul rapporto azienda-impresa e non sul territorio CA ddl (CA Pubblica, CAL, …): idea ancora da definire compiutamente nella sostanza, grosso stimolo per enti locali, sperimentazioni eterogenee

NAMEA (1/5): impianto concettuale Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale NAMEA (1/5): impianto concettuale Attività economiche e consumi delle famiglie Aggregati economici Pressioni ambientali: inquinamento Pressioni ambientali: prelievo di risorse naturali Prod. V.A. Occ. Cons. finali Emiss. Atm. Emiss. Acq. Rifiuti Vap. Endog. Comb. Fossili Mine-rali Bio-masse Agricoltura, caccia, silvicoltura e pesca Estrazione di minerali Attività manifatturiere Energia, gas e acqua Costruzioni Commercio, alberghi e ristoranti Trasporti e comunicazioni Altri attività Consumi famiglie: trasporti riscaldamento altro

Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale NAMEA (2/5): Quanto contribuiscono alle emissioni le attività produttive? e le famiglie? NAMEA - Emissioni atmosferiche delle famiglie e delle attività economiche, per inquinante – Anni 1990 e 2003 Istat: dati Namea 2005 27

NAMEA (3/5): Quanto contribuiscono alle emissioni i vari consumi delle famiglie? Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Istat: dati Namea 2005 28

Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale NAMEA (3/5): Qual’è il contributo di un dato settore all’economia nazionale e alle pressioni sull’ambiente? Ogni attività economica fornisce un contributo percentuale diverso all’economia, all’occupazione e alle pressioni sull’ambiente Energia elettrica, gas e acqua Anni 1992 e 2005 Quali sono le attività più inquinanti e che importanza hanno per l’economia? Istat: dati NAMEA – Profilo ambientale del settore “Energia elettrica, gas e acqua" 29

Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale NAMEA (3/5): Per un dato settore economico si registra un decoupling tra crescita economica e pressioni ambientali? Attività manifatturiere produzione effetto serra ozono troposferico acidificazione Istat: dati Namea. Numeri indice base 1995 =1 30

Conti del SERIEE (1/3): impianto concettuale Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Conti del SERIEE (1/3): impianto concettuale Domanda - Spesa Offerta-Produzione Finanziamento - Trasferimenti Uscite ed entrate correnti e spese di investimento connesse alla produzione di beni e servizi per la tutela dell’ambiente Produttori di beni e servizi per la tutela dell’ambiente Totale Produttori specializzati Produttori non specializzati PA Altri Costi di produzione x Valore della produzione Fatturato (x) Investimenti Tipologie di spese per l’acquisto di beni e servizi per la tutela dell’ambiente Utilizzatori di beni e servizi per la tutela dell’ambiente PA Impre-se Fami-glie TO-TALE Consumi finali x - Consumi intermedi Investimenti TOTALE Settori finanziatori della spesa sostenuta dagli utilizzatori Utilizzatori di beni e servizi per la tutela dell’ambiente PA Impre-se Fami-glie TO-TALE x Imprese Famiglie TOTALE

Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Conti del SERIEE (2/3): Quanto spende l’economia italiana per l’ambiente?

Come si spende? Chi spende? Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Conti del SERIEE (3/3): Per che cosa si spende, come si spende, chi spende? Per cosa si spende? Come si spende? Chi spende?

Schema generale di conto patrimoniale Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Schema fondamentale dei Conti ambientali patrimoniali Schema di conto patrimoniale adattato al caso della contabilità di una risorsa naturale Schema generale di conto patrimoniale Stock ad inizio periodo [+] Variazioni Incrementi [+] Decrementi [-] Stock a fine periodo [=] Stock ad inizio periodo [+] Variazioni Naturali Incrementi [+] Decrementi [-] Antropiche Stock a fine periodo [=] come diventa per una generica risorsa naturale

Contabilità ambientale: peculiarità Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Contabilità ambientale: peculiarità Tipologia degli schemi Relazioni contabili tra i numeri Collegamento sistematico tra informazione ambientale ed economica gli schemi contabili aiutano a strutturare i dati esistenti (coerenza, significato concettuale) possibilità di ricavare per calcolo informazioni mancanti alcuni saldi sono suscettibili di immediata interpretazione dal punto di vista della sostenibilità ambientale lettura integrata fenomeni economici ed ambientali

Gli strumenti della CA della statistica ufficiale ed altri contesti Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale CA della stat. uff. (SEEA) CA di impresa CA Enti Locali Analisi delle PRESSIONI sull’ambiente Conti dei flussi di materia dell’intera economia (MFA) Dati fisici sulle pressioni generate dall’impresa (emissioni, rifiuti, consumo di risorse,...) Indicatori fisici sulla situazione ambientale del territorio governato dall’ente: pressioni ambientali esercitate sul territorio e stato dell’ambiente Conti dei flussi di tipo NAMEA Conti fisici Conti Ambientali patrimoniali Sistema di contabilità ambientale Analisi dello STATO dell’ambiente Analisi delle RISPOSTE ai problemi dell’ambiente Conti economici dell’ambiente (SERIEE =EPEA+RUMEA) Dati sulle spese dell’impresa per ridurre le proprie pressioni Dati sulle spese per le politiche ambientali dell’ente Conti monetari

A livello internazionale Dove stiamo andando Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale A livello internazionale Commissione statistica NU - UNCEEA manuale di contabilità integrata ambientale ed economica (SEEA) con rango di standard internazionale entro il 2012 per la prima volta a fianco dello standard internazionale relativo al Sistema dei conti economici nazionali (SNA) si avrà anche lo standard di contabilità ambientale Strategia europea sulla contabilità ambientale Regolamento europeo per i dati di contabilità ambientale A livello nazionale Dal 1999 presentate in parlamento varie proposte di legge in materia di contabilità ambientale delle AAPP; ultime in ordine di tempo: quella del Consiglio dei Ministri della XV legislatura (AC 3276, novembre 2007); attuale legislatura (2008): 1162 e 2025 Sperimentazioni da parte di enti locali, eterogenee e non armonizzate

Art. 1. (Indirizzi generali) Schema del disegno di legge delega al governo in materia di contabilità ambientale (CDM, 16.11.2007) Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Art. 1. (Indirizzi generali) 1. La presente legge è finalizzata all'istituzione di un sistema di contabilità e bilancio ambientale che integri gli atti di programmazione economico-finanziaria e di bilancio dello Stato, delle Regioni delle Province e dei Comuni, allo scopo di assicurare conoscenza, trasparenza e responsabilità all'azione di governo rispetto ai principi dello sviluppo sostenibile, nell'integrazione delle sue dimensioni economica, sociale ed ecologica, e di assicurare, altresì, il diritto all'informazione ambientale.

Riclassificare i bilanci pubblici Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Riclassificare i bilanci pubblici Rendere ‘visibili’ le spese ambientali dell’amministrazione in modo tale da: Quantificare le risorse economiche del bilancio destinate alla tutela dell’ambiente in un determinato anno finanziario Mettere in relazione gli interventi realizzati con i problemi affrontati/da affrontare e verificare quindi i risultati raggiunti (efficacia) Verificare l’economicità dei risultati raggiunti (efficienza)

Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Bilancio ed Ecobilancio dello Stato Contabilità nazionale e Contabiltà ambientale

Impegni / Spese da sostenere Contabilità ambientale della PA, perché? Esempio: la manovra di bilancio, quali informazioni Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Finalità: per formulare e valutare le politiche occorre Esaminare il contesto territoriale, individuare criticità e opportunità Verificare efficacia ed efficienza dell’azione ed eventualmente ridefinire le politiche Definire obiettivi e azioni da realizzare Assumere impegni Informazioni necessarie Dati/indicatori fisici di contesto e dati su cosa è stato fatto in passato dall’amministrazione e da altri soggetti Obiettivi individuati/misurati in modo confrontabile con i dati/indicatori di contesto Impegni / Spese da sostenere Dati/indicatori fisici di programma/progetto confrontabili con i dati/indicatori di contesto per monitorare/verificare Spese realizzate

L’amministratore pubblico e le diverse tipologie di dati da combinare Di contesto Di bilancio Fisici Monetari Analisi in serie storica delle interazioni fisiche tra economia e ambiente nel territorio di riferimento Analisi in serie storica delle spese ambientali realizzate sul territorio di riferimento dai vari operatori Realizzazioni e risultati prodotti sul territorio attribuibili alle spese ambientali effettuate dall’amministrazione Spese ambientali realizzate dall’amministrazione Conti ambientali fisici (conti patrimoniali, NAMEA, ecc.) o una selezione di indicatori fisici coerenti con i conti Conti ambientali monetari (SERIEE) o una selezione di indicatori monetari coerenti con i conti Indicatori fisici coerenti con i parametri utilizzati per l’analisi del contesto, assoluti, normalizzati e di efficacia Dati monetari di bilancio relativi alle spese ambientali dell’amministrazione e indicatori monetari, assoluti, normalizzati e di efficienza, coerenti con i dati utilizzati per l’analisi del contesto Scenari/proiezioni delle interazioni fisiche tra economia e ambiente nel territorio di riferimento Scenari/proiezioni delle spese ambientali realizzate sul territorio di riferimento dai vari operatori Obiettivi: realizzazioni e risultati che l’amministrazione intende produrre sul territorio Spese ambientali previste dall’amministrazione Obiettivi quantificati sulla base di indicatori fisici coerenti con i parametri utilizzati per l’analisi del contesto, assoluti e normalizzati Dati monetari di previsione relativi alle spese ambientali dell’amministrazione e indicatori monetari, assoluti e normalizzati, coerenti con i dati utilizzati per l’analisi del contesto Ogg. Consuntivo Strum. Ogg. Previsione Strum.

Riclassificare i bilanci: una struttura di riferimento Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Riclassificare i bilanci: una struttura di riferimento Dimensione economica CONTENUTI Dimensione funzionale Aggregati economici Costi di produzione Investimenti Trasferime-nti correnti … Parametri fisici Di contesto Di risultato Asso-luti Norma-lizzati Asso-uti Finalità ambientali Inquinamento atmosferico Rifiuti … Risorse energetiche

Principi contabili per integrare dati fisici e monetari Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Principi contabili per integrare dati fisici e monetari Comune riferimento concettuale (i dati devono avere un’unica classificazione fondamentale di riferimento) Comune riferimento territoriale (i dati devono riferirsi allo stesso territorio) e temporale (i dati devono riferirsi allo stesso periodo di tempo), evitare duplicazioni Corretta associazione dei fenomeni Corretta associazione settoriale (ai diversi soggetti/settori vanno riferiti i dati che effettivamente li riguardano) Corretta associazione causale (i fenomeni devono essere messi in relazione con i fattori che effettivamente li influenzano e vice versa a ciascun fattore devono essere associati i propri effetti e non quelli di fattori concorrenti)

L’importanza degli standard internazionali Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale L’importanza degli standard internazionali DOMANDA: adottare i principi contabili (in particolare le classificazioni) dei conti economico-ambientali armonizzati a livello internazionale e adottati nei vari paesi per la produzione di dati ufficiali? RISPOSTA: ciò è garanzia di: piena integrabilità dell’informazione ambientale e di quella economica: tali conti sono stati definiti e vengono concretamente costruiti in modo coerente con il quadro delle informazioni socio-economiche fornito dalla contabilità economica affidabilità delle informazioni: tali conti sono adottati come standard di riferimento internazionale solo in quanto basati su metodologie condivise, sperimentate e considerate le migliori possibili dalla comunità scientifica comparabilità delle informazioni: tali conti sono correntemente adottati per la produzione di dati ufficiali e forniscono quindi valori di riferimento per effettuare confronti nello spazio e nel tempo

Linee guida Istat-MATTM per la riclassificazione dei bilanci pubblici Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale Linee guida Istat-MATTM per la riclassificazione dei bilanci pubblici Linee guida e strumenti per la contabilità delle spese ambientali Sistema di classificazione per l’intero bilancio ambientale

Per saperne di più Concetti e stato dell’arte della contabilità ambientale I conti ambientali dell’Italia, http://www.istat.it/conti/ambientali/ I conti ambientali dell’Unione europea, http://epp.eurostat.ec.europa.eu/portal/page/portal/environmental_accounts/introduction I conti ambientali della Nazioni Unite, http://unstats.un.org/unsd/envaccounting/default.asp MEF-Istat, Ambiente e politiche di sviluppo: le potenzialità della contabilità ambientale per decidere meglio, http://www.dps.tesoro.it/materialiuval/metodi.asp#5 MATTM-Istat, Il calcolo della spesa pubblica per la protezione dell’ambiente. Linee guida per riclassificare i rendiconti delle amministrazioni pubbliche http://www.istat.it/dati/catalogo/20070212_00/ Gruppo di lavoro UPI-Istat per la sperimentazione della contabilità ambientale nelle Province: Impostazione concettuale del Bilancio ambientale e Linee guida per la contabilità delle spese ambientali, http://www.provincia.ra.it/Argomenti/Ambiente/Contabilita-ambientale Regione Marche, conto consuntivo economico delle spese ambientali allegato al rendiconto (approvato con legge regionale, anno 2007, Vol. I): http://bilancio.regione.marche.it/Ragioneria/Rendiconto/tabid/454/Default.aspx