Avanzamento con clic del mouse TOFU è un nome giapponese, anche se lalimento ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del latte, ottenuto dai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
IL LATTE E I DERIVATI REALIZZATO DA FABIO CHIRIOTTI E DAVIS SAGLIETTI.
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Mascarpone e Tofu "fai da te", ovvero la coagulazione delle proteine
Un fumetto esce dalla bocca
Voglia di caffè? Voglia di caffè? automatico Ecco di seguito le regole di base che si possono applicare se si fa il caffè in casa con la classica moca:
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Avanzamento con clic del mouse
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Un atmosfera amorosa in casa è importante. [l’apostrofo optional?]
Le bufale vengono munte
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Brodo granulare vegetale Avanzamento con clic del mouse.
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
Prof.ssa Grazia Paladino
More e zucchero. Personalmente uso anche la pectina di mele come addensante (Frutta pec), perché mi piace che il frutto resti integro e profumato come.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Guanciale de maiale tagliato a listarelle Sale fino Peperoncini piccoli, secchi, sott’olio o 1 fresco Pomodoro fresco,
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Avanzamento con clic del mouse (Edito nel 1937) Amo i libri, anzi, ne sono affascinata: in particolare da quelli più vecchi, come queste antologie, di.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
1) LATTE 2) Scaldare il latte Versare latte nella pentola e portarlo alla temperatura interna della vacca (36°-40°)
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Istituto comprensivo Trento 5
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Conoscere per rispettare
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
1.
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse

TOFU è un nome giapponese, anche se lalimento ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del latte, ottenuto dai fagioli di soia gialla frullati, poi si filtra e si caglia come si fa per il formaggio che otteniamo dal latte vaccino.

Lo chiameròlatte per comodità ma, ovviamente non lo è, passatemi il termine, per capirci. Si può fare il tofu in casa anche dal latte di soia già confezionato. Si possono usare diversi tipi di caglio: loriginale è il Nigari, o il cloruro di magnesio, aceto, limone, ecc. naturalmente i risultati saranno diversi.

Ho fatto tre tentativi partendo dal latte di soia e con caglio diverso: con cloruro di magnesio mi è venuto amaro; con laceto resta il sapore dellaceto: in entrambi i casi ne avevo messo troppo. La resa è stata 300/400 grammi di cagliata per 1 litro di latte, ma il risultato migliore lho ottenuto con il limone, di cui vado a spiegare i passaggi.

Mettiamo il latte di soia in una pentola e portiamo a bollore, mescolando: attenzione, si comporta come il latte vaccino, fa la panna sopra e tende a debordare.

Intanto spremiamo un limone

e lo filtriamo: per 1 litro di latte basterà il succo di poco più di mezzo limone; uno intero è troppo, non esagerate che poi si sente.

Quando il latte bolle, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare finché non fa più fumo: sistema fai-da- te per far arrivare la temperatura del latte a 80/85 gradi. Poi aggiungiamo il succo di limone.

Mescoliamo delicatamente e lasciamo agire, coperto, per almeno unora, senza toccarlo più;

Io sono curiosa e impaziente, perciò dò una sbirciatina ogni tanto. Il latte comincia a cagliare, si vedono i primi fiocchi.

Così si presenta la cagliata dopo unora circa. Probabilmente incide la temperatura, perciò non preoccupatevi se dopo unora non lo vedete così, vuol dire solo che ci vuole un po di più. Però, se dopo un paio dore non caglia, rimettete la pentola sul fuoco e fate riscaldare senza mescolare: spegnete al primo fremito senza far bollire e lasciate riposare. Vedrete che funzionerà!

La cagliatura è completa quando si separa nettamente dal siero, come vedete qui, al bordo.

Con un mestolo forato tiriamo su il tofu morbido e lo mettiamo a colare su un tovagliolo, poggiato su un passino. Il siero giallino che resta, ho letto che può essere usato come fertilizzante, o in aggiunta ai cibi per gli animali, perché ricco di minerali.

Il sapore, in questo momento, è leggermente dolce (dipende dal latte utilizzato, meglio se naturale) e leggermente acidulo; a me piace, così. Ma lacidulo si può eliminare, passando il tutto sotto il rubinetto con un filo dacqua, mescolando delicatamente con un cucchiaino e poi lasciandolo scolare regolarmente.

Con la scolatura, il preparato assume la consistenza cremosa simile al caprino o alla ricotta.

Basta tirare su per i lati il tovagliolo e spremere ancora tra le mani, poi si gira sottosopra. Io ci ho messo sopra un piattino e il batticarne e lho lasciato sotto-pressa.

Man mano che perde siero, ovviamente, diminuisce di volume.

Con lesperienza imparerò meglio ma ora, ad occhio, direi che può bastare, vado ad aprire linvolucro.

Avevo ragione: la consistenza è quella del formaggio caprino, bello asciutto e cremoso. Mi dicono che si può aromatizzare, con spezie varie, sale, pepe, paprica dolce, ecc.

Da 1 litro di latte di soia si ottiene 350/400 grammi di tofu morbido. Il costo del latte dalle mie parti è 2,29: bisognerebbe fare un po di conti, per sapere quanto costa questo formaggio.

Ho provato anche ad estrarre il latte dai fagioli di soia gialla, oggetto di una prossima presentazione, e il costo non supera 1 per 1 litro! Inoltre la polpa di fagioli rimasta (okara) non si butta: si utilizza in tanti modi. Decisamente, avendo un po di tempo, varrebbe la pena far da sé!

Ma figuriamoci se mi fermo qui! Ne ho prelevato la metà per rimetterlo sotto-pressa e vedere se viene più compatto.

1- ho messo un tovagliolo bagnato e strizzato in una vaschetta quadrata, di vetro, e ci ho messo metà del tofu morbido che avevo; 2- non ho il fatto apposta e perciò mi arrangio: la vaschetta è da frigo e con coperchio; la mia pressa è il batticar- ne e il coperchietto è il ritaglio di un vassoio di polistirolo: attrezzatura rudimentale ma efficace! 3- ho ripiegato il tovagliolo abba- stanza strettamente, coi lembi in dentro; 4- ci ho messo sopra il pezzo di poli- stirolo e il batticarne; ho lasciato sot- to-pressa per unora.

Questo è il risultato: un TOFU compatto esattamente come quello che si trova in commercio, solo decisamente più buono e fatto fresco in casa! Per di più si conserva in frigo, immerso in una vaschetta con lacqua (da cambiare ogni 2 giorni), per una settimana!

Composizione: Calorie 82,3 kcal Acqua 79,3 Proteine 9,3 Lipidi 5,1 Glucidi 2,6 Calcio 134 mg Fosforo 105 mg Ferro 3,9 mg Vitamina B1 0,02 mg Vitamina B2 0,02 mg Vitamina B3 0,37 mg Sodio 6 mg (dal web, siti vegan) Il tofu è un alimento ricco di proteine, pari ai formaggi più comuni, ma tutto vegetale. Questa che segue è la sua composizione per 100 grammi di prodotto.

Non sono diventata vegetariana ma credo che integrare la mia dieta con proteine vegetali e sperimentare sapori nuovi non sia affatto male, anzi, ne sono entusiasta! Realizzazione, testo e foto: