COMUNE DI VICENZA In biblioteca fra passato e futuro Sandali alati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Progetto Regionale Tabagismo
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Portfolio delle competenze
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Progetto EDUCAMBIENTE
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Istituto Cinque Giornate
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI VICENZA In biblioteca fra passato e futuro Sandali alati Assessorato alla Formazione Settore Servizi Scolastici ed Educativi COMUNE DI VICENZA Info su progetti di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE In biblioteca fra passato e futuro Sandali alati Youth4Earth

In biblioteca fra passato e futuro

IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO obiettivi fondamentali: ampliare la disponibilità del patrimonio documentario antico e moderno catalogato su supporto elettronico

IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO SOTTO-OBIETTIVI offrire alla consultazione e all’uso dei cittadini fondi documentari antichi e moderni, al momento registrati solo in cataloghi cartacei manoscritti; promuovere e valorizzare il patrimonio antico; promuovere la conoscenza e l'uso del patrimonio moderno;

IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO Il Comune di Vicenza cerca 5 giovani su questo progetto: 2 per la catalogazione descrittiva completa, in SBN libro alla mano, di opuscoli antichi e moderni al momento presenti solo in cataloghi cartacei (Contrà Riale n. 5); 1 per la promuozione e valorizzazione del patrimonio antico, attraverso l’organizzazione di mostre promosse dalla Biblioteca civica Bertoliana (Contrà Riale n.5); 2 per attività di promozione, conoscenza e uso del patrimonio moderno, mediante attività di promozione della lettura e del patrimonio presente a Villa Tacchi, catalogazione pubblicazioni della stessa Biblioteca. (Contrà Riale n. 13).

IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO titoli richiesti il possesso del diploma di scuola secondaria di 2°. la conoscenza dei software di uso generale (Windows, Word, Excel); Il possesso della patente B; l'interesse per gli impieghi previsti dal progetto; Il progetto è rivolto a laureandi/laureati in conservazione dei beni culturali, indirizzo archivistico-biblioteconomico, oppure a laureati/laureandi nelle discipline umanistiche che abbiano sostenuto almeno uno fra gli esami di seguito indicati: biblioteconomia, storia dell’editoria, storia delle biblioteche, archivistica, paleografia, latino, bibliologia, codicologia, bibliografia; per la catalogazione del libro antico è necessaria la conoscenza della lingua latina.

IN BIBLIOTECA TRA PASSATO E FUTURO si chiede la disponibilità a guidare i mezzi dell’ente; flessibilità d’orario per i volontari dedicati alla promozione della lettura e all'organizzazione delle attività culturali.

sandali alati

sandali alati obiettivi fondamentali: migliorare l’inserimento sociale dei gruppi rom e sinti, in particolare dei bambini e ragazzi.

sandali alati Il Comune di Vicenza cerca 2 giovani su questo progetto: 2 giovani saranno impegnati a sostene-re e promuove lo sviluppo delle attività che mirano a migliorare l'inserimento sociale dei bambini e ragazzi dei gruppi Rom e Sinti, in un ottica di promozione dell'accoglienza nel gruppo sociale allargato. (Contrà Mure San Rocco 34).

sandali alati SOTTO-OBIETTIVI Proseguire l’affiancamento dei minori in forti condizioni di disagio sociale, culturale ed economico, già avviato dai precedenti volontari di servizio civile, con la supervisione e sostegno del servizio sociale; sostenere le attività di doposcuola e le attività ricreative avviate da gruppi di volontariato sociale; promuovere il coinvolgimento di gruppi e associazioni nella realizzazione di iniziative di promozione sociale e comunitaria a livello di zona, in collaborazione con i servizi sociali di zona; accrescere la conoscenza e la comunicazione tra le popolazioni rom e sinti e la generale popolazione vicentina, al fine di promuovere attitudini solidali; rendere la frequenza scolastica dei bambini rom e sinti continuativa, contrastare il drop out scolastico e sostenere i processi di positivo inserimento scolastico; migliorare l’efficacia della comunicazione tra famiglie/servizi sociali/scuola per l’attuazione di progetti individualizzati a favore dei bambini destinatari, attraverso affiancamento e presenza nei luoghi di vita; aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’educazione scolastica, sia nei genitori che nei ragazzi stessi, attraverso la diretta sperimentazione di esperienze positive.

sandali alati requisiti richiesti diploma di scuola secondaria di 2°; flessibilità oraria, particolarmente nel periodo estivo durante il quale possono variare gli orari di attività con i minori; disponibilità ed attitudine alla relazione con persone in situazione di svantaggio sociale; patente di guida cat. B. Si precisa che per il raggiungimento delle sedi di svolgimento i volontari potranno utilizzare i mezzi di proprietà dell’Ente (auto e biciclette).

sandali alati si chiede: rispetto della Legge sulla Privacy (D.Lgs. n. 196/2003); una certa flessibilità oraria in relazione ad eventuali eventi ed iniziative promosse dall’Assessorato in orario serale e festivo.

Youth4Earth

Youth4Earth obiettivo fondamentale: sensibilizzare ed educare bambini, adolescenti e giovani ai temi globali della sostenibilità ambientale.

Youth4Earth SOTTO-OBIETTIVI ampliare l’offerta formativa di educazione globale del territorio vicentino rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° con percorsi educativi innovativi; sperimentare un modello educativo informale per i giovani orientato alla partecipazione e alla promozione della cittadinanza attiva; entrambi gli obiettivi sono sui temi del 7° Obiettivo del Millennio ed in particolare della sostenibilità ambientale.

Il Comune di Vicenza cerca 4 giovani su questo progetto: Youth4Earth Il Comune di Vicenza cerca 4 giovani su questo progetto: 1 volontario sarà inserito, a supporto delle attività di implementazione, monitoraggio e valutazione in itinere delle azioni di progetto realizzate per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° (Levà degli Angeli n. 11);

Youth4Earth 1 volontario sarà inserito, a supporto delle attività di implementazione, monitoraggio e valutazione in itinere delle azioni di progetto realizzate per le scuole dell’in-fanzia (Levà degli Angeli n. 11);

Youth4Earth 1 volontario a supporto delle attività di sensibilizzazio-ne e formazione sui temi del progetto, dell'organizza-zione di seminari di formazione per educatori, definizione e realizzazione di nuovi percorsi didattici da proporre alle scuole e da inserire nel Piano dell’Offerta Formativa Territoriale sui temi della pace, diritti umani e cooperazione; (Contrà Mure San Rocco n. 34); 1 volontario a supporto delle attività della Casa della Pace, nell’organizzazione di iniziative locali e naziona-li, collaborazione alla progettazione di azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento di giovani sui temi dello sviluppo sostenibile, pace e diritti umani e pari opportunità. (Contrà Mure San Rocco n. 34).

Youth4Earth requisiti richiesti il possesso del diploma di scuola secondaria di 2°; ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese (la conoscenza del francese sarà considerata un valore aggiunto ulteriore); buona conoscenza di Microsoft Excel, Access e gestione di database; patente di guida cat. B.

Youth4Earth requisiti richiesti costituisce titolo preferenziale essere in possesso di un titolo di Laurea in Scienze dell’Educazione e Lauree equipollenti comprensive d'insegnamenti in materia di Pedagogia, Didattica, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani, Mediazione Culturale, Educazione allo Sviluppo; preferibile aver maturato precedenti esperienze nell’ambito della Cooperazione Internazionale e avere nozioni nell’ambito del Project Cycle Management;

Youth4Earth si chiede: elevato spirito di adattabilità; flessibilità oraria in relazione ad eventuali incontri, eventi ed iniziative promosse nell’ambito del progetto nella giornata di sabato, in orario serale e/o festivo; rispetto della normativa in materia di privacy (D.Lgs. 196/2003), considerato che gli ambiti di competenza dei settori comunali coinvolti nel progetto sono soggetti al Regolamento comunale per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

Youth4Earth si chiede: la partecipazione saltuaria del volontario ai laboratori che si svolgeranno presso le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2°, presso il Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale e il Polo Giovanile oltre all’eventuale trasferimento in giornata e nel periodo estivo verso sedi di realizzazione scolastica o presso strutture ricreative dell’ente. Per il raggiungimento delle sedi di svolgimento i volontari potranno utilizzare i mezzi di proprietà dell’ente (auto e biciclette).

per tutti i progetti esperienza riservata ai cittadini italiani, tra i 18 e 28 anni; impegno settimanale di 30 ore lavorative; durata: un anno; assegno mensile di € 433,80 formazione generale e specifica; certificazione delle competenze, a cura di ENAIP Veneto, del Comune di Vicenza e della Biblioteca civica Bertoliana; anno di servizio riconosciuto nei pubblici concorsi; riconoscimento di credito formativo, a cura dell’università frequentata, su richiesta dello studente; buono pasto nel pomeriggio di rientro pomeridiano; esperienza da inserire nel proprio curriculum vitae.

scadenza La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente al Comune di Vicenza, utilizzando il modulo allegato 2 e 3 del bando regionale, dovrà obbligatoriamente essere corredata dal curriculum vitae, copia del documento di identità in corso di validità e fotocopia del codice fiscale, dovrà improrogabilmente pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 4 novembre 2013 presentata con una delle seguenti modalità: 1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) a: vicenza@cert.vicenza.it - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; 2) a mezzo “raccomandata A/R” (non vale il timbro postale di spedizione vale la data di arrivo); 3) a mano presso il Comune di Vicenza, Settore Servizi Scolastici ed Educativi, Ufficio Servizio civile – Levà degli Angeli 11 – Vicenza Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Info al link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/serviziocivilenazionale.php