NETTUN
NETTUNO
DATI PRINCIPALI Diametro: 45000 km Massa: 17 volte quella della Terra Densità: 1,58 kg al dm³ gassoso! Il pianeta più lontano dal Sole È blu!
DATI RACCOLTI DA VOYAGER 2 Dai dati raccolti, sappiamo che Urano e Nettuno hanno una composizione simile. Nettuno ha un mantello di idrogeno liquido, mentre l'atmosfera è una combinazione di ammoniaca, elio e metano. Nell'alta atmosfera, il metano si congela e forma nubi ghiacciate, che gettano un'ombra sulle nubi sottostanti. Nettuno ha delle bande nella sua atmosfera, nelle quali la velocità dei venti può raggiungere i 2.000 Km all'ora! Ha anche grandi ovali scuri sulla superficie che gli astronomi ritengono grandi tempeste.
Perché Nettuno è BLU? Perché la sua atmosfera è composta prevalentemente da metano, idrogeno molecolare ed elio, che gli conferiscono un colore blu!
MOTO DI ROTAZIONE 29°00’ 16 ore 16 ore
MOTO DI RIVOLUZIONE 164 anni e 208 giorni! 164 anni e 208 giorni!
Come è stato scoperto Nettuno! All'inizio dell'Ottocento, gli astronomi si resero conto di come l'orbita di Urano andasse sempre più scostandosi da quella calcolata matematicamente. La posizione di un pianeta dipende in massima parte dalla forza attrattiva del Sole, ma è determinata anche dall'iterazione gravitazionale degli altri pianeti in ragione delle loro masse e dell'inverso del quadrato delle reciproche distanze. Per poter effettuare un calcolo preciso occorre tenere conto di tutte le forze agenti. Si diffuse ben presto la certezza che i calcoli errati per la posizione di Urano dipendessero dalla presenza di un ulteriore corpo celeste più distante dal Sole. Si scoprì così il nostro bellissimo pianeta BLU!!!
I satelliti del pianeta blu! Prima dell'arrivo del Voyager 2 si conoscevano solo due satelliti di Nettuno: Tritone e Nereide. Il Voyager 2 portò invece alla scoperta di 6 nuove lune delle quali solo una, Proteus, ha un diametro maggiore di Nereide; gli altri cinque satelliti sono tutti molto più piccoli. Tritone ha un diametro che risulta tre quarti di quello della Luna ed è particolarmente interessante per i planetologi. Quasi tutte le informazioni che si hanno su di esso sono il risultato dell'esplorazione effettuata con il Voyager 2. I satelliti sono: Tritone, Nereide, Proteus, Larissa, Thalassa, Despina, Galatea e Naiad.
TRITONE E I SUOI GEYSER
TEMPERATURE DI NETTUNO: FACCIA ESPOSTA AL SOLE FACCIA OPPOSTA AL SOLE
245 gradi sotto zero!!!
183 gradi sotto zero!!!
GLI STRATI DI NETTUNO
NOVITÀ!!! Clicca sul simbolo di Nettuno per scoprirla!
QUEST’ANNO NETTUNO SARÀ VISIBILE IN CIELO!!!
FINE A cura di Marina e Alice