Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
RTD-H.4 Unità giuridica – Cécile Yvan 17/06/2005- Milano legalmente non vincolante Sesto Programma quadro Disposizioni giuridiche e finanziarie PQ6 CONTRATTI.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Sistema Gestione Qualità
Il Fondo di Garanzia per le PMI
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Fondimpresa con lo 0,30 % dei contributi che le imprese versano all’INPS (in base alla legge 845/78) sostiene piani formativi aziendali, settoriali e territoriali.
L’importanza del Piano Formativo.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
Registrazione alle istanze on-line
C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Servizi Pubblici Industriali
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Regione Emilia-Romagna
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
1 INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO PUBBLICO 2014 Palermo, 25 FEBBRAIO 2015 – Camera di Commercio Palermo RELATORE: Fortunata.
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Le Informazioni Utili

LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere iscritti al Fondo. Basta scegliere nella "denuncia aziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FODI ed inserendo il numero dei dirigenti interessati all'obbligo contributivo. Guarda il fac simile Il tuo consulente del lavoro può esserti daiuto.

Le Informazioni Utili quindi… Dopo liscrizione, potrai presentare la richiesta di finanziamento dei tuoi piani formativi a partire dal mese di competenza della Denuncia Aziendale visita il sito fondir dal quale poter reperire i nuovi avvisi o le proroghe alle scadenze per avvisi precedenti.fondir Inoltre, nella pagina principale del sito, potrai accedere facilmente ad ogni informazione, sulla colonna di destra appena sotto laccesso alla piattaforma on-line.

Le Informazioni Utili LAVVISO Vediamo insieme cosa contiene lultimo avviso Fondir il 2/2012 per i Settori Commercio, Servizi, Turismo, Logistica, Spedizioni, Trasporto e Altri settori economici Scarica lavviso

Le Informazioni Utili Un Avviso definisce i limiti, le scadenze e le comunicazioni necessarie a richiedere il finanziamento di un piano formativo. Sono molte le informazioni importanti e leggerlo tutto attentamente è il modo migliore per comprendere liter di finanziamento… ma per poterlo seguire dalla presentazione allerogazione è sufficiente approfondire… il capitolo sui piani formativi, in particolare le modalità, la documentazione e la tempistica; il capitolo sui voucher;

Le Informazioni Utili Approfondire questi argomenti è importante per agevolare il lavoro di chi si occuperà operativamente del finanziamento e ricorda… la mancanza di documenti o il mancato rispetto delle scadenze può causare linammissibilità della richiesta di finanziamento!

Le Informazioni Utili PER I PIANI FORMATIVI il paragrafo sulla modulistica impone di compilare on line, stampare, firmare, scannerizzare e infine caricare sulla piattaforma Unicafondir i seguenti documenti… la domanda di finanziamento, o domanda di presentazione del Piano [scarica il fac simile];scarica il fac simile il formulario standard [scarica il fac simile] o relativo al ciclo delle competenze [scarica il fac simile];scarica il fac simile la copia della denuncia Uniemens per ogni impresa coinvolta nel percorso formativo; laccordo sottoscritto dalle parti sociali che hanno promosso il fondo, o la sottoscrizione degli accordi quadro stipulati dalle parti sociali stesse [scarica il fac simile dellaccordo].scarica il fac simile dellaccordo

Le Informazioni Utili CONFETRA e MANAGERITALIA, per il settore LOGISTICA, SPEDIZIONI, TRASPORTO, hanno stipulato un Accordo Quadro per le richieste di Voucher, a partire dallAvviso 2/2012. In fase di presentazione della richiesta di Voucher sarà sufficiente richiamare lAccordo e indicare la data di sottoscrizione. Scarica lAccordo Quadro

Le Informazioni Utili COME SODDISFARE IL FABBISOGNO FORMATIVO PER I VOUCHER esiste invece un nuova modalità di richiesta, suddivisa in tre fasi e debitamente approfondita nella guida ai piani formativi [scarica la guida] e APPROFONDITA nella guida ai voucher [scarica la guida] (allegata);scarica la guida le tre fasi sono: Prenotazione Gestione della richiesta Rendicontazione: richiesta rimborso la compilazione della piattaforma con linserimento della documentazione specifica deve essere fatta in fase di Gestione della richiesta. Da quel momento dovranno decorrere almeno 5 giorni per avviare le attività.

Le Informazioni Utili Nella fase di Gestione della Richiesta (Fase 2) i documenti rilevanti da dover fornire/inserire sono: Copia UNIEMENS dellimpresa (se non già presente in piattaforma) Accordo tra le parti sociali (se non presente un accordo quadro) dichiarazione dellimpresa e della struttura formativa sulle relative situazioni giuridico-finanziarie

Le Informazioni Utili ATTENZIONE! Per quanto riguarda i Voucher, a differenza della precedente procedura, lammissibilità a finanziamento e lerogazione del Voucher allimpresa presentatrice, avverranno a conclusione delle attività formative previste. Nella fase di Rendicontazione (Fase 3), entro 90 giorni di calendario dalla fine delle attività, pena linammissibilità del piano, il Soggetto Responsabile deve inviare a Fondir, con raccomandata A/R, il rendiconto delle spese sostenute.

Le Informazioni Utili IL PIANO FINANZIARIO

Le Informazioni Utili In ogni piano formativo è sempre presente un piano finanziario per ogni progetto, ossia un preventivo di spesa per ciascuna attività formativa. Fondir mette a disposizione del Soggetto Responsabile del Piano la guida alla gestione e rendicontazione dei Piani finanziati [scarica la guida], dalla quale reperire tutte le regole e i termini per una corretta gestione finanziaria… a cominciare dalla tipologia di costi ammissibili.scarica la guida

Le Informazioni Utili LAvviso stabilisce, inoltre, che le imprese dalle quali provengono i dirigenti in formazione devono garantire il co- finanziamento di almeno il 20% del costo della formazione. Questo contributo è obbligatorio per i piani formativi, mentre per i Voucher solamente nel caso in cui lazienda abbia scelto il regime di aiuti Regolamento CE n. 800/2008 il co-finanziamento è però coperto dal costo del lavoro dei dirigenti stessi.

Le Informazioni Utili È importante ricordare il ruolo fondamentale del Soggetto Responsabile del Piano, responsabile appunto dellattività amministrativa e di rendicontazione. Nella fase di compilazione del piano finanziario, dovrà inserire i preventivi per ciascuna voce di spesa relativa a ciascuna attività formativa… in fase di rendicontazione invece, al termine delle attività, il S.R. dovrà provare ogni movimentazione con una specifica contabilità e predisporre la documentazione comprovante le spese effettivamente sostenute. La pena, per il mancato rispetto del preventivo, sarà il rimborso parziale o mancato delle attività sostenute.

Le Informazioni Utili VALUTAZIONE E GRADUATORIA

Le Informazioni Utili La valutazione di ammissibilità di un piano formativo avviene nel momento in cui tutta la documentazione cartacea richiesta nellAvviso, perviene al Fondo. Nellinviare la documentazione occorre rispettare i tempi definiti dal fondo e utilizzare una modalità di recapito che ne assicuri la tracciabilità e la certificazione della data. In ogni caso, i piani la cui documentazione perviene dopo il 20 dicembre 2012, non saranno ammissibili.

Le Informazioni Utili Assolto questo compito, ciascun piano sarà esaminato, ed eventualmente, approvato e finanziato, in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse. La graduatoria dei piani ammessi a finanziamento, per il settore Logistica-Spedizioni-Trasporti, sarà redatta e pubblicata sul sito Fondir entro il 10 del mese successivo a quello di presentazione della documentazione.

Le Informazioni Utili Per ulteriori approfondimenti… Fondir mette a tua disposizione, sul suo sito, ogni strumento utile per permetterti di approfondire le diverse tematiche fin qui approcciate. Per accrescere la tua conoscenza del Fondo, consulta le guide scaricabili in questo power point e utilizza gli strumenti multimediali USO FONDIR e GUIDA AI PIANI FORMATIVI.