Nel mondo dei viventi: le piante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
Advertisements

Nel mondo vegetale Un viaggio nella scienza delle classi seconde del plesso «Centro» a.s Come tanti scienziati, gli alunni delle classi seconde.
La pianta.
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
ENERGIA VITALE.
Le piante.
Come nasce un fiore ?.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
PICCOLI GIARDINIERI ……
PIANTE.
I tropismi delle piante
Esseri viventi e loro classificazione.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
NUTRIZIONE DELLE PIANTE
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Il ciclo della materia in natura
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Le caratteristiche dei viventi
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
LE PIANTE A cura di Gaia Vecchiattini, Simona Germano, Umberto Moretto,Francesco Sabia.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
Un essere vivente.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Le piante.
Prof.ssa Grazia Paladino
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Attivita’ al parco del Serio
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Prof.ssa Grazia Paladino
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
13/11/11 13/11/11 13/11/
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
A cura di Aria Zampirolo
IL FIORE A cura di Sonia Gaia.
I regni dei viventi.
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
LE PIANTE.
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
La fotosintesi clorofilliana
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
ARIA ANIDRIDE CARBONICA LINFA GREZZA Acqua + Sali minerali.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Gli organismi viventi.
Il Fusto A cura di Sonia Gaia.
Le piante.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
1. Il mondo vegetale. 2. Come si nutrono le piante. 3. La radice. 4
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Transcript della presentazione:

Nel mondo dei viventi: le piante Presentazione a cura degli alunni della classe VD Scuola Primaria di San Cesareo Insegnante: Lucia Stirpe Anno scolastico 2012 -13

LA STRUTTURA DELLE PIANTE Guardandoci intorno possiamo osservare tante piante. La parte visibile del loro corpo è costituito dal fusto, dalle foglie, dai fiori e dai frutti mentre la parte che spesso non vediamo, perché è quasi sempre nascosta sotto terra è costituita dalle radici. Le piante sono esseri viventi: nascono, crescono, respirano, si nutrono, si riproducono e muoiono. Tra tutti gli esseri viventi, solo i vegetali provvedono autonomamente al proprio nutrimento (fotosintesi clorofilliana) sono cioè autotrofi e per questo si chiamano produttori primari.

IL FUSTO Il fusto è la parte fondamentale della pianta la sostiene e ne contiene i canali linfatici attraverso i quali trasporta l’acqua ed i sali minerali ai rami ed alle foglie.

LE FOGLIE Le foglie sono importantissime per la vita della pianta poiché attraverso la fotosintesi le foglie forniscono il nutrimento; sono come polmoni perché le permettono di respirare attraverso minuscole aperture (stomi) situate nella pagina inferiore delle foglie stesse. Attraverso questi avviene anche la traspirazione, cioè l’eliminazione di vapore acqueo. Le foglie possono essere classificate in base alla forma e al margine

IL FIORE I fiori che rendono colorata e affascinante la natura, hanno tutti una funzione ben precisa: produrre frutti e semi per dare origine a nuove piante e continuare la specie. Il fiore è generalmente composto dal calice, dalla corolla, dagli stami e dal pistillo Il calice protegge tutte le altri parti del fiore, specialmente durante il loro sviluppo. È formato da cinque foglioline verdi chiamate sepali. La corolla, formata da cinque petali di vario colore e ricchi di sostanze odorose, ha il compito di richiamare l’attenzione degli insetti. All’interno della corolla si trovano gli stami, filamenti sottili costituiti da una parte superiore detta antera piena di una polverina: il polline. Al centro del fiore si trova il pistillo, l’ organo femminile del fiore. Dentro il pistillo c’è l’ovario che contiene gli ovuli.

DAL FIORE AL FRUTTO Il vento, l’acqua e gli insetti trasportano il polline dagli stami di un fiore sui pistilli di altri fiori: avviene così l’impollinazione. Dopo l’impollinazione l’ovario si trasforma in frutto e gli ovuli in semi. I semi daranno vita ad una nuova pianta.

LE RADICI Le radici  sono molto importanti per la pianta senza di esse non potrebbe vivere, fissano la pianta al terreno, conservano le sostanze di riserva e assorbono l’acqua e i sali minerali. Le radici possono essere: RADICI SOTTERRANEE e RADICI AEREE. Le radici sotterranee possono essere divise in: radici fascicolate e radici a fittone. Le radici aeree si sviluppano fuori dal terreno come quelle dei rampicanti.

LA RESPIRAZIONE Le piante di notte respirano attraverso gli stomi delle foglie: consumano ossigeno e producono anidride carbonica. L’ossigeno e gli zuccheri vengono trattenuti dalla pianta e l’anidride carbonica viene emessa nell’ambiente. stoma

LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA La fotosintesi è il processo che usano le piante per costruire il loro nutrimento. La fotosintesi clorofilliana avviene quando la linfa grezza (acqua e sali minerali) sale attraverso i canali linfatici fino alle foglie, veri e propri laboratori della pianta, dove sotto l’azione della clorofilla (particolare sostanza che dà alle piante il colore verde) e con l’energia della luce solare, l’anidride carbonica e i sali minerali si trasformano in linfa elaborata (zuccheri e ossigeno). L’ossigeno, attraverso gli stomi, viene immesso nell’ambiente, mentre gli zuccheri vengono trattenuti dalla pianta che li utilizza per vivere, per crescere, costruire foglie, fiori,frutti e semi.