Storia e storiografia Leggerai alcuni brevi estratti dellopera Storia dEuropa dello studioso britannico Norman Davies il cui tema comune è il sistema feudale (che si afferma in Europa dopo Carlo Magno).
1) Qual è la caratteristica fondamentale della società feudale? 2) Che cosa intende lo storico con i termini «infeudazione» e «sub infeudazione»? 3) Cosa attesta il contratto feudale riportato in corsivo?
1) Cosera il servaggio? 2) Perché è anchesso una forma di contratto feudale simile al vassallaggio? 3) Sotto quale aspetto si differenzia dal vassallaggio? 4) Perché la società medievale era estremamente gerarchizzata?
1 ) Cosera limmunità? 2) Perché dopo Carlo Magno i sovrani estesero tale privilegio a più individui ed enti? 3) Quali furono le conseguenze ? 4) Cosè il particolarismo e perché secondo lo storico esso fu il marchio di fabbrica del sistema feudale?
1) Qual è una delle tre cause che segnano la dissoluzione del Sacro romano impero? 2) Cosa rappresenta la cartina? Cosa succede tra IX e X secolo in Europa?
Questo è un simpatico lascito linguistico e culturale degli Ungari. Di cosa si tratta?
Limmagine rappresenta levoluzione del villaggio di contadini di Montarrenti, vicino a Siena, avvenuta intorno al IX secolo. Quali sono le principali trasformazioni e perché sono avvenute?
1) Qual era la funzione dei castelli e in quali circostanze furono edificati? 2) Perché i castelli, secondo lo storico, divennero «bastioni del potere locale e feudale, ostacoli permanenti alla rinascita di uno Stato centralizzato»? 3) Perché nel 1600 ministri come Richelieu fecero radere al suolo i castelli?