BAIA MARE /SABISA LAGO BALEA nei CARPATI VISTA di BRASOV

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Novità importanti sulla piattaforma di Open Innovation che fa crescere la tua azienda Sportello aperto tutti i giorni per richiesta di servizio: scrivere.
Advertisements

MATERIALI VETRO.
MATERIALI PLASTICHE.
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
Via del boglio n° montezemolo (CN)
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - Un caso di “mappatura” delle ASA -
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Università degli Studi L’Aquila Gessi Cere
Mat. Ceramici: formatura
LA PROTOTIPAZIONE RAPIDA
Set-up per misure di rettilineità Verticale. Prove preliminari hanno evidenziato una deriva costante dei valori.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
DESIGN FOR MANUFACTURING
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
Descrizione del sistema NOVATEK
TAGLIO CON GETTO D’ACQUA
Fonderie P.L. Srl unipersonale
PORTAIMPRONTE La protesi mobile va costruita utilizzando un modello molto dettagliato. Per rilevare l’impronta relativa si deve quindi preparare un portaimpronte.
Proprietà dei materiali
PROTOTIPAZIONE RAPIDA (RP) Carola Esposito Corcione
Nata nel 1975 Leader nella saldatura dei termoplastici.
Leghe (usate in campo odontotecnico)
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
Consolidamento di edifici in muratura
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
La completezza dei servizi
I MATERIALI: GENERALITA'
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
LABORATORIO PROVE FUOCO
DEFINIZIONE ACCIAI Tipologia di leghe:
“L’importanza delle trafile nel processo produttivo e nella qualità della pasta alimentare”
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
Curiosità di Mercato.
sui MATERIALI POLIMERICI
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
La produzione di bicchieri da tavola
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
Costruzione di uno skateboard in fibra di carbonio
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
STAMPANTI 3D.
A cura di Ing. Luciano Cantini
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
Benefici ottenuti dalla progettazione con modellazione 3D per la prototipazione e la piccola serie. Esempio di applicazione al settore dei go-kart da competizione.
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
La struttura di un computer
Tecnologie di produzione
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Corso di Tecnologie Speciali I – prof. Luigi Carrino I Materiali Compositi LE TECNOLOGIE di PRODUZIONE dei MATERIALI COMPOSITI.
Classificazione delle Tecnologie Meccaniche di Produzione
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Lavoriamo materia plastica dal 1958
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
Misura Controllo fuori linea in linea misura lineare pesata microscopia dell’impronta profilometria trasduttori traccianti radioattivi SENSORISTICA PER.
SVILUPPO DI RIVESTIMENTI POLIMERICI FUNZIONALIZZABILI PER SCINTILLATORI A BASE DI CsI(Tl) Gianfranco Carotenuto Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali.
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
Filament Winding Tradizionale
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
FONDERIA Ottenimento di un componente nella sua forma ‘finale’ attraverso la colata di metallo liquido in un ‘adeguato’ contenitore. Metallo liquido da.
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Transcript della presentazione:

BAIA MARE /SABISA LAGO BALEA nei CARPATI VISTA di BRASOV IL CASINO a CONSTANTA CASTELLO PELES a SINAIA

LA SEDE

COSA FACCIAMO Progettazione 3D Reverse engineering Rapid Prototipyng Rapid tooling & manufacturing Calcoli strutturali Percorsi utensile Analisi processi produttivi Training on the job

SETTORI DI OPERATIVITÀ Automotive Navale e aeronautico Arte e design Macchine automatiche e macchine utensili Packaging Medicale ed elettromedicale Odontoiatrico Casalinghi e elettrodomestici Giocattoli e tempo libero Telefonia Hobbistica

PROGETTAZIONE MECCANICA Modellazione tridimensionale Drafting Studi ingombri e layout Ingegnerizzazione del prodotto Studio ed ingegnerizzazione delle attrezzature Analisi mould-flow

PROGETTAZIONE MECCANICA - CATIA - PRO/Engineer - UNIGRAPHICS - SOLID EDGE - SOLID WORKS

REVERSE ENGINEERING Scansione ottico-topometrica Verifica dimensionale digitale Creazione file STL per prototipazione Matematizzazione superficiale in classe B e classe A

REVERSE ENGINEERING E’ un importante strumento utilizzabile a supporto di una infinità di problematiche Dal Rilievo di Forme, al Confronto Dimensionale, al Controllo Qualità Si possono rilevare oggetti di piccole o grandi dimensioni (gioielli, monili, bici, moto, auto, scafi di barche, ecc.) Non necessita di piazzamenti pezzo di nessun tipo E’ trasportabile Non è invasiva

UTILIZZI DELLA TECNOLOGIA Per rilevare superfici di forma complessa Per creare modelli CAD 3D di oggetti o componenti Per eseguire verifiche dimensionali (Controllo Qualità) Per costruire prototipi rapidi Per calcoli strutturali Per creare percorsi utensile (CAM) Per rilevare modifiche, usure o deformazioni di un componente o uno stampo

SISTEMA DI REVERSE ATOS II Testa ottica ATOS II Dispone di precisione e accuratezza ottimali per innumerevoli applicazioni (+/- 0.02 mm e 1.300.000 TASTATURE ogni scansione) E’ veloce: tempo per una scansione 40-60 sec. E’ uno standard operativo di fatto. Utilizzato da: Fiat, Mercedes, Audi, Bmw Lamborghini, ecc.

ZONA RILEVATA DA ENTRAMBE LE TELECAMERE IL FUNZIONAMENTO ZONA RILEVATA DA ENTRAMBE LE TELECAMERE

REVERSE ENGINEERING

DOPO LA SCANSIONE Prototipazione rapida Realizzazione delle superfici e successiva industrializzazione della maquette rilevata Confronto dimensionale Controllo Qualità

VERIFICA DIMENSIONALE DIGITALE E’ possibile sovrapporre i dati della scansione di una parte o di un assieme, al loro modello matematico CAD in formato STL Il risultato è una rapida ed immediata verifica dimensionale della parte o assieme tramite una immagine a colori Ad ogni colore viene abbinato un valore di scostamento Il tutto con precisioni fino a +/- 0.02 mm

ESEMPIO DI VERIFICA DIMENSIONALE Copri piantone Sterzo

ESEMPIO DI VERIFICA DIMENSIONALE Ventola

ESEMPIO DI VERIFICA DIMENSIONALE Paraurti posteriore automobile

ESEMPIO DI VERIFICA DIMENSIONALE

ESEMPIO DI VERIFICA DIMENSIONALE

ESEMPIO DI VERIFICA DIMENSIONALE

RAPID PROTOTYPING SL (stereolitografia) SLS (sinterizzazione di polveri a base poliammidica e metallica) FDM (deposizione di materiale plastico fuso da filo)

STEREOLITOGRAPHY Il fascio laser viene localizzato sulla superficie della vasca contenente un monomero epossidico (allo stato liquido), innescando una reazione chimica a catena, che ha per effetto la polimerizzazione, fino alla completa realizzazione del prototipo, con ottima finitura superficiale e cura dei dettagli. Le caratteristiche peculiari della tecnologia in questione sono quelle di realizzare pezzi con ottime caratteristiche estetiche e dimensionali. Gli stessi possono venire utilizzati sia per verifiche di ingombro che per realizzare stampi in silicone idonei a creare piccole preserie funzionali.

SELECTIVE LASER SINTERING Questa tecnologia fa uso della sinterizzazione laser a partire da un materiale che ha consistenza di polveri. Le stesse vengono depositate a strati sull’elevatore, e la radiazione laser le sinterizza. Il prototipo ottenuto può essere utilizzato sia per verifiche funzionali che per realizzare delle preserie. Le caratteristiche peculiari della tecnologia in questione sono quelle di realizzare pezzi con ottime caratteristiche meccaniche e termiche, ed una buona lavorabilità.

FUSED DEPOSITION MODELING Questa tecnologia è l’unica che impiega fili e barrette di materiali differenti per costruire il prototipo. Una testa di estrusione fonde il materiale e lo deposita in sottili strati tramite un ugello calibrato. La testa si muove nel piano per generare il contorno della sezione ed il successivo riempimento della stessa Le caratteristiche peculiari della tecnologia in questione sono quelle di realizzare particolari con ottime caratteristiche superficiali, ed, a differenza della tecnica S.L. consente la lavorazione diretta di materiali plastici quali l’ABS ed il PC (Policarbonato). E’ inoltre idonea per preserie successive con stampi in silicone.

RAPID TOOLING & MANUFACTURING VACUUM CASTING (stampi siliconici per colate sottovuoto di materiali plastici) FUSIONE RAPIDA A CERA PERSA (Leghe basso-fondenti)

VACUUM CASTING Sulla base di un modello master, che puo’ essere prodotto in SL, SLS, FDM, si ottengono stampi in gomma siliconica completi di sfiati e canali di iniezione. La colata della resina avviene sotto vuoto. E’ la procedura ideale per la produzione rapida di prototipi in plastica che riflettono forme e colori dell’oggetto finale nei minimi dettagli. E’ possibile creare sino a 20-30 stampate con caratteristiche tecniche appropriate alle proprietà meccaniche del materiale dell’oggetto da creare.

VACUUM CASTING - I MATERIALI Materiali plastici: Morbido (da 40 a 70 Shore A) Semirigido e Rigido. Colori : Pigmentazioni a richiesta. Anche “Trasparente”. (simil Policarbonato) Temp. di rammollimento : da 50 a 160°C. Finitura superficiale : Lucido, Satinato. Zama: con caratteristiche meccaniche simili ai pezzi eseguiti con lo stesso materiale di stampaggio.

alluminio, bronzo, rame, zama, ottone Nuovo sistema di Fusione Rapida alluminio, bronzo, rame, zama, ottone Processo a cera persa in vuoto Precisione e finitura come pressofusione Spessori minimi fino a 0,8 mm Tempo di consegna 10 gg lavorativi Produzione di piccola/media serie Valida alternativa alle lavorazioni dal pieno per particolari complessi

FUSIONE RAPIDA METALLI Da uno stampo siliconico, si ottengono modelli in cera. (tecnologia Vacuum Casting) Le cere ottenute vengono rivestite “sotto vuoto” di una miscela di gesso/ceramica. A seguito polimerizzazione in temperatura della miscela su descritta, si elimina la cera, creando quindi una cavità in negativo del particolare da creare. Sempre “sotto vuoto” si procede a colare nella cavità ottenuta, la lega metallica. A mezzo getto ad alta pressione di acqua, si provvede ad eliminare il ricoprimento della miscela gesso/ceramica, ottenendo così fusioni metalliche di altà qualità estetica e precisione dimensionale. Le leghe metalliche fondibili sono: Alluminio, Bronzo, Ottone, Rame, Argento, Oro. Maggiormente utilizzata la lega di Alluminio AlSi 10.

CARATTERISTICHE TECNICHE Dim. max. utile crogiuolo: Diam.450 mm x h. 500 mm. Numero max. cere ottenibili: Da 60 a 100. Grado di finitura superficiale: Simile alla pressofusione. Toll. dimens. delle fusioni: Da +/- 0,10 mm a +/- 0,4 %. Tempi di consegna: Prime fusioni 2-3 settimane

Fusione Rapida

FEM: CALCOLI STRUTTURALI Stress analisys Cinetodinamica Fluidodinamica Dimensionamento organi meccanici Calcolo ingranaggi e camme

CAM: PERCORSI UTENSILE Studio e realizzazione dei percorsi utensile per macchine CNC Studio e realizzazione modelli dimostrativi da fresatura e calibri per controllo dimensionale Fresatura rapida di digitalizzazioni Documentazione percorsi

ESEMPI APPLICATIVI PER LO SVILUPPO DI UN PRODOTTO Impugatura per apparecchio elettron. di misura (MARPOSS-BO) Moto giocattolo (BIEMME-BO)

ES. SVILUPPO PROGETTO MOTORETTA GIOCATTOLO (BIEMME) Design 2D e specifiche di progetto Realizzazione Maquette da modellista Modellazione 3D veloce PROTOTIPO Verifica/modifica Maquette In base alle specifiche di progetto Maquette da modelleria APPROVAZIONE Maquette

TASTATURA Ottica digitale definitive per produzione ES. SVILUPPO PROGETTO MOTORETTA GIOCATTOLO (BIEMME) Mod.3D SELLA TASTATURA Ottica digitale con sistema ATOS II Mod.3D FORCELLA Realizz. superfici modifica del 3D INDUSTRIALIZZAZIONE PROTOTIPAZIONE DI VERIFICA APPROVAZIONE Matrice stampo SELLA Preserie e piccoli lotti per produzioni limitate Realizz. attrezzature definitive per produzione

ES. SVILUPPO PROGETTO APPARECCHIO DI MISURA (MARPOSS) Specifiche di progetto fornite dal Cliente Realizzazione Maquette da modellista Modellazione 3D veloce PROTOTIPO Verifica/modifica Proto In base alle specifiche di progetto APPROVAZIONE Proto

ES. SVILUPPO PROGETTO APPARECCHIO DI MISURA (MARPOSS) TASTATURA Ottica digitale con sistema ATOS II Realizzazione superfici modifica del 3D INDUSTRIALIZZAZIONE PROTOTIPAZIONE DI VERIFICA APPROVAZIONE Preserie e piccoli lotti per produzioni limitate Realizzazione attrezzature definitive per produzione Sono stati realizzati 20 gruppi completi con tecnologia Vacum casting destinati a Prove Fiera e prime consegne Cliente

TRAINING ON THE JOB Corsi di formazione specialistica su sistemi CAD. (CATIA V4 e V5, PRO/engineer) Avviamento alla preserie Assistenza sistemistica PLM (product lifecycle management) Assistenza alla produzione

435401 Sabisa, Maramures, Romania CONTATTI TOTH Engineering s.r.l. R 19068406 – J24/1513/2006 Str. Principala, 200 435401 Sabisa, Maramures, Romania Tel/Fax RO: +40-262-490443 E-mail: info@totheng.com Web: www.totheng.com