Cittadinanza e Costituzione. Un anno di sperimentazioni Conoscenze civiche e partecipazione. I risultati dellindagine IEA sulleducazione civica e alla cittadinanza 11 marzo 2011 Bruno Losito – Università Roma Tre
ICCS International Civic and Citizenship Education Study IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) Lindagine ICCS è la terza indagine realizzata della IEA in questo ambito Rilevazione: 2009 Popolazione: studenti allottavo anno di scuola
ICCS Consorzio internazionale (ACER, NFER, Roma Tre) In Italia: Invalsi 38 paesi partecipanti, di cui 26 Europei Dati relativi a più di studenti al quarto anno di scolarizzazione, in più di scuole. Oltre insegnanti
ICCS Tre moduli regionali (Europa, America Latina, Asia) Rapporti Primo rapporto di sintesi (Giugno 2010) Rapporto internazionale completo (ottobre 2010) Rapporti regionali Encyclopaedia Rapporto tecnico
Domande di ricerca Quali conoscenze, abilità e competenze Quali cambiamenti dal 1999 Interesse e impegno degli studenti nei confronti della vita sociale e politica Atteggiamenti nei confronti dei diritti e dei doveri di cittadinanza (e dei rischi) Influenza della scuola su conoscenze, competenze e atteggiamenti degli studenti Influenza del retroterra socio-economico-culturale
Strumenti per la raccolta dati Prova cognitiva per gli studenti Questionario studenti (retroterra socio- culturale, atteggiamenti, concezioni della cittadinanza) Questionario scuola Questionario insegnanti (di tutte le materie) Indagine sui contesti nazionali
Idea di educazione alla cittadinanza In ICCS lacquisizione delle conoscenze è influenzata da fattori di contesto relativi a più livelli: casa, comunità, classe, scuola i risultati non sono identificabili soltanto a livello cognitivo (disposizioni, atteggiamenti)
Contenuti e ambiti Aree di contenuto: società e sistemi civici; principi civici; partecipazione civica; identità civiche Ambito affettivo-comportamentale: convinzioni di valore, atteggiamenti, intenzioni di comportamento, comportamenti Ambito cognitivo: conoscenze, ragionamento e analisi
Risultati Nella scala cognitiva gli studenti italiani ottengono risultati superiori alla media internazionale (M = 531 vs 500) Differenze tra aree geografiche Centro 554 (2,8) Nord Est554 (3,6) Nord Ovest534 (4,1) Sud510 (3,3) Sud Isole510 (3,3)
Risultati Livelli di rendimento ITA ICCS Sotto il livello 1 (inf. 395): 7 (07) 16 (0,2) Livello 1 ( ): 20 (1,0) 26 (0,2) Livello 2 ( ): 35 (1,0) 31 (0,2) Livello 3 (sup. 563): 38 (1,5) 28 (0,2)
Risultati I risultati conseguiti dalle studentesse sono superiori a quelli conseguiti dagli studenti a livello internazionale a livello nazionale (Italia) a livello di macroaree geografiche
Risultati Non cambiamenti significativi in Italia dal 1999 (popolazioni oggetto dellindagine)
Risultati Gli studenti italiani mostrano un atteggiamento favorevole e di sostegno ai principi democratici (inclusi nella rilevazione: libertà di opinione e di espressione, rispetto dei diritti individuali, diritto di scelta dei rappresentanti, opposizione a leggi ritenute ingiuste)
Risultati Atteggiamenti più favorevoli verso leguaglianza di genere rispetto alla media internazionale Le studentesse hanno atteggiamenti più favorevoli rispetto ai maschi
Risultati Punteggi inferiori alla media internazionale per quanto riguarda i diritti dei gruppi etnici M internazionale50 (0,0) M italiana49,2 (0,2) M femmine51 (0,3) M maschi48,3 (0,3) Punteggi inferiori nel Nord Ovest (46,8) e nel Nord Est (48,7)
Risultati Lo stesso si verifica per gli atteggiamenti nei confronti degli immigrati Italia 48,4 (0,3) Centro48,7 (0,5) Nord Est47,0 (0,5) Nord Ovest45,7 (0,6) Sud50,3 (0,4) Sud Isole50,5 (0,3)
Risultati Atteggiamenti nei confronti del proprio paese (-) Fiducia nelle istituzioni (+). La fiducia minore è espressa nei confronti dei partiti politici (41% degli studenti si fidano molto o totalmente).Fiducia nella scuola: 82%
Risultati Interesse per le questioni politiche e sociali (+) Concetto di sé e autoefficacia in rapporto alla partecipazione politica (+) Televisione come mezzo principale di informazione politica (78,1%) [giornali 38,5; internet 30,7]
Risultati Minore partecipazione in attività civiche fuori della scuola (organizzazioni, politiche, ambientaliste, di volontariato, socio-assitenziali, religiose, gruppi etnici) Minore fiducia/importanza rispetto alla partecipazione a scuola
Risultati Partecipazione politica (futura) votazioni (+) attività politica (+)
Risorse nella comunità Risorse culturali e sociali presenti nel territorio in cui la scuola è inserita biblioteche pubbliche cinema teatri e musei scuole di lingue strutture sportive parchi giochi
Risorse nella comunità Scala con media = 50 e deviazione standard = 10 (alpha = 0.80) Divisione delle scuole in terzili in riferimento alla disponibilità di risorse nella comunità locale (scuole con livelli bassi, medi e alti di risorse disponibili) [risposte dei dirigenti]
Risorse nella comunità Confronto con punteggio medio degli studenti per questi terzili ItaliaICCS 515 (7.0) 486 (1.3) 528 (4.2)497 (1.3) 542 (4.9)511 (1.1) Italia: differenza tra 1° e 3° terzile è statisticamente significativa. ICCS: differenza significatica tra i tre terzili
Risorse nella comunità Italia: le due macroaree Sud e Sud e Isole sono caratterizzate da una minore presenza di risorse nella comunità locale rispetto alle altre aree del paese [eccezione: le biblioteche per Sud e Isole] Gli studenti delle macroaree Sud e Sud e Isole riportano punteggi medi inferiori alla media nazionale, gli studenti delle altre tre aree punteggi superiori [comunque tutti superiori alla media ICCS]
Problemi sociali Presenza di elementi di tensione sociale nella comunità legati a immigrazione problemi abitativi disoccupazione intolleranza religiosa e conflitti etnici povertà criminalità e bande giovanili alcol e droga violenze sessuali
Problemi sociali Anche in questo caso: terzili e confronto con punteggi medi degli studenti ItaliaICCS 544 (5.2)513 (1.2) 530 (5.4)503 (1.1) 518 (5.6)486 (1.2) Italia: differenza tra 1° e 3° terzile è statisticamente significativa. ICCS: differenza significativa tra i tre terzili
ECC a scuola Approcci alleducazione alla cittadinanza materia separata integrata nelle scienze umane e sociali integrata in tutte le materie curricolari considerata come il risultato dellesperienza scolastica nel suo complesso Coesistenza di approcci diversi
ECC a scuola Obiettivi delleducazione alla cittadinanza tre aree: conoscenze e abilità, partecipazione, valori Obiettivi più importanti - insegnanti gli insegnanti individuano come più importanti gli obiettivi relativi a conoscenze e abilità Obiettivi più importanti - dirigenti poche differenze con gli insegnanti, ma più orientati verso la dimensione cognitiva
ECC a scuola Preparazione degli insegnanti ++ diritti umani, diritti e doveri dei cittadini, uguaglianza di genere -- economia e finanza, diritto e istituzioni giuridiche Risultati di CIVED 99
ECC a scuola Attività legate alleducazione alla cittadinanza nella comunità (insegnanti) eventi culturali attività sportive Popolazione studenti (8° anno) Insegnanti di tutte le materie
ECC a scuola Quali fattori risultano essere associati al rendimento degli studenti in questa area? retroterra socio-economico-culturale, genere, lingua, parlata a casa discussione con i genitori e accesso alle informazioni clima di classe aperto alla discussione senso di appartenenza (alcuni paesi)
Discussione Obiettivi delleducazione civica e alla cittadinanza Partecipazione a scuola, contesto scolastico, contesto classe Rapporto tra scuola e comunità Esperienza diretta degli studenti e esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza
Grazie per lattenzione!