PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO DI PERSONE Guarite da disagio psichico BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, 16-400 Suwałki,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

La cooperazione sociale come strumento di deistituzionalizzazione
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
L’ESPERIENZA DEL EQUAL- AIL
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Silvana Micillo e Fausto Caporali Incontro di coordinamento e di programmazione Firenze 7 marzo 2005 Referente Istituzionale: Silvana Micillo Referente.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
Azioni t ransnazionali i nnovative Roma 4 Dicembre 2008 FSE Azioni Transnazionali Innovative in Francia.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
Progetto In Transizione
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO DI PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki,
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO PER PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki,
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
NAPOLI CORSO SULLA TMA 2014 per TECNICI e TERAPISTI Scopo fondamentale di questo corso è quello di promuovere nelle piscine di tutta Italia la costituzione.
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
Transcript della presentazione:

PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO DI PERSONE Guarite da disagio psichico BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki, tel./fax. (087)

Programma di implementazione dei sotto-progetti

Agosto-Dicembre Diagnosi del gruppo target: psicologica e professionale (SP SP ZOZ Suwałki Ospedale psichiatrico ) 2. Analisi del mercato del lavoro (Il centro per limpiego Poviat Suwalki) 3. Assistenti dei beneficiari: un gruppo di angeli

Modulo: Sviluppo di un sistema di supporto ai beneficiari e alle famiglie Da gennaio 2006: 6 mesi di lavoro intensivo e, quindi, di supporto 1.Corso di formazione: Superamento di deficit psicologici e legati alla personalità (Ospedale psichiatrico SP SP ZOZ) 2. Supporto nella comunità locale, contrastando il processo di invalidamento ( Centro locale di Mutuo soccorso di Augustów) 3. Sotto-progetto: corso di formazione in ambito sociale per I beneficiari ( Centro locale di Mutuo soccorso di Augustów) 4. Supporto deei beneficiari nella comunità locale ( Centro locale di Mutuo soccorso di Olecko) 5. Supporto alle famiglie nelle comunità locali ( Centro locale di Mutuo soccorso di Olecko) 6. Club dei beneficiari: consultazioni individuali e supporto alle famiglie (Associazione Nadzieja)

Modulo:Sviluppo di un sistema di supporto ai beneficiari e alle famiglie (cont.) 7. Servizio legale e di informazione per i beneficiari e le loro famiglie ( Associazione Nadzieja) 8. Attivazione sociale, formazione da parte di beneficiarti di relazioni interpersonali, contrastyando il processo di invalidazione, (Centro di supporto Lipniak) 9. Sistema di supporto: 2 grouppi x beneficiari (città di Suwałki) 10. Attività terapeutiche per includere i beneficiari nella vita di comunità (Sejny Poviat)

Modulo: formazione professionale Gennaio fine 2007 (+ acquisizione di nuove qualifiche) 1. Corsi di formazione professionale, FRP 2. Impiego nel turismo da SIRT

Modulo: prevenzione Agosto 2005 Giugno Educazione di bambini e ragazzi (superamento degli stereotipi) sotto-progetto: Comprendere e Entrare in confidenza (città di Suwalki) 2. Incontro educativo di studenti di scuole superiori e beneficiari ( Centro di supporto Lipniak) 3. Giornate del rispetto nei confronti di persone disabili intellettualmente (Sejny Poviat) 4. Sessioni motivazionali per datori di lavoro ( Suwałki Centro per limpiego ) 5. Incontro con studenti delle scuole medie (SP SP ZOZ – Ospedale Psichiatrico)

Il mercato del lavoro Agosto 2005 Dicembre 2008 (durante il progetto controllo e analisi riguardo alle necessità delloccupazione?) 1. Analisi del mercato del lavoro (centro per limpiego Suwałki)

Modulo: workshop per datori di lavoro 1. Corsi di formazione SOD per datori di lavoro (centro per limpiego di Suwałki) 2. Assistenza per la ricerca del lavoro (Centro per limpiego di Suwałki) 3. Sessioni motivazionali per datori di lavoro (Centro per limpiego di Suwałki) 4. Preparazione dei datori di lavoro dellindustria del turismo per lofferta di lavoro a peersone guarite da disagi psichici - partecipazione dei datori di lavoro a corsi di formazione (SIRT) 5. Collaborazione nel territorio con datori di lavoro – informazione su come approcciarsi ai beneficiari (Centro locale di Mutuo Soccorso di Olecko) 6. Cooperazione nel territorio con datori di lavoro – informazione riguardo ai metodi di approccio dei beneficiari - (Centro Locale di Mutuo Soccorso di Augustów) 7. Datori di lavoro (sotto-progetto da definire) (Sejny Poviat)

occupazione dei beneficiari finali

Eseguito su basi permanenti: 1. Cooperazione transnazionale 2. Registrazione e definizione di nuovi meccanismi di cooperazione creati tra partner locali (Centro di supporto per famiglie di Poviat) 3. Sistema di valutazione (PFRON) 4. Promozione 5. Disseminazione e implementazione di un programma di partnership di sviluppo nella principale corrente politica 6. Collaborazione in network tematici