Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Adalberto Casalboni, CISE
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Roma Giancarlo Galardi
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Presentazione Centro di Formazione Francesco Faà di Bruno Torino, 26 marzo 07.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
IL CODING.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009

2 Il Ministero della Pubblica Amministrazione e dellInnovazione intende coinvolgere i partner industriali e le amministrazioni pubbliche nei programmi del Piano e-gov Il Piano mette in contatto le eccellenze con le buone pratiche, per diffondere linnovazione: i Centri di Competenza nascono dal rapporto tra lUniversità e lIndustria per fornire competenze alle amministrazioni pubbliche sulle tecnologie e le soluzioni innovative. Il Piano e-gov 2012 per linnovazione

3 I protocolli dintesa tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e lInnovazione e Microsoft Italia, siglati nellagosto 2008, hanno dato luogo a tre progetti: - La dematerializzazione dei processi di gestione del personale della Regione Friuli Venezia Giulia; - La realizzazione di una Scuola del Futuro, con tecnologie multimediali avanzate a Galatina, in provincia di Lecce; - La creazione di un centro di competenza sul VoIP e sulle comunicazioni avanzate presso lUniversità degli Studi Roma Tre. Perchè il Centro di Competenza Lavvio del Centro di Competenza completa gli impegni assunti alla firma dei protocolli ed è stato possibile grazie agli investimenti e alle tecnologie messe a disposizione di Microsoft Italia senza oneri per il Ministero, grazie allimpegno di Roma Tre ed alla collaborazione di numerose altre società italiane che hanno creduto nel progetto.

4 Il VoIP è uno dei programmi del Piano e-gov del Ministero della Pubblica Amministrazione e dellInnovazione. Il VoIP riduce i costi delle comunicazioni interne allamministrazione e con lesterno. Il VoIP inserisce anche nei processi di interazione della PA sistemi di comunicazione integrati, che consentono di rendere più efficiente linterazione tra uffici, amministrazioni e cittadino. Il VoIP nelle-government

Come è fatto il Centro Presso il Dipartimento di Informatica e Automazione, sotto la guida di un docente supervisore, viene attivata la collaborazione per la crescita delle competenze professionali di: due ricercatori dellUniversità degli Studi RomaTre e un coordinatore scientifico; studenti e borsisti dellUniversità o professionisti dei partner che aderiranno al progetto; professionisti Microsoft che contribuiranno alla gestione tecnico-scientifica del Centro e lavoreranno sui progetti insieme con i ricercatori e gli studenti dellUniversità. Il Centro è dedicato allinnovazione nel settore e svolgerà, insieme allUniversità, attività di formazione sul territorio e per le pubbliche amministrazioni a livello nazionale, nonché attività di consulenza per la Pubblica Amministrazione e le imprese sui temi della comunicazione avanzata. 5

6 Propone e sviluppa nuove applicazioni su piattaforme e tecnologie consolidate Garantisce la formazione di nuovi tecnici (laureandi) Diffonde le competenze sulla comunicazione integrata presso le società e gli enti pubblici nel territorio e a livello nazionale Collabora con la Pubblica Amministrazione su progetti avanzati Sviluppa progetti in partnership con attori del settore privato Dimostra le potenzialità della materia ad enti esterni che lo richiedono Cosa fa il Centro

7 Il Dipartimento di Informatica e Automazione (DIA) dell'Università Roma Tre offre opportunità di sviluppo scientifico del Centro, in risposta allesigenza di diffusione e promozione delle tecnologie avanzate di comunicazione. Microsoft Italia svilupperà dimostrazioni delle soluzioni agli enti della Pubblica Amministrazione e a società private che ne faranno richiesta. Pur nella sua relativamente breve vita, il DIA ha già una notevole esperienza di collaborazione con il mondo della produzione, sia per lo sviluppo di prodotti sia nelle attività di formazione. Ruolo dellUniversità

8 Il Centro di Competenza di Roma Tre è inserito nella rete dei Microsoft Innovation Center (MIC) e utilizza la positiva esperienza della partnership pubblico-privato sviluppata in particolare presso il MIC di Torino. Il Centro collaborerà con gli altri Centri di Competenza che il Ministero della Pubblica Amministrazione e lInnovazione sta sviluppando nel nostro Paese. Microsoft mette a disposizione di questa iniziativa le tecnologie più avanzate e risorse per la formazione e l'aggiornamento dei ricercatori, oltre a partecipare allindividuazione e selezione di progetti e filoni di ricerca applicata. Ruolo di Microsoft