Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale
Fonte dati: Sistema Customer Satisfaction apprendisti e tutori aziendali – Provincia di Torino; Sistemi decisionali Istruzione, Formazione professionale e Lavoro - CSI-Piemonte (Ofelia, Monviso). Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare a cura di Giuseppe Porzio Assistenza tecnica
Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare La formazione in impresa: i numeri Provincia di Torino Le ore di formazione tecnico-professionale direttamente in impresa: Sperimentazione del modello : 15 agenzie formative coinvolte 816 apprendisti Attività formative - primo semestre 2012: 26 agenzie formative coinvolte 2891 apprendisti 2
86,1% 99,7% 93,0% Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare I risultati: la tenuta dei percorsi formativi Primo semestre
Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Giudizio complessivo I risultati: il gradimento degli apprendisti Primo semestre
I risultati: la percezione dei tutor aziendali Utilità per lapprendista Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Primo semestre
Gli esiti Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Le imprese e le agenzie formative hanno stabilito proficue dinamiche collaborative; Gli apprendisti sono risultati più motivati e coinvolti; I processi di apprendimento sono stati agevolati (pur nella «parzialità» di queste esperienze); Le imprese hanno apprezzato il supporto delle agenzie formative per mettere a fuoco gli obiettivi da raggiungere e le modalità per seguire lapprendista e valutare i risultati; Le agenzie formative hanno sviluppato e consolidato approcci e metodologie (su cui crescere ancora) per gestire la formazione nei contesti lavorativi. 6
Le caratteristiche distintive Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Forte centratura sui processi di lavoro della persona in apprendimento; Valorizzazione del know how aziendale e delle opportunità di apprendimento presenti in impresa; Collaborazione molto operativa tra impresa e agenzia formativa per definire meglio: ogli obiettivi da raggiungere; oil percorso da svolgere sul luogo di lavoro e i supporti necessari per raggiungere i risultati attesi; ole strategie e gli strumenti per coinvolgere la persona e monitorare il suo apprendimento nel tempo; oi criteri e le modalità per valutare i risultati acquisiti. Tentativo di coniugare rigore metodologico e linguaggio aziendale, proponendo strumenti e modalità di lavoro agili e sostenibili. 7
Non un modello, ma pratiche in divenire Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Una proposta di lettura delle pratiche attivate: 1.far emergere e formalizzare la formazione che comunque si fa nelle imprese; 2.mettere a fuoco e monitorare il perseguimento degli obiettivi; 3.potenziare la capacità formativa presente nel contesto lavorativo, favorendo il raggiungimento di traguardi di apprendimento più ambiziosi e qualificati (meglio definiti e verificati in rapporto allo specifico contesto aziendale). 8
Un punto di attenzione Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Lesperienza lascia intravedere potenzialità rispetto allutilizzo di dispositivi che mettono al centro del percorso formativo le pratiche lavorative e le utilizzano per generare apprendimento e consolidamento/sviluppo delle competenze. Potenzialità confermate anche da altre iniziative promosse dalla Provincia di Torino. 9
Esperienza lavorativa Definizione strategie di azione Sperimentazione nuovi comportamenti Acquisizione capacità e conoscenze Consolidamento nuove prestazioni Sviluppo competenze LavoroApprendimento Lavoro, apprendimento e formazione Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare 10
E possibile pensare a servizi formativi che aiutino le imprese a definire e gestire efficacemente, nel rispetto ed in coerenza con le peculiari condizioni di contesto di ciascuna, i percorsi di apprendimento che avvengono allinterno e le attività di formazione che li accompagnano e li favoriscono? Un punto di attenzione Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare 11