Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Il progetto SAPA - Diffusione
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Orientamento e inserimento lavorativo
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
L'alternanza scuola - lavoro.
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
La sperimentazione della formazione in impresa per gli apprendisti - anno 2011 – CUSTOMER SATISFACTION AREA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Progettare per competenze
Educazione adulti.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Marisa Semeraro Jacotti
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
“Montessori & Multimedia”
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’AVVIO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE CONFERENZA DI SERVIZIO 13 GENNAIO 2015.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale

Fonte dati: Sistema Customer Satisfaction apprendisti e tutori aziendali – Provincia di Torino; Sistemi decisionali Istruzione, Formazione professionale e Lavoro - CSI-Piemonte (Ofelia, Monviso). Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare a cura di Giuseppe Porzio Assistenza tecnica

Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare La formazione in impresa: i numeri Provincia di Torino Le ore di formazione tecnico-professionale direttamente in impresa: Sperimentazione del modello : 15 agenzie formative coinvolte 816 apprendisti Attività formative - primo semestre 2012: 26 agenzie formative coinvolte 2891 apprendisti 2

86,1% 99,7% 93,0% Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare I risultati: la tenuta dei percorsi formativi Primo semestre

Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Giudizio complessivo I risultati: il gradimento degli apprendisti Primo semestre

I risultati: la percezione dei tutor aziendali Utilità per lapprendista Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Primo semestre

Gli esiti Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Le imprese e le agenzie formative hanno stabilito proficue dinamiche collaborative; Gli apprendisti sono risultati più motivati e coinvolti; I processi di apprendimento sono stati agevolati (pur nella «parzialità» di queste esperienze); Le imprese hanno apprezzato il supporto delle agenzie formative per mettere a fuoco gli obiettivi da raggiungere e le modalità per seguire lapprendista e valutare i risultati; Le agenzie formative hanno sviluppato e consolidato approcci e metodologie (su cui crescere ancora) per gestire la formazione nei contesti lavorativi. 6

Le caratteristiche distintive Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Forte centratura sui processi di lavoro della persona in apprendimento; Valorizzazione del know how aziendale e delle opportunità di apprendimento presenti in impresa; Collaborazione molto operativa tra impresa e agenzia formativa per definire meglio: ogli obiettivi da raggiungere; oil percorso da svolgere sul luogo di lavoro e i supporti necessari per raggiungere i risultati attesi; ole strategie e gli strumenti per coinvolgere la persona e monitorare il suo apprendimento nel tempo; oi criteri e le modalità per valutare i risultati acquisiti. Tentativo di coniugare rigore metodologico e linguaggio aziendale, proponendo strumenti e modalità di lavoro agili e sostenibili. 7

Non un modello, ma pratiche in divenire Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Una proposta di lettura delle pratiche attivate: 1.far emergere e formalizzare la formazione che comunque si fa nelle imprese; 2.mettere a fuoco e monitorare il perseguimento degli obiettivi; 3.potenziare la capacità formativa presente nel contesto lavorativo, favorendo il raggiungimento di traguardi di apprendimento più ambiziosi e qualificati (meglio definiti e verificati in rapporto allo specifico contesto aziendale). 8

Un punto di attenzione Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare Lesperienza lascia intravedere potenzialità rispetto allutilizzo di dispositivi che mettono al centro del percorso formativo le pratiche lavorative e le utilizzano per generare apprendimento e consolidamento/sviluppo delle competenze. Potenzialità confermate anche da altre iniziative promosse dalla Provincia di Torino. 9

Esperienza lavorativa Definizione strategie di azione Sperimentazione nuovi comportamenti Acquisizione capacità e conoscenze Consolidamento nuove prestazioni Sviluppo competenze LavoroApprendimento Lavoro, apprendimento e formazione Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare 10

E possibile pensare a servizi formativi che aiutino le imprese a definire e gestire efficacemente, nel rispetto ed in coerenza con le peculiari condizioni di contesto di ciascuna, i percorsi di apprendimento che avvengono allinterno e le attività di formazione che li accompagnano e li favoriscono? Un punto di attenzione Unesperienza nellapprendistato: una prospettiva da esplorare 11