Da Trento a Parma, da Reggio Emilia a Piacenza Viaggio nelle politiche familiari locali per le famiglie F. Timpano 23 gennaio 2012 ore 18,00 Collegio Morigi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luigi Campiglio Università Cattolica del Sacro Cuore
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
International Migrations: An Overview
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Per un fisco più giusto con la famiglia Le ragioni della nostra richiesta.
Il SOSTEGNO AI REDDITI FAMILIARI: UNIPOTESI DI RIFORMA Seminario SSEF 1 aprile 2009 Fernando Di Nicola.
Progresso tecnologico e crescita
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
Alcune definizioni Politica fiscale Politiche di stabilizzazione
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Per un fisco più giusto con la famiglia
Febbraio 2013 SALARI, FEDERALISMO E FISCAL DRAG Roma, Cgil nazionale Marzo 2013 Presentazione n
Federico Perali Dipartimento di Scienze Economiche
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
1 Lignano, 16 Giugno 2012 Roberto Bolzonaro Fattore Famiglia: ….oltre il Quoziente Familiare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Nazionale Famiglie Numerose – Proposte del Consiglio piemontese dellassociazione Proposte per le Famiglie Numerose Associazione Nazionale.
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Associazione Codici Sicilia
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
FISCO: Quando diventa equo? FISCO: Quando diventa equo?
Povertà e politiche locali Fabio Fiorillo Università Politecnica delle Marche 5 aprile 2008.
Provincia di Reggio Emilia BILANCIO DELLA PROVINCIA: PIU RISORSE PER LA CRISI MENO COSTI DI GESTIONE MANTENUTI GLI OBIETTIVI CONFERENZA STAMPA 18 settembre.
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
….oltre il Quoziente Familiare
La storia di un percorso
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Dipartimento della sanità e della socialità Bisogni e richieste delle famiglie con bambini da 0 a 4 anni Conferenza stampa Paolo Beltraminelli.
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
Il Cambiamento demografico
Costituzione italiana Art. 3
IL PARLAMENTO ITALIANO
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
1 Il sostegno alla domiciliarità: problemi e prospettive Parma, 6 aprile 2009 Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Transcript della presentazione:

Da Trento a Parma, da Reggio Emilia a Piacenza Viaggio nelle politiche familiari locali per le famiglie F. Timpano 23 gennaio 2012 ore 18,00 Collegio Morigi

Il fondamento costituzionale Art. 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Art. 31. La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.

Alcune evidenze empiriche Linesorabile riduzione del numero di componenti del nucleo familiare che era pari a 4 in Italia nel 1950 ed è pari solo a 2,6 oggi, Un numero medio di figli per madre fertile tra i più bassi in Europa 1,3 contro 1,9 in Francia ed oltre 2 in alcuni paesi scandinavi) In Italia la spesa per la famiglia è il 4,7% del totale della spesa sociale, mentre nel resto dei paesi UE15 ed anche UE27 è 8,3%.

Due esempi concreti Nel 2006 sono stati eliminati assegni familiari e maternità per circa 8 miliardi di euro (attualizzati ad oggi) E stato mantenuta ferma da 15 anni la soglia di reddito necessario per essere considerati figli a carico a 2841 euro

Eppure la famiglia ha un cruciale ruolo economico Cooperazione e legami interpersonali compensano lesito del mercato e il contrarsi del ruolo dello stato sociale, restituendo equità, solidarietà e, in ultima analisi, redistribuzione del reddito Nella famiglia si prendono decisioni cruciali per la società come linvestimento in capitale umano Nella famiglia si riduce lincertezza sul futuro, per esempio aumentando il numero di persone che lavorano in assenza di un sistema adeguato di ammortizzatori sociali

A fronte di limitate politiche nazionali, emergono casi locali Parma, il quoziente familiare Piacenza, servizi commisurati alla famiglia Reggio Emilia, lequometro Trento, le politiche family-friendly e i distretti famiglia

I nostri ospiti Gilberto Barbieri, Clesius-Provincia Autonoma di Trento Alfredo Caltabiano, Vice-presidente della Consulta Famiglie di Parma Giovanna Palladini, Assessore Servizi Sociali Comune di Piacenza Pier Saccardi, Vice Presidente Provincia di Reggio Emilia

Quattro domande per i nostri ospiti 1. Qual è il tratto caratteristico delle politiche a sostegno della famiglia dei vostri territori 2. Nel confronto tra un intervento di sostegno al reddito (anche tramite strumenti di tipo fiscale) e un aumento dei servizi a sostegno delle famiglie, cosa preferite? 3. Qual è la vostra scala di equivalenza ideale o come avete costruito le vostre? 4. Tre cose per la famiglia da fare subito in tempo di crisi.

CONCLUDE Paolo Dosi Assessore Cultura e Sport Comune di Piacenza Socio Associazione 360 Piacenza Candidato sindaco primarie del 5 febbraio