Liceo Artistico “G. De Fabris” Nove (Vicenza) A scuola di Guggenheim

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

La qualita della scuola Indagine conoscitiva rivolta ai genitori Istituto Comprensivo Rende Commenda Scuole Primarie a. s. 2012/2013.
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Poesie 3A.
LEZIONE 7 PER IL SABATO 17 MAGGIO 2008 UN COMPORTAMENTO CHE CONFONDE.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
CARATTERI GENERALI DEL ROMANTICISMO
Quindi.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Storia della filosofia contemporanea
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Stare davanti a TE, o Signore e basta..
Chi siamo… Francesco, Giuseppe, Chiara, Charlotte, Giorgia, Giada, Jessica, Stefano, Edoardo, Benedetta, Fabiana, Sara, Alessandra, Francesco, Gloria,
ARCANGELO GABRIELE.
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
PRIMA GENERAZIONE DIVINA ELEMENTI GENERALI PRIMORDIALI CONTENITORI POCO DIFFERENZIATI E SENZA ORDINE CHAOS GEA URANO.
Ia GENERAZIONE DIVINA Elementi generali primordiali
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
Arte in festa 2009 Premio Montecalvo Arte
Larte terapia per linclusione sociale Larte terapia per linclusione sociale Larteterapia come strumento di integrazione ed inclusione sociale Dalla traccia.
… sto con la mia famiglia Chiara
FUGA IN EGITTO JACOPO ROBUSTI "IL TINTORETTO" BY FABIO E NICO
Ad occhi chiusi con Mirò
Istituto Comprensivo Statale
"L'ARCA DEL TEMPO“ presentano Gli studenti/tesse delle classi 2A e 2B
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Iconografia: l’arte della fede
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Per Domenico, che assiste il padre Felice di 69 anni ammalato di Alzheimer e nessuno lo aiuta in questo compito così difficile ed ha, per giunta, una sua.
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “
la classe 1° D ha fatto il pane!
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
NIETZSCHE (lo spirito tragico)
Ave o Maria….
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
IL CORPO UMANO.
LE FUNZIONI DELL’ APPARATO
Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trento Assemblea Generale Ordinaria Stato dell’Albo Trento, 8 maggio 2012.
.. Pace nel cuore e pace sulla terra.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA ELEMENTARE SCUOLA MEDIA di Foresto Sparso
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
I greci.
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Centro Socio Educativo Caravaggio EDUCAZIONE AL LAVORO Cartotecnica.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
FRIEDRICH NIETZSCHE Friedrich Wilhelm Nietzsche nasce a Röcken, villaggio della Prussia meridionale nei pressi di Lipsia, il 15 ottobre Appartiene.
9.00 Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, “Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, et portae inferi.
Presenta. Perché? 1) Per favorire il dialogo tra scuola, famiglie, comunità di appartenenza e territorio. 2) Per celebrare la convivenza pacifica e l’incontro.
I O C ANTO AL R E IL MIO P OEMA Don Vito Fabbian La Spezia
30 aprile - 6 giugno Teatro Monteverdi Cremona
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà.
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
Friedrich Nietzsche ( )
Filosofia ermetica e psicoanalisi
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “SAN GIUSEPPE”
Friedrich Nietzsche Vita e opere. La nascita della Tragedia.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Liceo Artistico Statale “Diego Bianca Amato” Cefalù
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia moderna.
Transcript della presentazione:

A scuola di Guggenheim 2012 - 2013 Liceo Artistico “G. De Fabris” Nove (Vicenza) A scuola di Guggenheim 2012 - 2013 Arte e Letteratura L'Arte del Racconto e del Silenzio

Opere Silenti Friedrich Nietzsche affermava che l’arte greca aveva congiunto due forze fra loro antitetiche, realizzando una sintesi ineffabile a partire dalla primigenia dualità tra spirito apollineo e spirito dionisiaco.

Apollo, dio del sole, detentore di luminosità e di perfezione, è l'emblema della razionalità che rende accettabile l’esistenza, la cui dimensione cristallina si sublima nella perfetta plasticità della scultura. Dioniso, divinità notturna, dio dell’ebbrezza e dello smisurato, erompe sotto forma di energia istintuale ed è esaltazione del caos.

Silenziosamente si racconta la prigionia dell’uomo incatenato in una granitica razionalità, qui espressa dalla rigida geometria delle scatole. Esse racchiudono i calchi dei nostri corpi che, lungi dall’essere ridotti a mero veicolo di un contenuto, diventano il contenuto stesso.

Ognuno di noi nel calco ha messo in gioco le proprie membra, con gesti che esprimono la sofferenza che scaturisce dall’oppressione annientante del “logos” e, al contempo, l’affannosa ricerca di una via di fuga del corpo apparentemente mai domo, il cui suono vibrante riecheggia sinfonicamente.

L’opera è stata concepita in modo da porre al centro della struttura la tensione massima nel tentativo estremo di liberazione: è il momento culminante dell’urlo, destinato a rimanere tragicamente inascoltato e “soffocato” dalle scatole, nonostante il silenzio sia stato squarciato.

Celare, cingere, custodire, ma anche rivelare, infrangere e annientare: è questa l’invocazione corale che silenziosamente sgorga dai nostri calchi in gesso.

Progetto multidisciplinare a cura di Laura Zanini Filosofia Carmen Rossi Storia dell’Arte Giuseppe Guzzo Laboratorio Gesso Elena Corsi Modellistica

Classe 5C Binato Gloria Merlo Michele Bresolin Lidia Miotti Claudia Bosa Emanuele Bucco Emma Campagnolo Alex Cavalcati Deborah Ciffo Matteo Gheller Sara Ferronato Giusy Manfrè Giorgia Merlo Gioia Merlo Michele Miotti Claudia Perin Giulia Ronzani Yasmeen Rossato Andrea Sartori Michele Stefani Elena Tognetti Marco Vallotto Jessica Zanotto Filippo Zavagnin Anna Maria