Rilevazione delle competenze disciplinari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
PSOF Problem Solving Orientativo Formativo BELTRAMINI MARILENA
L’esame di terza media: valutazione interna
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
USRL - Servizi per la valutazione Una prima valutazione per…riprogettare in modo efficace Tabulazione dei 68 questionari di valutazione consegnati il 29.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
1° Ottobre 2002MDT Italia - Pavia1 Status QA/QC a Pavia Status QA/QC a Pavia Michele Prata Riunione MDT Italia - Pavia 1° Ottobre 2002.
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
Risultati prove di uscita anno scolastico
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Spunti per la riflessione e prospettive di lavoro Lucia Maddii Arezzo - 20 marzo 2007.
COLLEGIO IP.AS.VI. DELLA PROVINCIA DI PAVIA VIA VOLTA, PAVIA Assemblea degli Iscritti 11 marzo 2009.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
La rilevazione delle competenze
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Conoscenze, abilità, competenze
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Liceo classico Europeo
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Rilevazione delle competenze disciplinari Somministrazione sperimentale rivolta a studenti di madrelingua non italiana 6-7-8-marzo 2007 Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Campione – classe prima 11 studenti appartenenti ai cinque Istituti individuati da Invalsi in provincia di Pavia. Provenienza: Albania (2), Ecuador (2), Filippine (2), Marocco (2), Romania (3). Periodo di scolarizzazione in Italia: da 9 a 18 mesi (in due casi il periodo di soggiorno in Italia è limitato a 5 e 7 mesi, un allievo compreso nel campione, ritirato dalla scuola, è stato sostituito da una compagna scolarizzata in Italia da 26 mesi) Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Campione – classe prima ITCG “Casale” di Vigevano (4 studenti) IS “Cairoli” di Pavia (1 studente) IIS “Omodeo” di Mortara (3 studenti) IP “Pollini” di Mortara (2 studenti) Liceo “Galilei” di Voghera (1 studente) Le prove sono state svolte da 10 studenti (assente l’allievo rumeno del Liceo “Galilei” di Voghera) Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Daniela Lazzaroni - USP di Pavia Italiano Testo di partenza: “La giostra” di Klara Jarunkova 2 esercizi da svolgere (comprensione del testo, conoscenze grammaticali e lessicali) Tempo: 60 minuti Le consegne sembrano essere state comprese da tutti Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Daniela Lazzaroni - USP di Pavia Matematica 20 quesiti Le prove sono state formulate a partire dalle prove INVALSI Sono stati scelti solamente gli items in cui si è potuto adattare il linguaggio alle ridotte conoscenze della lingua italiana da parte degli stranieri A completamento della prova sono stati aggiunti items riguardanti i contenuti minimi richiesti per ogni tipo di scuola. Per ridurre al minimo l’uso della lingua, si sono utilizzati disegni, grafici e glossari Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Daniela Lazzaroni - USP di Pavia Scienze Sono state indagate quattro competenze: Comprensione di un testo scientifico Capacità di osservare e stabilire relazioni Capacità di formulare ipotesi Capacità di comprendere il linguaggio scientifico. E’ stato fatto ampio ricorso alle immagini Non tutte le consegne sono state uniformemente comprese. Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Classe prima: riassunto Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Campione – classe terza 9 studenti appartenenti ai cinque Istituti individuati da Invalsi in provincia di Pavia. Provenienza: Filippine (1), Marocco (1), Romania (1), Tunisia (1), Ucraina (5). Periodo di scolarizzazione in Italia: da 9 a 36 mesi. Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Campione – classe terza ITCG “Casale” di Vigevano (3 studenti) IS “Cairoli” di Pavia (2 studenti) IIS “Omodeo” di Mortara (3 studenti) Liceo “Galilei” di Voghera (1 studente) Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Daniela Lazzaroni - USP di Pavia Italiano Testo di partenza: un passo tratto da “Bagheria” di Dacia Maraini. Il testo non è stato semplificato ma è stato corredato di un glossario. 2 esercizi da svolgere (comprensione generale e comprensione approfondita del testo), 1 esercizio da svolgere fra due proposti (conoscenze grammaticali e lessicali). Tempo: 60 minuti. Le consegne non sono state lette con attenzione (il risultato della prova di comprensione approfondita del testo probabilmente sottostima le reali competenze degli studenti). Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Daniela Lazzaroni - USP di Pavia Matematica 20 quesiti Le prove sono state formulate a partire dalle prove INVALSI Sono stati scelti solamente gli items in cui si è potuto adattare il linguaggio alle ridotte conoscenze della lingua italiana da parte degli stranieri A completamento della prova sono stati aggiunti items riguardanti i contenuti minimi richiesti per ogni tipo di scuola. Per ridurre al minimo l’uso della lingua, si sono utilizzati disegni, grafici e glossari Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Daniela Lazzaroni - USP di Pavia Scienze Sono state indagate quattro competenze: Comprensione di un testo scientifico Capacità di osservare e stabilire relazioni Capacità di comprendere i linguaggi specifici Capacità di formulare ipotesi. E’ stato fatto ampio ricorso alle immagini Non tutte le consegne sono state uniformemente comprese. Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Classe terza: riassunto Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Qualche riflessione: i dati Prova di italiano: un solo caso di esito non soddisfacente in prima (lo studente è in Italia dall’ottobre 2006); 3 casi parzialmente insoddisfacenti (un esercizio su 3) in terza. Prova di matematica: 5 esiti insoddisfacenti in prima, 6 in terza Prova di scienze: 2 esiti insoddisfacenti e 6 solo parzialmente soddisfacenti in prima; 7 esiti parzialmente soddisfacenti in terza. Daniela Lazzaroni - USP di Pavia

Qualche riflessione: che fare? Intensificare il buon lavoro dei docenti di italiano L2 (che sembra aver dato buoni risultati) Coinvolgere i docenti di tutte le discipline nel lavoro di consolidamento/recupero delle conoscenze disciplinari Rafforzare il lavoro trasversale teso alla trasformazione delle conoscenze in competenze Definire in maniera condivisa i nuclei fondanti delle discipline e predisporre materiali di studio semplificati Indagare il metodo di studio, l’approccio e i modelli logici sottesi all’apprendimento Aiutare gli studenti ad acquisire capacità riflessiva e critica rispetto al processo di apprendimento Condividere con i colleghi e con gli studenti problemi, proposte, materiali Utilizzare tutte le opportunità che la normativa specifica e l’autonomia delle Scuole mettono a disposizione Daniela Lazzaroni - USP di Pavia