DIESEL DA RIFIUTO PLASTICO: Oggi si può e con una tecnologia Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Un buon esempio di Programmazione del
Cementificio e incenerimento rifiuti. Quali conseguenze ambientali e sanitarie? DOMENICA 10 FEBBRAIO ORE TEATRO COMUNALE Assemblea aperta alla cittadinanza.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Ecoprogetto Ecoprogetto è una società pubblico-privata, controllata da VERITAS, che governa il ciclo di trattamento, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti.
POLO INTEGRATO FUSINA.
La gestione dei rifiuti
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Ecomondo Rimini, 05 novembre 2010 Progetto: LIFE08 ENV IT RELS « Innovative chain for energy REcovery from waste in naturaL parkS » Comune di Reggio.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
LE BIOMASSE.
Riciclo dei Metalli. Riciclo degli acciai Nel 2001 più di 435 millioni di tonnellate di acciaio sono state riciclate. Lacciaio è il materiale più riciclato.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
PROBLEMA RIFIUTI.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Impianto di Cogenerazione
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Rifiuti e politiche ambientali
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Ciclo integrato dei rifiuti
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Rifiuti smaltiti nel I^ semestre 2013 – Rifiuti speciali
per la valorizzazione del CSS Combustibile (end of waste)
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
« save your money , respect
XVIII settimana della cultura scientifica
ZVR Una nuova Flotta Mercantile ,affronta in alto mare la valanga dei rifiuti del Mediterraneo . Progetto „ V.F.F. – Islandhopper „ Questi.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
Progetto di educazione ambientale
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
I RIFIUTI.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
1 ENEA UTS PROT TECNOLOGIE TERMICHE DI FEEDSTOCK RECYCLING RAPPORTO FINALE DELLA FASE “A”- STATO DELL’ARTE CONTRATTO COREPLA N°3862.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
Il problema mondiale dei rifiuti
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

DIESEL DA RIFIUTO PLASTICO: Oggi si può e con una tecnologia Italiana GREEN ENERGY TECHNOLOGY S.R.L. Via Dante, 3 37044 Cologna Veneta (VR) 411116 .F.e P. IVA :03936170236 • REA VR – 377593C Email: info@getsrl.eu TEL. +39 0442 410037 • Fax +39 0442 RA.DI. S.R.L Via Pontevecchio snc • 89015 Palmi (RC) C.F. e P.IVA: 01124820802 • REA RC – 114286 TEL. +39 0966 413618/411097 • Fax +39 0966 46651 Email: radi.srl@libero.it

il rifiuto plastico altrimenti destinato alla discarica. Una innovativa tecnologia sviluppata in Italia da Green Energy Technology ed installata presso il centro di recupero Ra.Di. di Palmi - Reggio Calabria permette oggi di portare al riutilizzo sotto forma di combustibile liquido, il rifiuto plastico altrimenti destinato alla discarica. Un enorme costo per la società in termini economici e soprattutto ambientali diventa una risorsa.

La Tecnologia è : implementata in un impianto industriale completamente automatico installata ed operativa presso una piattaforma di trattamento e selezione di varie tipologie di rifiuti ben inserita nel territorio e nella rete nazionale di valorizzazione dei rifiuti conforme alle norme Italiane ed Internazionali autorizzato ad operare

FUEL FROM PLASTICS La tecnologia FUEL FROM PLASTICS permette il trattamento di materiale plastico sporco per la produzione di combustibile liquido. Il combustibile prodotto è compatibile con un Diesel commerciale e grazie alla sua origine dalla componente più nobile del greggio da cui è stato prodotto, è esente da zolfo e particolato.

L’impianto viene alimentato con lo scarto della selezione dei materiali plastici realizzata nell’attiguo impianto di selezione spinta (CSS) facente parte del circuito nazionale COREPLA.

Mediamente ad oggi circa il 65% della frazione plastica della raccolta differenziata viene recuperata e riciclata per produrre materiale analogo, mentre la ridotta dimensione e la eccessiva concentrazione di sporcizia e di contaminanti rendevano la rimanente frazione un rifiuto vero e proprio denominato “Mix”. Il “Mix” prodotto oggi in Italia (240.000 tonnellate viene in massima parte conferito in discarica o bruciato come CdR. Con la tecnologia implementata, oggi è possibile riportare al riutilizzo fino al 90% della frazione raccolta.

I processi di trasformazione previsti nell’impianto proposto consentono di utilizzare nel modo migliore il contenuto rifiuto. Oltre il 85% della frazione polimerica del rifiuto iniziale viene trasformata in combustibile liquido. La taglia dell’impianto ed il suo funzionamento completamente automatico permette una installazione diretta nei centri di trattamento dei rifiuti diffusi sul territorio annullando i costi di trasporto dei rifiuti.

Il combustibile prodotto in quanto equivalente ad un Diesel commerciale permette l’utilizzo di tecnologie tradizionali ed economiche nel suo utilizzo: la facilità di stoccare e trasportare il combustibile in quanto liquido, permette di alimentare generatori cogeneratori con tempi e potenza legati al reale utilizzo, massimizzandone l’efficienza in regime di cogenerazione e non costringendo ad un regime continuo spesso inefficiente.

Nell’immediato futuro non solo rifiuto plastico ma altre tipologie di rifiuti il cui smaltimento oggi è un costo per la società diventeranno invece una risorsa quale sono: PLASMIX di COREPLA (scarto derivante dal riciclaggio della frazione plastica della raccolta differenziata civile) Pneumatici Pulper di cartiera Fluff derivante dallo smantellamento delle automobili Oli esausti minerali e vegetali Sottoprodotti di lavorazione industriale con base polimerica

Come riportato nel documento “Life Cycle and Market Impact Assessment of Waste Conversion Technologies - Executive Summary”, emesso dal INTEGRATED WASTE MANAGEMENT BOARD dello Stato della California nell’aprile 2004, tale tecnologia è riconosciuta come una delle più importanti soluzioni nel breve periodo al problema del riciclaggio e del riutilizzo di rifiuti plastici. Il cracking catalitico è proposto, per l’appunto, per il trattamento di rifiuti plastici per i quali le tecnologie attualmente utilizzate non permettono un riciclaggio economicamente sostenibile.

Via Pontevecchio snc • 89015 Palmi (RC) GREEN ENERGY TECHNOLOGY S.R.L. Via Dante, 3 37044 Cologna Veneta (VR) 411116 .F.e P. IVA :03936170236 • REA VR – 377593C Email: info@getsrl.eu TEL. +39 0442 410037 • Fax +39 0442 RA.DI. S.R.L Via Pontevecchio snc • 89015 Palmi (RC) C.F. e P.IVA: 01124820802 • REA RC – 114286 TEL. +39 0966 413618/411097 • Fax +39 0966 46651 Email: radi.srl@libero.it