La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
Advertisements

Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
LA CUCINA BUSTOCCA.
«percorsi di….conoscenza» LE NOSTRE TAPPE :
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
TORINO TORINO.
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Un’Italia tutta da gustare!!
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
Gli Arancini Siciliani
LA LOMBARDIA GASTRONOMIA.
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
Piemonte.
Alimentazione corretta
Per chi Torino non la conosce…
Ducato di Savoia.
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Italiano.
La cucina.
La dieta mediterranea.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Uniti nella diversità … dei sapori
Il Menu Italiano Liste B,C,D,E,F.
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
Prodotti enogastronimici
BASILICATA.
PA AMB OLI pane con pomodoro, olio e prosciutto PA MALLORQUI’ pane senza sale E un altro prodotto tipico sono le ACEITUNAS, ovvero le olive.
Alimenti tipici e storia Medioevo
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Come e perché cambia l’alimentazione dopo il 1000 (anni bui)
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
MENU autunno – inverno A.s. 14/15
Manfredi al ragù Napoletano con ricotta Monsù Tina by Aflo “Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Il Molise Capoluogo : Campobasso Province : Isernia.
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Agriturismo La Terra Di Mezzo. A meno di un km dal Lago di Bolsena, perfettamente visibile dalla piscina, il resort ospita in stanze con aria condizionata.
Piemonte. Che vedere MOLE ANTONELLIANA PORTA PALATINA.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
Secondi di carne. Vitello Costolette di vitello alla milanese.
I primi piatti.
FIRENZE Storia della città
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
LA CUCINA ALBANESE: STORIA
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
La Regione Piemonte.
La Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel sottosuolo. Tra i monumenti di Torino più noti anche all'estero sono da citare l'ottocentesca Mole Antonelliana, simbolo incontrastato della città ospitante il museo del cinema(il principale), il Palazzo Reale (antica dimora dei duchi e in seguito dei re che governarono la città), la rinascimentale Cattedrale di san Giovanni battista del VI secolo(celebre in quanto custode della Sacra Sindone), il Museo Egizio(il secondo più importante al mondo dopo quello del Cairo), e l'imponente Palazzo Madama, sorto originariamente come porta romana e divenuto col tempo fortezza medioevale e residenza sabauda..e per la prima volta un centro di grande importanza.

Intorno alle modalità di fondazione ed all'etimologia del nome di Torino esistono varie leggende come quella che riporta dell'esistenza, nei pressi di un villaggio in cui viveva un temibile drago. Un contadino dopo aver fatto inebriare il proprio toro con un otre di vino, avrebbe aizzato la bestia contro il grande rettile: la lotta tra i due animali fu cruenta, al punto che il toro, dopo aver sconfitto il mostro, morì per le ferite riportate. I popolani, in onore della vittima, decisero di chiamarsi Taurini. Torino è da sempre una piccola grande capitale del nostro paese!

Gli Agnolotti piemontesi sono una specialità di pasta ripiena tradizionale del Piemonte, e in particolare, della zona del Monferrato, nelle province di Alessandria e Asti. L'agnolotto è un piatto classico della cucina popolare piemontese: è infatti consuetudine utilizzare per il ripieno gli avanzi di arrosto dei giorni precedenti, triturati e mescolati fra loro. Pur potendo essere cucinati in diversi modi, sono quattro le ricette tradizionali: con sugo di carne arrosto. con burro, salvia e parmigiano, con Ragù di carne alla piemontese e in brodo di carne.

È un piatto a base di aglio, burro, olio d'oliva ed acciughe salate. Per tradizione è un piatto tipico del periodo della vendemmia, quindi da consumare prevalentemente in autunno ed in inverno. Una delle leggende sulla sua nascita vuole proprio che venisse preparato per togliere ai vendemmiatori il dolce, spesso quasi nauseante, dell'uva pigiata. La bagna càuda si consuma intingendovi vari tipi di verdure di stagione cotte e crude (specialmente cardi, cipolle, peperoni, finocchi, foglie di cavolo crude, topinambur, patate e tante altre).

VERCELLI BIELLA VERBANIA.

ASTI TORINO NOVARA ALESSANDRIA