Un giorno di ordinaria follia O PEN S OURCE M ANAGEMENT
O pen S ource M anagement Tutto inizia da un dubbio… …vi ricordate i 5 canali?
O pen S ource M anagement Un team di professioniste: -> Chiara (OSM Marketing Nord Ovest) -> Silvia (OSM Internal Marketing) -> Simona (OSM Marketing Centro) Un punto fermo… -> Elisa (Web Videos) Un contributo professionale unico:
O pen S ource M anagement Non abbiamo soldi, quindi dobbiamo pensare Lord Rutherford Tutto parte da…. Pillole di Guerrilla Marketing Jay Conrad Levinson Il Gurerrilla Marketing è un insieme di tecniche non convenzionali per ottenere degli obiettivi convenzionali. E un metodo per ottenere profitti con investimenti sostenibili ed efficaci.
O pen S ource M anagement Che vantaggi puoi ottenere? Flessibile: dato che è basato su scala ridotta, può essere adattato rapidamente, in modo relativamente semplice per rispondere a diversi cambiamenti. Basso costo: è uno dei principi fondamentali, rendendolo ideale per chi non ha budget di marketing corposi. Mirato: è specifico per raggiungere un determinato gruppo di clienti, riducendo lo spreco e linefficienza dei tuoi investimenti. Semplice: molti dei metodi sono semplici da usare e implementare, quindi ideali per una PMI
O pen S ource M anagement p.s. occhio alla teoria del verme!
O pen S ource M anagement Non convenzionali? Adesivi (possono essere messi ovunque, specialmente nelle aree target Scritte con il gesso su asfalto Affissioni biodegradabili sugli alberi Offrire dei prodotti/consulenze gratuite Timbri Pitture spray (….) … (200 weapons!)
O pen S ource M anagement GUERRILLA MARKETING UTILIZZO CREATIVO DI MEZZI E STRUMENTI AGGRESSIVI
O pen S ource M anagement Amnesty international
O pen S ource M anagement GUERRILLA MARKETING FA LEVA SULLIMMAGINARIO E I MECCANISI PSICOLOGICI DEGLI UTENTI FINALI
O pen S ource M anagement Latte a lunga conservazione (Granarolo)
O pen S ource M anagement Prodotti dimagranti
O pen S ource M anagement GUERRILLA MARKETING A BASSO BUDGET LEGATA AD AZIONI MISURABILI
O pen S ource M anagement Roba da dentisti
O pen S ource M anagement Roba da dentisti
O pen S ource M anagement GUERRILLA MARKETING SI UTILIZZA IN MOMENTI E LUOGHI IN CUI NON E ATTIVA LA ADVERTISING CONSCIOUSNESS (RIDOTTE DIFESE CONTRO I MESSAGGI PUBBLICITARI)
O pen S ource M anagement Mastrolindo
O pen S ource M anagement MINI
O pen S ource M anagement Alberta travel
O pen S ource M anagement Zoo di San Francisco
O pen S ource M anagement Bello… come si fa? 3 consigli per la tua Guerrilla (*) ! (*) dopo che hai capito il target (cioè, chi sono i tuoi clienti!)
O pen S ource M anagement 1. Stabilisci lo scopo Che cosa (fisicamente) vuoi che facciano le persone a cui parli?
O pen S ource M anagement 2. Definisci 1 vantaggio Un vantaggio, quello principale. NON una caratteristica. p.s. La qualità oggi è ciò che il cliente ottiene dal tuo servizio / prodotto
O pen S ource M anagement 3. Costruisci una storia Crea una storia che generi mistero e intrighi, coinvolgendo i clienti
O pen S ource M anagement Ma cosa fa veramente la differenza? Crea un piano e prometti(ti) di portarlo a termine! ps commitment Vs involvement
O pen S ource M anagement Vi aspettiamo per nuove sfide (anche folli) di marketing! E una promessa!