Relazione sulla gestione. RELAZIONE SULLA GESTIONE (art.2428) È redatta dagli amministratori. Non fa parte del bilancio ma lo correda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Marco Mainardi Fabrizio Rossi
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Il bilancio d’esercizio
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
UNIVERSITA’ degli STUDI di PAVIA Facoltà di Economia CORSO DI ANALISI DI BILANCIO Docente Letizia Ubbiali  Professore a contratto Dottore di ricerca.
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Le novità della Relazione sulla gestione
ODCEC - La Relazione sulla Gestione - Introduzione ai lavori -Torino, 24 marzo LA RELAZIONE SULLA GESTIONE (società non quotate) Introduzione allincontro.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il bilancio Principi generali.
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Limiti dell’analisi per indici
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Forme di impresa e strumenti di rilevazione aziendale
Informativa sugli strumenti finanziari IFRS 7
La funzione informativa del bilancio
del revisore contabile
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
I crediti.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
RELAZIONE SULLA GESTIONE: funzione
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
LA RELAZIONE SULLA GESTIONE E GLI INDICATORI DI RISULTATO FINANZIARI Roma, 2 marzo 2010 Prof. Fabrizio Di Lazzaro.
LA RELAZIONE SULLA GESTIONE CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
Economia e Organizzazione Aziendale
Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Lorenzo Neri Il risk reporting: oltre il principio della prudenza Firenze, 25 ottobre, 2010.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
RELAZIONE SULLA GESTIONE Tutte le società di capitali sono tenute a predisporre la relazione sulla gestione secondo quanto disposto dall’art.2428 Le società.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Relazione sulla gestione

RELAZIONE SULLA GESTIONE (art.2428) È redatta dagli amministratori. Non fa parte del bilancio ma lo correda.

RELAZIONE SULLA GESTIONE (art.2428) Richiede: - Una analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione della società e dell’andamento e del risultato della gestione nel suo complesso e nei vari settori in cui l'impresa ha operato… [si intende quindi: un’analisi della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica con un dettaglio dell’attività nei vari settori economici, se più di uno, oppure nelle varie aree geografiche] … con particolare riguardo ai costi, ricavi e investimenti  spiegazione dei risultati economici e patrimoniali  riclassificazione C.E. e S.P.

RELAZIONE SULLA GESTIONE (art.2428) E inoltre: Descrizione dei principali rischi (es. andamento del mercato, dinamiche concorrenziali, rischi ambientali, politici, ecc.) e incertezze (es. valore partecipazioni, svalutazione crediti, ecc.) cui la società è esposta  continuità aziendale. Indicatori di risultato finanziari  indici di liquidità, redditività, e, se del caso, indicatori non finanziari, ecc. Informazioni attinenti all’ambiente (es. rispetto normative ambientali, ecc.) e al personale (es. tasso di turnover dei dipendenti, ecc.).

RELAZIONE SULLA GESTIONE (art.2428) Devono in ogni caso risultare: 1) le attività di R.& S.; 2) i rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti e consociate; 3) il n. e il V.N. delle azioni proprie o della controllante possedute dalla società; 4) il n. e il V.N. delle azioni proprie o della controllante acquistate o cedute nell'esercizio, indicando i motivi delle operazioni; 6) l'evoluzione prevedibile della gestione 6 bis) Informazioni su strumenti finanziari. Inoltre, l’elenco delle sedi secondarie della società.

RELAZIONE SULLA GESTIONE (art.2428) N.B. Le società che redigono il bilancio abbreviato sono esentate dalla relazione sulla gestione se nella nota integrativa forniscono le informazioni di cui ai punti 3 e 4 dell’art

EVENTUALI SVILUPPI IN MATERIA DI «INFORMATIVA COMPLEMENTARE DI BILANCIO» -Bilancio “sociale” (o di sostenibilità) -Bilancio “ambientale” -Reporting del “capitale intellettuale” -Bilancio o reporting “integrato”