LA COMBUSTIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
L’aria.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Effetti dello smog sulla salute
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
LE BIOMASSE.
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’inquinamento dell’aria.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Principi Green Chemistry
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Gli OSSIDI.
INQUINAMENO ATMOSFERICO
Risorse energetiche non rinnovabili
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
LA CHIMICA.
REAZIONI CHIMICHE.
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
Termologia 2. Il calore (I).
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
LE COMBUSTIONI.
Esperimenti di Chimica
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
L’ATMOSFERA.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ENERGIE RINNOVABILI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
BUON GIORNO!!.
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
Energia e trasformazioni della materia. Primo input : Il principio di conservazione Energia chimica, termica e interna Energia interna e trasformazioni.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Aria ed atmosfera.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
LA COMBUSTIONE.
Transcript della presentazione:

LA COMBUSTIONE

La combustione è una reazione esotermica (libera energia) Tutte le reazioni che hanno l’ossigeno tra i reagenti e liberano tra i prodotti il diossido di carbonio sono dette combustione. (combustione di legna e ossigeno) La combustione è una reazione esotermica (libera energia)

Le reazioni di combustione devono la loro importanza alla grande quantità di energia termica e luminosa che sviluppano, che può essere utilizzata per l’illuminazione e il riscaldamento domestici, nei motori diesel e a benzina e, in generale, nel settore dell’industria.

IL TRIANGOLO DEL FUOCO Il "triangolo del fuoco" consiste nei tre elementi che sono necessari allo svolgersi della reazione di combustione. Questi tre elementi sono: combustibile che può essere di vari tipi (legname, carbone) comburente che è l’ossigeno presente nell’aria innesco è la condizione energetica necessaria perché la combustione venga effettuata. La reazione tra il combustibile e il comburente non è spontanea ma avviene ad opera di un innesco, di solito rappresentato da una fonte di calore.

I COMBUSTIBILI (sono sostanze chimiche che vengono ossidate durante il processo di combustione producendo energia termica) In relazione allo stato fisico in cui si presentano, i combustibili si classificano in solidi, liquidi e gassosi. I combustibili vengono distinti anche fra "naturali" e "derivati", in relazione alle condizioni in cui vengono impiegati: naturali (es: gas,metano) se si adoperano così come vengono trovati in natura oppure derivati (es: benzine, GPL) se vengono forniti quali prodotti di trasformazione di combustibili naturali o di particolari lavorazioni industriali. .

L’INQUINAMENTO DA COMBUSTIONE Benzina e gasolio Sono i grandi responsabili dell’inquinamento dell’aria delle città perché fanno funzionare milioni di mezzi di trasporto e non esistono dispositivi efficaci contro queste emissioni. Emettono: Monossido di carbonio gas inodore molto tossico per l’uomo. Biossido di carbonio non è tossico ma contribuisce a provocare l’effetto serra. Ossidi di zolfo sono i responsabili della piogge acide. Particolato (formato da materia solida o liquida) contiene metalli che diventano nocivi se assorbiti in quantità.

GAS NATURALE (Metano ) È il combustibile più “pulito”, ma emette comunque sostanze inquinanti: Monossido di carbonio è la metà rispetto a quello del gasolio e un sedicesimo rispetto alla benzina Biossido di carbonio Biossido di zolfo molto inferiore rispetto a quello di benzina e gasolio Inquina molto l’ossidazione dell’azoto atmosferico. Gli ossidi di azoto reagiscono nell’atmosfera producendo acido nitrico, che ricade durante le piogge acide. CARBONE È il combustibile più inquinante a causa della massiccia emissione di anidride carbonica durante la sua combustione.