La prospettiva del Direttore delle Risorse Umane.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
John Kenneth Galbraith
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Prof Bertolami Salvatore
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Le risorse nel processo daiuto Le risorse come mezzi: - umani; -materiali; -finanziari; -Istituzionali I mezzi di cui sopra sono utilizzati dallAS per.
-I LIMITI SOSTANZIALI- IL PRINCIPIO DELLA CAUSALITA DEL RECESSO GIUSTA CAUSA (Art c.c.) GIUSTIFICATO MOTIVO (L. 604/66) Soggettivo (Notevole inadempimento)
Che cos’è la partecipazione politica
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Amministrazione.
Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Il periodo ipotetico.
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Un valore per crescere:
LA MAGISTRATURA.
Parola di Vita Novembre 2009.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Cartesio

Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
DALLADOLESCENZA ALLA LA GIOVINEZZA È consuetudine ritenere il periodo adolescenziale come il più bello della vita. In realtà è il più difficile. Agli.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Pietrocola Mazzini Minervino Murge
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
RISCHIO INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI IN RELAZIONE AI TASSI DI TARIFFA APPLICATI IN PROVINCIA DI LECCE A. DE GIORGI 1 ; G. DE FILIPPIS 1 ; V. LEO.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Intervista al genio della porta accanto
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 L’analisi per la programmazione e la condivisione Giuseppe Celotto.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
Cartesio (la certezza dell’esistenza)
Che cos’è la partecipazione politica
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
TENER BOTTA COME GENITORI
Easybasket e Minibasket.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Stage Un’opportunità da cogliere …
“NON HO TEMPO”.
DIVIETI DI DISCRIMINAZIONE - traducono sul piano dei rapporti privati il principio di eguaglianza: la regola secondo cui l’eguale va trattato in modo eguale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
7 FRASI DA NON DIRE.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Sociologia della pubblica amministrazione
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Il principio di uguaglianza. Aspetti del principio di uguaglianza - Art. 3 1° co. Principio di uguaglianza in senso formale 2° co. Principio di uguaglianza.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi Nuove competenze gestionali per i responsabili organizzativi XXVI Convegno RAU Genova, 8 ottobre.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

La prospettiva del Direttore delle Risorse Umane

LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO A seguito del proprio licenziamento per giustificato motivo oggettivo, linteressato potrebbe lamentare come esso costituisse lepilogo di una serie di iniziative, anche discriminatore, messe in atto proprio dal Direttore del Personale che – anche nelle realtà multinazionali – ha un ruolo attivo in queste vicende

LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO Il lavoratore potrebbe affermare come il Direttore del Personale avesse sempre cercato di liberarsi di quella risorsa (magari in forza alla Società da lungo tempo) per mere ragioni di antipatia, descrivendo certe iniziative meramente organizzative come invece preordinate a vessare linteressato o, addirittura, a discriminarlo.

LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO Nel corso del giudizio, uno dei testimoni della Società potrebbe essere proprio il Direttore del Personale: ma la sua testimonianza circa le ragioni organizzative che hanno portato al licenziamento potrebbe non essere ammessa, perché -essendo direttamente coinvolto nelle doglianze del lavoratore – potrebbe rendere dichiarazioni viziate, anche al mero fine – umanamente legittimo – di tutelare la propria credibilità.

LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO Il Direttore del Personale, inoltre, potrebbe subire (e a propria volta provocare) un maggiore coinvolgimento nella vicenda, se certi fatti dal piano meramente giuslavoristico assumessero connotazioni più gravi (anche se infondate) in ambito personale

LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO Se questa fosse stata lesperienza professionale vissuta da un collega, trovandomi al suo posto, non avrei certo dormito sonni tranquilli: come Direttore del Personale avrei potuto subire ripercussioni anche da parte dellazienda a mio carico se certi fatti si fossero rivelati fondati (ma forse anche se non lo fossero stati) e, in ogni caso, finchè la causa non fosse finita in senso favorevole allAzienda, mi sarei portato il carico della responsabilità ogni ora delle mie giornate.

LICENZIAMENTO DISCRIMINATORIO Episodi di questo genere, non dimentichiamolo, possono dare vita a uneco mediatica, come spesso accade quando le vicende si svolgono in realtà produttive dislocate in località di provincia o in piccoli centri, dove la portata delle notizie – al limite anche del pettegolezzo – possono rivelarsi molto pericolose.