Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
DBMS (DataBase Management System)
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
Internet Explorer Il browser.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
Ricerca semplice in Business Source su EBSCOhost Tutorial.
EBSCOhost Collection Manager Acquisizioni guidate per utente Tutorial.
Accesso a DynaMed su iPhone, iPod touch e iPad Tutorial
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Registrazione su 000webhost
EBSCOhost Collection Manager Account responsabile approvazione Tutorial.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
La Revisione dei documenti
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
EBSCO Discovery Service tutorial
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Condividere documenti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
CINAHL with Full Text ricerca avanzata guidata Tutorial
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
EBSCO eBook – ricerca Tutorial. Benvenuti al tutorial EBSCO dedicato agli eBooks su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial analizzeremo le funzionalità.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Tutorial Ricerca avanzata su EBSCOhost
Tutorial EBSCO Discovery Service
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tutorial
Tutorial Ricerca semplice su EBSCOhost
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Transcript della presentazione:

Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial

Benvenuti nellesercitazione EBSCO per la creazione di una raccolta locale in EBSCOadmin. Le raccolte locali possono essere utilizzate come limiti di ricerca in EBSCOhost o come file visualizzati lungo la barra degli strumenti secondaria per lintegrazione tra le ricerche nelle pubblicazioni ed i database EBSCOhost cui si è abbonati. Una volta create in EBSCOadmin, le raccolte locali entreranno a far parte delle ricerche in EBSCOhost automaticamente.

La prima fase consiste nel selezionare allinterno dellaccount amministrativo la scheda Local Collections (raccolte locali), nel fare clic sul link Add a New Collection (aggiungi una nuova raccolta) e nellinserire un Collection ID (ID raccolta) composto da un numero variabile di 3-8 caratteri. Inserire una Description (descrizione) della raccolta e indicare se si tratta di una raccolta da escludere (Exclude). I titoli inclusi in una raccolta di tipo Exclude non saranno presi in considerazione nelle ricerche su EBSCOhost. Indicare se si desidera inserire Alternate ISSNs (codici ISSN alternativi) e fare clic su Submit (invia).

Nella schermata Local Collections (raccolte locali) compare il nome della nuova raccolta. Per aggiungere titoli alla nuova raccolta, fare clic sul link Go (vai) nella colonna Setup/Maintain Titles (impostazione/gestione titoli).

Fare clic su Add New Titles (aggiungi nuovi titoli) e cercare i titoli nel database o effettuare una selezione in base al titolo o al codice ISSN/ISBN. Fare clic su Browse (sfoglia). Si visualizza un elenco di titoli. Evidenziare il titolo della pubblicazione dinteresse o premere il tasto Ctrl per selezionare più pubblicazioni dellelenco. Fare clic su Add to Collection (aggiungi alla raccolta). Fare clic sul link Back to the Title List (torna allelenco titoli) per visualizzare il nuovo elenco di titoli della raccolta.

È anche possibile scegliere di caricare un elenco di titoli già disponibili. A tale fine, fare clic sul link Go (vai) nella colonna Setup/Maintain Titles (impostazione/gestione titoli) a destra della raccolta.

Fare clic sul link Upload Local Titles (carica titoli dal posseduto locale).

Nel campo Select File Type (tipo file), selezionare Delimited Text File (file di testo delimitato). Per istruzioni su come caricare i titoli in formato MARC21, fare riferimento alla guida (Help) in alto a destra.

Nel campo Field Delimiter (Delimitatore di campo), è possibile inserire un singolo carattere, uno spazio o una tabulazione. Nel campo Text Delimiter (Delimitatore di testo), è possibile inserire un delimitatore di testo (ad esempio le virgolette) utilizzato per racchiudere i campi che comprendono virgole.

Nel campo Collection ID (ID raccolta), inserire il numero della colonna corrispondente se il file di testo presenta questo campo. Se il file di testo non contiene questo campo, è necessario inserire un ID raccolta composto di otto caratteri al massimo.

Nel campo ISSN/ISBN (Codice ISSN/ISBN), inserire il numero della colonna del campo ISSN/ISBN (codice ISSN/ISBN) presente nel file di testo. Non inserire alcun carattere alfabetico in questo campo. Se si specifica il codice ISSN, sarà fatto il possibile per trovar la pubblicazione in base a tale codice. Diversamente, sarà utilizzato il titolo (Title name) per trovare la pubblicazione.

Nel campo Title (titolo), inserire il numero della colonna contenente il titolo. Se il file di testo non presenta questo campo, non inserire alcun valore.

Nel campo Notes (note), inserire il numero della colonna contenente Local Notes (note sul posseduto locale). Se il file di testo non presenta questo campo, lasciarlo vuoto o inserire Notes Text (note testo) che sarà aggiunto ad ogni titolo della raccolta.

Nel campo Summary Holdings (Riepilogo posseduto), inserire il numero della colonna contenente Summary Holdings (Riepilogo posseduto). Se il file di testo non presenta questo campo, lasciarlo vuoto o inserire il testo Summary Holdings (Riepilogo posseduto) che sarà aggiunto a ogni titolo della raccolta.

Nel campo Call Number (Numero telefonico), inserire il numero della colonna contenente Call Number (Numero telefonico). Se il file di testo non contiene questo campo, lasciarlo vuoto o inserire la stringa Call Number (Numero telefonico) che sarà aggiunta a ogni titolo della raccolta.

Nei campi di testo From Date (dalla data) e To Date (alla data), inserire i numeri delle colonne contenenti le date From (inizio) e To (fine). Se il file di testo non prevede questo campo nel formato AAAAMMGG, lasciarlo vuoto o inserire le date From (inizio) e To (fine) che saranno aggiunte a ogni titolo della raccolta.

Inserire Yes/ No messages (messaggi sì/no) da visualizzare nellelenco risultati per indicare se una pubblicazione è o non è disponibile a livello locale. È possibile utilizzare i messaggi qui indicati di default o personalizzare con un nuovo testo i propri messaggi.

Nel campo Update Mode (modalità di aggiornamento), indicare se il record deve essere aggiunto o sostituito. Nel campo File Location (posizione file), inserire la posizione in cui caricare il file. Fare clic sul pulsante Browse (sfoglia) per individuare la posizione corretta.

Se si desidera inviare un al termine delloperazione, inserire lindirizzo nel campo Notify via upon Completion (notifica per al completamento). Fare clic su Submit (invia). Lelenco dei titoli sarà caricato e lutente riceverà una conferma dellavvenuto caricamento. Siamo giunti così alla conclusione dellesercitazione sulla creazione di una raccolta locale.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito assistenza EBSCO

Grazie