Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Standard formativi minimi
La conoscenza del contesto territoriale
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Il nuovo Portale del Sistan
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Lo stage Enrica Savoia.
Associazione Nazionale Pedagogisti
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Locorotondo - Alberobello
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese Progetto ValorE Utilizzo del Sistema esperto territoriale Vitaliano Peri
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Formazione post-secondaria non-universitaria
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Transcript della presentazione:

Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali MIUR – DG per lIstruzione e Formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle regioni Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati

Il coordinamento della Rete Nazionale degli Istituti Agrari L'accordo di Rete coniuga la finalità di rappresentare le esigenze dellIstruzione Agraria presso gli Enti Pubblici, privati ed organismi legati alla agricoltura con quelle di potenziamento degli scambi delle esperienze didattiche e professionali, tra le scuole e tra gli studenti. La Rete perseguirà le finalità di tale accordo attraverso lo strumento di una piattaforma digitale per favorire una sempre maggiore aggregazione dell'Istruzione Agraria con lo scopo di reperire le adesioni di altri Istituti Agrari che ad oggi non fanno ancora parte della Rete.

Il Portale agro-polis.it - Presentazione Il portale consentirà il sostegno per la definizione e il raggiungimento degli obiettivi, con la finalità di supportare, promuovere e realizzare le attività di istruzione e di formazione sia dei singoli Istituti che delle iniziative di carattere nazionale dellintera Rete. Le scuole diventeranno centri di innovazione consentendo la valorizzazione dei loro progetti non solo in ambito scolastico, ma anche nellambito del tessuto imprenditoriale territoriale per consolidare e realizzare la connessione tra gli obiettivi educativi della scuola, i bisogni del territorio e le necessità professionali espresse dal mondo produttivo.

Il portale: agro-polis.it

Il Portale agro-polis.it – Le Sezioni Le reti La sezione conterrà pagine personali di tutti gli istituti agrari iscritti alle reti regionali, spazio dedicato ai CTS, alla consulta nazionale dei periti, agli Agrotecnici, ai forestali, alla rete degli Istituti Enologici e agli ITS Made in Italy I curricula degli studenti Saranno quindi disponibili online lofferta formativa generale e consultabile quella di ogni singolo istituto, verranno descritte le opportunità di sbocco lavorativo, le possibilità di tirocinio e la possibilità di alternanza scuola/lavoro.

Il Portale agro-polis.it – Le Sezioni I progetti Sezione dedicata alla presentazione dei progetti sviluppati o in fase di sviluppo degli istituti, delle reti e dei soggetti partecipanti alliniziativa. Le istituzioni Allinterno della sezione saranno presenti tutti i riferimenti normativi del progetto e la descrizione delle attività delle istituzioni partecipanti.

Il Portale agro-polis.it – LeCommerce eCommerce Lo scopo di quest'area è quello di valorizzare i prodotti realizzati dai singoli istituti agrari. L'area sarà un vero e proprio catalogo online suddiviso per categorie di prodotto, scuola e fascia di prezzo. Consentirà la vendita online dei prodotti realizzati dalle scuole, attraverso il quale lutente potrà comprare o anche solo richiedere un preventivo allIstituto attraverso la compilazione di un semplice form online. Ogni Scuola potrà caricare in modo autonomo i propri prodotti e gestire il proprio carrello.

Il Portale agro-polis.it – Orientamento Orientamento - Rapporti con il territorio Alternanza scuola-lavoro Tradizionalmente gli istituti agrari sono attenti alla realtà del territorio che li circonda e sono punto di riferimento per il settore, proprio per questo motivo sarà data loro la possibilità da un lato di interagire con gli istituti per lideazione di progetti e linserimento di tirocini formativi, dallaltro potranno usufruire di uno spazio di visibilità attraverso un loro spazio personalizzabile allinterno del sito. Le aziende non convenzionate avranno la possibilità di compilare online la richiesta di convenzionamento con la scuola e di vedere le figure professionali per competenze disponibili presso i vari istituti.