“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Gruppo AGESCI Cormons I
Metodologie Operative
Raccontiamo storie.
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
A te A te che sei l’unica al mondo
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Adolescenti e sessualità
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
del fango sopra gli occhi,
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il mio Miracolo.
progetto di educazione familiare.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Il dono di nozze da parte di Dio
UN UOMO.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
CLIC AD OGNI DIAPOSITIVA 4 marzo 1884 Madre, siamo nate dalla tua fede gioiosa ed operosa.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
SPRIZZA DI GRAZIA.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Saper volare con le ali della vita…
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
SANTA CATERINA.
Il Mio Mondo è Lei.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
21.00.
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Dio dei miei poveri giorni
Via Crucis per la famiglia
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Carissimo, mio unico bene,
Per persone come te.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
Didattica della matematica
Faccio la seconda media
Conducimi.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
La preghiera di un cane.
PER UNA PERSONA SPECIALE.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Dolcissima Maria.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Per persone come te.
La vita ci insegna Cliccare.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
... perchè vi voglio bene!.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)   PROGETTO MEDITERRANEO VIII INCONTRO Piacenza 14 – 17 marzo 2013 TEMA: Il lavoro professionale nella vita della donna migrante.

“Viaggio” inteso come ricerca del proprio “Io” “Fuga” dalla miseria, dalla povertà

Risultato: “Emancipazione”

Oggi alcune emigrate possiedono una cultura elevata, hanno maggior consapevolezza di sé e si considerano appartenenti all’Europa, … al mondo

Tante donne che nel loro paese hanno svolto un lavoro di medico, infermiera professionale, impiegata, … qui si occupano della cura dell’anziano, fanno le pulizie, intrattengono i rapporti con i parenti …

Intravedo però anche tanta sofferenza, nostalgia dei figli, … fatica fisica e psicologica che si prova nell’accudire gli anziani, diffidenza da parte degli italiani, la crisi economica che incombe e che, a volte, manda all’aria i sogni di una vita migliore.

Il mio percorso professionale è stato fortunatamente accompagnato da una crescita personale, fatta di disponibilità ed accettazione verso gli altri, al punto da essere circondata da conoscenti e amici dei quali godo la stima. Betty (Colombia)   

   

Bisogna avere coraggio e l’esperienza e alla fine si arriva Bisogna avere coraggio e l’esperienza e alla fine si arriva. Migrare è la realtà più amara che esista, perché si lascia la casa, la famiglia, le amiche … e il lavoro … per ottenere il meglio, ma non è detto che sia facile, spesso è troppo duro. Boushra (Marocco)

La lingua straniera, per un immigrato, può essere la prima difficoltà La lingua straniera, per un immigrato, può essere la prima difficoltà. Per me, imparare l’italiano è stato un grande piacere. Mi piacerebbe studiare di più e approfondire le mie conoscenze della lingua. Invece il lavoro di assistenza agli anziani ed ai malati è molto difficile, ci vuole tanta pazienza. Anche con tutta la buona volontà e l’affetto, non è facile. Ci si stanca e ne va della salute fisica e mentale. . Le ore passate nello stesso ambiente sono troppe. Efrosinia (Ucraina)

... con il tempo ho cominciato a insegnare la mia lingua in diversi  istituti statali e privati e questo mi ha riempito di gioia ... ho cominciato ad  avere più fiducia in me stessa. Sapere che ogni cosa ha il suo valore e anche avere la capacità di essere flessibile alla volontà di Dio. Elvira Mingrone (Argentina)

… qui svolgo un lavoro di livello inferiore, ma considero che la responsabilità è uguale. Secondo me, non ci sono state perdite, ma ho avuto dei vantaggi: sono cosciente del mio lato umano che non sapevo di avere e la mia fede in Dio si è rafforzata … Jenny (Ecuador)

L’inserimento nella società, per un immigrato, è sempre molto difficoltoso, in quanto non siamo accettati come persone, ma solo come strumenti di lavoro. Margarita Flores (Ecuador)

… una persona deve avere una grande ricchezza spirituale per poter amare tutto quello che si ti presenta nella nuova società.  … devo ringraziare le Suore Scalabriniane, perché quando i miei figli erano ancora piccoli, sono diventate per me, le mie madri, le mie sorelle, le mie amiche con loro ho parlato la stessa lingua di fede Cattolica, I miei figli dalle Suore hanno imparato che il mondo é bello e vario incontrando qualche volta bambini africani, albanesi, croati, giapponesi.. ecc. Nannina Petzdolt (Perù)

“Per me è stato un esame della vita, avere coraggio e determinazione di esplorare i limiti del mio carattere, della resistenza, capacita di adattarmi”

 ” Io appartengo al mondo, e noi tutti siamo cittadini del mondo” Dikova Natasa medico geriatra

…l’emigrazione è un diritto naturale, inalienabile, è una valvola di sicurezza che stabilisce l’equilibrio tra la ricchezza e la potenza produttiva di un popolo… (beato Scalabrini)