Progetto Ty.foo.n.Cat. Typical Food in a Quality Typical Catering

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Progettare lo stage.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina.
Intellectual growth should commence at birth and cease only at death Albert Einstein.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
L E O N A R D O D A V I N C I Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Impresa Formativa Simulata internazionale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Percorsi formativi Erasmus +
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Corso di formazione per Addetto cucina
MASTER DEI TALENTI NEODIPLOMATI 2015
Stage Un’opportunità da cogliere …
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
I MESTIERI DELLA MUSICA WORKSHOP A CURA DI ZONA ROVERI MUSIC FACTORY.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
IDIR ISTITUTO DI INFORMAZIONE ROTARIANA SEFR SEMINARIO FONDAZIONE ROTARY Imola, 3 ottobre 2015 Distretto 2072 Claudio Pasini Sottocommissione.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
FONDAZIONE CRT LICEO STATALE “G. F. PORPORATO”
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
La gestione del progetto: aspetti di contenuto ed amministrativo- finanziari, reporting Relatore: Francesca Saraceni Seminario di Assistenza tecnica alla.
Progetti di lingua inglese Anno scolastico 2015/16 25 borse/stages GRATUITI all’estero.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
LICEO PORPORATO TALENTI NEODIPLOMATI CORK DUBLINO LORIENT 27/04/2016.
Transcript della presentazione:

Progetto Ty.foo.n.Cat. Typical Food in a Quality Typical Catering

Progetto Ty.foo.n.Cat. Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “ERASMUS+” e promosso dall’ Istituto di Istruzione Superiore Ciuffelli-Einaudi di Todi

COORDINATORE PROGETTO Associazione E.In.E. – l’Europa incontra l’Europa Ideatore del Progetto Gestore del Progetto Cura i rapporti con i partner locali ed esteri

COORDINATORE MOBILITA’ ITC SATTA NUORO Mine Vaganti NGO Gestisce i contatti tra la scuola e l’ente coordinatore Formazione pre-partenza degli studenti Coordina le mobilità degli studenti nelle varie fasi

MINE VAGANTI NGO NGO nata nel 2009 e formata da professionisti che opera nell’ambito dei programmi europei attraverso la scrittura ed implementazione di  progetti internazionali. Ha 4 uffici (Sassari, Uri, Olbia e Tempio Pausania) e gestisce il Centro Giovanile “Santa Caterina” a Sassari. Si occupa di progettazione, consulenza e formazione.

PARTNER LOCALI Istituto d’Istruzione Superiore “Ciuffelli-Einaudi” – Todi (PG) IISS Calamandrei – Sesto Fiorentino (FI) Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione PAOLO BORSELLINO – Palermo Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta – Nuoro IIS Cassata Gattapone – Gubbio (PG) Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci – Padova Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione G. Pastore – Varallo (TO)

CARATTERISTICHE PROGETTO DURATA PROGETTO: 2 anni MOBILITA’: 210 della durata di 6 settimane; PAESI DI DESTINAZIONE: Irlanda, Inghilterra, Malta, Francia; DESTINATARI: Studenti del 3° - 4° - 5° anno degli Istituti di Istruzione Superiore partner del progetto

OBIETTIVI Migliorare/rafforzare le competenze linguistiche Network e occupabilità: Creare un collegamento vero tra la scuola ed il mercato del lavoro Formazione: Dotare gli studenti di abilità trasversali che fanno la differenza Ricadute sul territorio: incremento occupabilità nei giovani Miglioramento della qualità educativa che si tradurrà in maggiore occupabilità

AMBITO PROFESSIONALE DEL TIROCINIO Turismo Enogastronomico FIGURE PROFESSIONALI ECO-CHEF FOOD-BLOGGER ESPERTO ECO-MARKETING

ECO-CHEF Chef specializzato nella cucina eco-bio, una cucina naturale ma con varianti e gusti tutt’altro che tradizionali. Una cucina fatta di pietanze sane e gustose, di cibo del territorio e materie prime a km 0 per ridurre al minimo l’impatto ambientale, dove gli scarti non sono buttati ma usati come ingredienti per nuove ricette. L’eco chef è un cuoco professionista incaricato di preparare il menu, creare ricette e piatti nuovi e gestire tutto il personale che si trova in cucina. L’eco chef trova impiego presso aziende agrituristiche, ristoranti di cucina naturale e/o vegana, ristoranti vegetariani e presso tutte quelle aziende ristorative che hanno abbracciato la filosofia green e vogliono offrire alla propria clientela una cucina sana e naturale interamente biologica.

FOOD BLOGGER Food blogger= il cibo in rete E’ un esperto di cibo che ama preparare, degustare, fotografare e filmare ogni tipo di specialità culinaria E’ importante saper raccontare e presentare un piatto con abilità in modo da attrarre il maggior numero di utenti

ESPERTO ECO-MARKETING Approccio di marketing volto a sviluppare e promuovere prodotti e servizi eco-sostenibili in grado di soddisfare i propri potenziali clienti, senza avere impatti negativi sull'ambiente Fa riferimento a un’ampia gamma di attività, quali il cambiamento del prodotto o del processo di produzione, l’utilizzo di imballaggi eco-sostenibili, nuovi modi di comunicare

TIROCINIO ITC SATTA PARTECIPANTI: 15 STUDENTI PERIODO: 29/02 – 10/04/2016 DESTINAZIONE: Portsmouth SEDE TIROCINIO: l’assegnazione definitiva del tirocinio avverrà solo dopo l’arrivo nel Paese di destinazione presso il partner ospitante.

PORTSMOUTH Situata nel sud dell’Inghilterra; Posizione centrale e ottimi spostamenti: a un’ora e mezza dal centro di Londra; Un importante porto navale; Luogo di nascita di Charles Dickens e Peter Sellers; Città della Spinnaker Tower, una torre di 170 metri, icona nazionale della Gran Bretagna; Video Portsmouth

PARTNER OSPITANTE: TRAINING VISION Assistenza organizzativa all’estero Effettuare il matching tra le aziende e i profili degli studenti, nello specifico identifica i work placement sulla base delle caratteristiche e dei profili dei candidati Video Training Vision Sito Internet

TRAINING VISION Agenzia formativa inglese che si occupa di pianificazione e gestione di progetti di mobilità internazionale in diversi settori. Organizza stage e tirocini formativi in accordo con il curriculum dei partecipanti, le loro precedenti esperienze lavorative e le loro conoscenze linguistiche Accoglie i partecipanti all’arrivo e fornisce loro un Welcome Kit. Nei primi giorni sono previsti un incontro di benvenuto e una visita guidata della città. Organizza incontri preliminari presso le aziende dove si svolgeranno i tirocini Sistemazione degli studenti presso famiglie selezionate Transfer da e per l’aeroporto all’arrivo e alla partenza degli studenti Fornisce un abbonamento ai trasporti locali settimanale o mensile. Rilascia gli attestati di fine tirocinio

FORMAZIONE ALL’ESTERO (prima settimana) I candidati saranno suddivisi sulla base del profilo più idoneo in base alla formazione e al livello di padronanza linguistica; Marketing dell’accoglienza: preparazione al colloquio di lavoro; Social media (ruolo sociale e possibili usi);

ASPETTI FINANZIARI Vitto e alloggio in famiglia già individuate dai partner intermediari esteri; Trasporti pubblici; Rimborso biglietti aerei A/R fino a 275 euro; Affiancamento tutor durante il tirocinio; Assicurazione

RIMBORSI I rimborsi dei biglietti aerei verranno effettuati previa consegna delle carte d’imbarco originali dei voli di andata e ritorno alla fine del tirocinio tramite bonifico bancario. L’importo massimo rimborsabile è di 275 euro. L’assicurazione di viaggio è rimborsabile solo se acquistata insieme ai biglietti aerei.

CERTIFICAZIONI Certificazione del Placement presso aziende nel Paese di destinazione; Certificazione Europass Mobility, che riconosce le competenze acquisite all’estero; Attestato di nomina di "Food Ambassador" rilasciato a conclusione del progetto. PERSONAL PORTFOLIO predisposto con: - il titolo della/delle unità di apprendimento, - i learning outcomes che ci si aspetta il candidato raggiunga nel periodo di formazione declinati in conoscenze, competenze ed abilità acquisite, - il periodo di riferimento ed il nome della società ospitante. ll candidato dovrà annotare i risultati, il grado di abilità raggiunto, le conoscenze acquisite durante il programma di formazione professionale (personal transcript).

EUROPASS EUROPASS MOBILITY

DOCUMENTI PER IL VIAGGIO Carta d’identità valida per l’espatrio; Passaporto; Tessera sanitaria; Biglietti aerei!

CONSIGLI PRATICI Si consigliano abiti pratici e intercambiabili in funzione del tempo: nello stesso giorno può piovere e uscire il sole più volte. Non bisogna dimenticare maglioni, impermeabili, ombrello e scarpe comode. Munirsi di un adattatore di corrente, poiché le prese sono di tipo britannico. Cambio moneta: non c’è l’euro ma la sterlina!

PRONTI A PARTIRE? Cosa mettere in valigia: Spirito di adattamento Flessibilità Voglia di accrescere le proprie competenze professionali

Maggiori informazioni http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/regno-unito.html

NUMERI UTILI NUMERO EMERGENZA GENERALE ambulanza, vigili del fuoco, polizia): 999 NUMERO UNICO DI EMERGENZA EUROPEO: 112 PREFISSO INTERNAZIONALE INGLESE: 0044 + numero telefonico Ricorda! Per qualsiasi problema rivolgiti al tutor e al tuo accompagnatore.

Indirizzo e-mail: partenzemine@gmail.com Twitter: minevagantingo CONTATTI Sito internet:http://www.minevaganti.org Indirizzo e-mail: partenzemine@gmail.com Facebook:https://www.facebook.com/MineVagantiNGO/ Twitter: minevagantingo