Carta ricarta di C. Maltinti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Docenti Formatori
Advertisements

CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
A scuola di… valutazione
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Il genio della porta accanto
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Scuola Primaria Statale DON MILANI
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Un gioco di magia!?.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
della scuola primaria S.Antonino presenta
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Tre storie di una lattina
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
caccia al tesoro tra i rifiuti
Avanzamento con clic del mouse
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Quando la tua vita inizia hai appena una valigetta in mano.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Con questo test potrai sapere cosa pensa il tuo capo di te
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
Alessio e … … la sua bottiglia. Alessio, dopo una corsa in bicicletta, torna a casa assetato … Che Che caldo!!! Ho tanta sete!!!
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.

Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.

Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
La raccolta differenziata nella nostra classe
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Il ciclo di vita dei prodotti
Laura: l’ Archeologia in colonna
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
IL LUNGO VIAGGIO DELL’AMICA CARTA
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
Ciao Marco! Che stai facendo?
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
C’era una volta un albero che amava un bambino …
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
Transcript della presentazione:

Carta ricarta di C. Maltinti Corsista: Maria Burgio STRUMENTI A SUPPORTO DELLA AUTONOMIA SCOLASTICA La didattica laboratoriale e la progettazione formativa CONDURRE LE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO IN FORMA LABORATORIALE Carta ricarta di C. Maltinti Attività proposta: - in base alla vostra esperienza professionale,  costruire un percorso didattico da svolgere con la classe o coinvolgendo la scuola. Attività svolta: Ipertesto in Power Point.

Carta ricarta

cosa hai imparato oggi a scuola? Ciao fratellino, cosa hai imparato oggi a scuola? Ho imparato che è molto importante riciclare la carta.

Clicca sulla freccia, ti mostrerò perchè. Perchè è importante riciclare la carta? Clicca sulla freccia, ti mostrerò perchè.

Dal legno di alcuni alberi… … si ricava la carta.

Con il legno di un albero… …si ottengono tantissimi fogli.

Ma, se si continuano a tagliare gli alberi per ottenere la carta, resteremo senza “verde”.

Come possiamo evitare che vengano tagliati tanti alberi?

Possiamo riciclare la carta usata. Leggi “La storia di un foglio di carta”, ti aiuterà a capire come fare.

Storia di un foglio di carta

Parole nuove Riciclare: recuperare materiali di scarto e usarli per farne di nuovi. Rifiuto: scarto, immondizia.

Storia di un foglio di carta Un giorno Federico decide di fare un disegno. Dopo un po’, non contento del disegno fatto, pensa di buttarlo. Il foglio da disegno è diventato un rifiuto.

Il povero foglio da disegno, nel cestino insieme ad altri rifiuti, pensa che ormai non verrà più riciclato. Ma dopo un breve momento di sconforto, il foglio si ribella e comincia a protestare urlando di rabbia.

Federico corre velocemente a recuperare il foglio dal cestino e lo mette nel contenitore di raccolta della carta. Successivamente, il foglio da disegno, assieme a tanti altri, viene portato nella campana dei rifiuti di carta.

La carta viene, quindi, trasportata in un centro di raccolta. In seguito, verrà sottoposta ad alcuni trattamenti speciali fino ad ottenere nuovi rotoli di carta. Infine, il foglio tornerà ad essere riutilizzabile.

Come è possibile riciclare il foglio di Federico? Rifletti, poi rispondi cliccando sul mattoncino. Lo gettiamo nel cestino insieme ad altri rifiuti. Lo gettiamo nel contenitore della carta riciclabile.

Il foglio di Federico non è molto felice della tua scelta. Se vuoi scoprire perché, leggi “La storia di un foglio di carta”.

Ottimo lavoro!