Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il rinnovo della
Advertisements

Cos’è la posta elettronica
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Creare un blog A cura di Marco Farina
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Modulo 5 - posta elettronica
Voice Over IP Le ragioni di una scelta. La situazione Centrale analogica con quattro centralini secondari collegati tra loro via IP Circa 230 telefoni.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Moodle: corso base Terzo incontro
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Servizi Consolari Online
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Cos’è un CMS? Content Management System
ADSL VOIP Voice Over IP.
Database per dati Storico-Geografici Salvatore Mazzurco
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Aggiornamento Mappa. Da Altervista clickiamo su Aggiorna il sistema ---> Google Maps Verremo indirizzati su una pagina di login, che sarà quella di Google.
1 Centralino 3CX Si sente bene? Quali vantaggi ho rispetto un centralino tradizionale?
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Mediterraneo dx Club world meeting, Siena 28/29 Settembre 2013.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Usare la posta elettronica con il browser web
Bolauto permette : Di bollettare automaticamente spedizioni anche di colli Di lavorare in ambiente excel, in modo rapido ed immediato Di stampare.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Gestione Clienti Online
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
R.T.Telecomunicazioni s.r.l
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
PRESENTAZIONE COLLEGAMENTO VPN.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Iscrizioni online classi prime a.s / 2014 Guida semplificata per le Famiglie.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
GUIDA ALLE ISCRIZIONI «ON LINE»
Elementi Base di rete fissa e internet.
Cliccando sul banner nella home page di Confindustria si entra nella sezione dedicata alle convenzioni. A questo punto se si è una azienda associata basterà.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SIPE – Seminario Istruzione Presidenti Eletti (Lucca – 20 Marzo 2004) “EFFICIENZA DALLA TECNOLOGIA” A cura di : Commissione.
Registrazione alle istanze on-line
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Presentazione delle principali funzionalità
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
(possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Dicembre 2007.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007

Realizzate da : S.Ten G. Calogero La presentazione sarà articolata in tre punti principali riguardanti sia la Presidenza che le Circoscrizioni/Sezioni: Riorganizzazione indirizzi Riorganizzazione indirizzi Domini internet di 3° Livello Domini internet di 3° Livello Telefonia VOIP Telefonia VOIP

Realizzate da : S.Ten G. Calogero CODIFICA NUOVI INDIRIZZI PER LE CIRCOSCRIZIONI E LE SEZIONI

Realizzate da : S.Ten G. Calogero PERCHE ? I motivi che portano ad utilizzare uno standard negli indirizzi sono vari ne elenco alcuni: Facilità nel reperire un indirizzo ; Facilità nel reperire un indirizzo ; Non bisogna aggiornare il sito web ogni volta che una sezione cambia indirizzo ; Non bisogna aggiornare il sito web ogni volta che una sezione cambia indirizzo ; Standardizzazione degli indirizzi. Standardizzazione degli indirizzi.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero SINTASSI DEGLI INDIRIZZI Gli indirizzi delle Sezioni avranno tutti la stessa sintassi che sarà composta come segue:

Realizzate da : S.Ten G. Calogero SINTASSI DEGLI INDIRIZZI Sono stati creati anche degli alias che hanno la funzionalità di reindirizzare le da unindirizzo allaltro: Es. - viene reindirizzato automaticamente su - viene reindirizzato automaticamente su

Realizzate da : S.Ten G. Calogero CARATTERISTICHE CASELLA Ogni casella di posta avrà una capacita di 50 Mb di spazio massimo per contenere i vostri messaggi di posta. E una dimensione sufficiente ad un normale utilizzo della casella di posta.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero CARATTERISTICHE CASELLA In caso di effettiva necessità si può far richiesta alla presidenza di maggiore spazio per la propria casella di posta (con un piccolo sovrapprezzo annuo). La richiesta verrà valutata ed eventualmente esaudita se lo si riterrà effettivamente necessario.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero

DOMINI DI TERZO LIVELLO PER LE CIRCOSCRIZIONI E LE SEZIONI

Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Un dominio di terzo livello non è altro che, intermini semplici, un sotto-dominio di un dominio principale. Essendo il dominio principale un dominio di terzo livello a lui collegato sarà per esempio

Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Ogni dominio di terzo livello avrà un suo specifico accesso (username e password) per poter gestire le pagine del proprio sito senza dover dipendere dalla presidenza che gestirà solo il dominio di primo livello, inserendo gli eventuali vari link alle attività delle singole Sezioni.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Il vantaggio dellutilizzo di domini di terzo livello sta principalmente nel costo annuo. Il costo annuo per un dominio di terzo livello è mediamente molto inferiore al costo di un dominio di primo livello che costa normalmente non meno di 25 euro/anno.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni La convenienza economica è palese. Ponendo il costo minimo di 25 euro/anno per ogni dominio e considerando che, ad oggi, le circoscrizioni e le sezioni che hanno un proprio dominio sono circa 60 avremo : 25 x 60 = 1500 euro/anno di spesa 25 x 60 = 1500 euro/anno di spesa

Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Il costo per un dominio di terzo livello, utilizzando lattuale provider del dominio unuci.org, è di 5 euro/anno cadauno. Quindi avremo: 5 X 60 = 300 euro/anno di spesa 5 X 60 = 300 euro/anno di spesa

Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Il risparmio ad oggi sarebbe di 1200 euro/anno. Se tutte le Circoscrizioni (15) e tutte le Sezioni (191) utilizzassero tale servizio il risparmio sarebbe notevole.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni N° domini Costo euro/anno Ad oggi 1° liv ,00 3 liv ,00

Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni In questo modo potremo fornire un servizio a tutte le sezioni che lo richiedessero con un costo contenuto e sicuramente inferiore a quello speso oggi per lo stesso servizio utilizzato da pochi.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero Domini di terzo livello per le Circoscrizioni e le Sezioni Ovviamente tutta la gestione del sito (creazione e modifica pagine web) sarà a carico della Circoscrizione/Sezione. La Presidenza si farà carico solo di fornire lo spazio web ed il dominio di terzo livello.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero

SISTEMA DI TELEFONIA VOIP Come deciso di attuare in ambito di Pubblica Amministrazione anche lU.N.U.C.I. sta iniziando ad avere contatti con ditte che forniscono il servizio di telefonia Voip.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero CHE COSE IL VOIP Il servizio Voip (Voice over IP), per chi non lo sapesse, consiste in un servizio che permette di poter effettuare telefonate (in Italia ed allestero) con tariffe altamente vantaggiose sfruttando la linea ADSL invece delle normali linee analogiche.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero CHE COSE IL VOIP Le due tecnologie, Voip e analogico, possono tuttavia convivere utilizzando appositi centralini che, tra laltro, permettono lo smistamento intelligente in automatico delle chiamate su la linea che offre una tariffa migliore per la chiamata che si sta effettuando.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero VANTAGGI VOIP Il vantaggio maggiore che potrebbe trarne lU.N.U.C.I. sta nel poter comunicare con tutte le sue Circoscrizioni/Sezioni a costo 0 (zero) oltre al risparmio sulle altre telefonate.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero SISTEMA DI TELEFONIA VOIP Con questo servizio tutte le sedi U.N.U.C.I. possono comunicare tra di loro senza costi (solo leventuale costo della linea ADSL).

Realizzate da : S.Ten G. Calogero SISTEMA DI TELEFONIA VOIP Ad oggi, purtroppo, non abbiamo ancora dati certi da presentare sul servizio Voip in quanto stiamo ancora in fase dapproccio con alcune delle principali ditte del settore. Se riterremo lofferta propostaci vantaggiosa valuteremo in futuro una riorganizzazione del sistema di telefonia.

Realizzate da : S.Ten G. Calogero EPILOGO Tutto questo studio è stato effettuato al solo scopo di ridurre al minimo i costi sostenuti annualmente dallUNUCI fornendo il massimo dei servizi possibile. GRAZIE