IPPARCO DA NICEA Chi è Ipparco? Ipparco e l’ astronomia Testimonianze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
ALFRED MARSHALL Alfred Marshall (Londra 26 luglio 1842– Cambridge 13 luglio 1924) fu uno dei più influenti economisti inglesi del suo tempo. Nel suo libro.
Corso di Cultura e Metodo Scientifico - a.a
LA TERRA.
Le origini dell’ingegneria
Le origini dell’ingegneria
Percorso per un apprendimento unitario. Reale o Simulata Una persona si smarrisce in un ambiente montano.
Secondo incontro Gruppo Astrofili Galilei
La trigonometria Nell’Encyclopédie (XVIII secolo) si legge:
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
TOLOMEO Torna a contesto scientifico | sistema geocentrico | indice | mappa |
OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
IL TEOREMA DI PITAGORA.
RIVOLUZIONE COPERNICANA E RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Arcturus 2006.
Il Cielo ad occhio nudo 2 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica:Storia Realizzato da: D’Alto Valentina.
STORIA DELL’ASTRONOMIA
Un tempo non c’erano gli orologi.
Geometria sferica Che cos’è?.
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Corso di Fondamenti di Astronomia e Astrofisica
TRIANGOLIAMO UN PO' ! ! !. TRIANGOLIAMO UN PO' ! ! !
Geocentrismo ed eliocentrismo
Curiel, 1/11/2004 Alessandro Pizzella – Dipartimento di Astronomia – Università di Padova.
Rivoluzione astronomica
La Gravitazione di Claudia Monte
Il triangolo di Tartaglia
Logaritmi in chimica il pH
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Dal sistema geocentrico ad oggi
I ragazzi della Scuola Secondaria di Orta San Giulio organizzano
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
ASTRONOMIA.
- ELENA PAPA I’M. Sono nato a Siracusa, circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C. Sono stato un matematico, ingegnere, fisico e inventore greco.
Ipazia Fonti Personaggi storici
Il nostro Sistema Solare
I MODELLI GEOCENTRICI.
COPERNICO e L’UMANESIMO
EVOLUZIONE DELL'OSSERVAZIONE DI QUESTO PIANETA
Didattica astronomica a Firenze
I Fantastici quattro….
Il pianeta terra.
La Rivoluzione copernicana
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
di Fabio Fornaciari e Fernanda Ferretti
L’ESPLORAZIONE SPAZIALE
SOLARLAB Laboratorio didattico del Sole ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 - MODENA COSA C’E’ OGGI SUL SOLE I NOSTRI STRUMENTI PICCOLI ASTRONOMI LE NOSTRE OSSERVAZIONI.
Astronomia I Lezione 021 Astronomia I Lezione n. 2 I sistemi di riferimento astronomici »Introduzione »Il riferimento altazimutale »Il riferimento orario.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
Astronomia I Lezione 031 Astronomia I Lezione n. 3 I sistemi di riferimento astronomici »La sfera celeste geocentrica »Il riferimento equatoriale »Coordinate.
Georg Cantor La teoria degli insiemi. La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna.
Unità Didattica 4 Le Magnitudini, i Colori e gli Spettri delle Stelle
Approfondimento: Galileo Galilei
CHE COS’E’ LA CHIMICA? La Chimica si può definire come la scienza che studia le trasformazioni permanenti della materia, dalla composizione, alla struttura,
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Le stelle Il Sistema Solare.
Transcript della presentazione:

IPPARCO DA NICEA Chi è Ipparco? Ipparco e l’ astronomia Testimonianze Il padre della scienza astronomica STELLA SOFIA E IACOANGELI ELISA II B

Ipparco di Nicea (ca. 190 a. C. - ca. 120 a. C Ipparco di Nicea (ca. 190 a.C. - ca. 120 a.C.) fu astronomo, geografo e matematico nell'antica Grecia. È noto anche come Ipparco di Rodi. Fu tra i primi greci a sviluppare modelli per spiegare il moto del Sole e della Luna. È stato anche il primo a compilare una tavola trigonometrica, che gli permetteva di risolvere qualsiasi triangolo. Grazie alle sue teorie sui moti solare e lunare e alle sue nozioni di trigonometria, è probabilmente stato il primo a sviluppare un affidabile metodo per la previsione delle eclissi solari. Nel suo primo catalogo stellare, Ipparco disegnò circa 1080 stelle, registrando per ognuna la latitudine e la longitudine sulla sfera celeste, con la precisione data dall'assenza di orologi, di telescopio o di altri strumenti moderni. Divise le stelle per luminosità e le assegnò a sei gruppi. Al primo gruppo appartenevano le stelle di prima grandezza, al secondo gruppo quello un po' più deboli; fino al sesto gruppo. Questo metodo viene utilizzato ancora oggi. Sebbene Ipparco scrisse almeno 14 libri, non ci sono arrivati ai nostri giorni. Egli è riconosciuto come il padre della scienza astronomica.

Autori: Stella Sofia & Iacoangeli Elisa 2^B