1°c IGEA Innovadidattica - Babbo..mi è finita la ricarica…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
LE CHIAMATE DI GESU’.
Equazioni differenziali
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
Leggi matematiche, curve e funzioni
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Progetto Standardizzazione Dati Pazienti DSM
Area sostegno ai processi innovativi
PROBLEMI CON EQUAZIONI LEGGI ATTENTAMENTE IL TESTO : Tutte le parole o frasi ti sono chiare? Chiedi delucidazioni allinsegnante Evidenzia i dati e la.
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
La matematica serve nel quotidiano?
LA TUA ETÀ CON UN PO’ DI MATEMATICA AL CIOCCOLATO
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 C-1-FSE ………TITOLO ECDL CORE Docenti.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Giochi di movimento 1° parte Classe IV E Anno Scolastico Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Il reale progresso Il Villaggio di Ofelon aderisce alla licenza Creative Commons Concetti in pillole ( 40 )
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
I vigenti programmi degli ITC prevedono che i lavori di classe siano finalizzati a valorizzare il metodo scientifico e il pensiero operativo.
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
Ciao Bella Persona !                         
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Scegliere L’ obbiettivo di questo lavoro, è far conoscere le mie capacità, attraverso la presentazione dei miei interessi e delle scelte che sto prendendo.
“Se mi dici una cosa, posso dimenticarla.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
Padre Giovannino Tolu Meditazioni per il mese di Marzo.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Agosto 2013 Parola di Vita «Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso» (Lc 6,32).
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Preparazione per l’orale
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
PRESENTAZIONE MARCHI PER LE PARI OPPORTUNITA’. Progetto Barsi Andrea.
Relazione N°4 Calcolo Ricerca Operativa: problema di scelta; una variabile d’azione caso discreto. vanti.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
E’ un partner specializzato nell’individuare e realizzare progetti che richiedono integrazione fra: obiettivi della Pubblica Amministrazione ed interessi.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
0 Rete di Orientamento di Treviso – Scegliere in modo razionale Orientamento Scolastico Professionale 0 Orientamento scolastico-professionale:
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Rete di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’auto-orientamento Scegliere la Scuola Superiore.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

1°c IGEA Innovadidattica - Babbo..mi è finita la ricarica… I.T.C. G. Peano 1°c IGEA Innovadidattica - Babbo..mi è finita la ricarica…

Babbo..mi è finita la ricarica… Questa è la fatidica frase che i genitori si sentono dire dal proprio figlio ogni mese. I messaggi e la chiamate costano molto, ma con i piani tariffari che ogni operatore offre al cliente, egli può scegliere quella più adatta alle sue esigenze.

…dove siamo andati a parare. Ci siamo accorti, lavorando, di star affrontando una comune situazione chiamata:PROBLEMA DI SCELTA. Cosa significa?! La ricerca operativa contribuisce a formare le capacità di risolvere scientificamente i problemi reali a livello sia personale, sia professionale traducendoli in modelli matematici; si acquisisce così la competenza a prendere decisioni. Raccolta delle informazioni Formulazione del problema Modello matematico Soluzione del modello Verifica e controllo Attuazione

Realizzazione E’ stata effettuata una ricerca riguardo all’argomento dei piani tariffari, cercando di ottenere una funzione da ottimizzare. Dopo varie proposte della classe è stata trovata una funzione (il tempo si considera la “settimana”): F(n, t, sms)= n* spesa/scatto + tm * spesa/minuto + sms * spesa/sms LEGENDA F: funzione da minimizzare n: numero chiamate t: tempo Sms: numero messaggi

..durante la realizzazione…

Ecco il programma!! Da compilare Compilato

Gruppi di lavoro ANALISTI PROGRAMMATORI, ricercatori dei piani tariffari e ottimizzatori dell’algoritrmo Novelli Filippo Manni Edoardo PROGRAMMATORI-SVILUPPATORI, creatori del programma e del pacchetto applicativo Sforza Leonardo Adli Azouz Erick Frassineti Niccolò De Martino Matteo Giannini Paolo Saverio Vicenti Marco FINALIZZATORI, creatori-presentatori del report finale da rendere pubblico Caciolli Sofia De Luca Alessia Torelli Alessia Lavoro svolto insieme a tutta la classe 1°C IGEA – a.s. 2009/2010

Ringraziamenti Si ringrazia la classe 1°c IGEA che ha contribuito alla formazione di questo progetto e alla collaborazione del professore Ivan Genesio. Attività realizzata grazie al progetto Innovadidattica.