1Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006.

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Transcript della presentazione:

1Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006

2Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Prolite 4.2 è la nuova versione del software per la progettazione illuminotecnica di ambienti interni, aree esterne, e strade, con funzioni di visualizzazione delle tabelle, dei risultati, dei grafici e delle immagini realistiche dellambiente da diversi punti di vista. Rappresenta un valido supporto al progettista per la preventivazione e la realizzazione di tutta la documentazione da fornire al cliente a supporto delle scelte di progetto Introduzione al programma

3Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Scopo del progetto illuminotecnico Il programma calcola illuminamenti e luminanze di tutte le superfici dellambiente, arredi inclusi, tenendo in considerazione anche le ombre da essi create.

4Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Requisiti del sistema Computer:Pentium 100 MHz o superiore Memoria RAM:32 MB Disk Drive:CD ROM multisessione X16 Video:Risoluzione 800 x 600 pixel Mouse:Windows compatibile Sistema operativo: Windows 98/2000/Windows NT v. 4.2 (Service Pack 3) E consigliabile, prima di effettuare linstallazione del programma, verificare che la configurazione del proprio computer sia almeno del tipo seguente:

5Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Gestione ed installazione Chiudere ogni applicazione eventualmente aperta Inserire il CD-ROM nel lettore CD Automaticamente si apre una finestra che permette la consultazione del CD-ROM e linstallazione dei software tecnici Scegliere licona Prolite da installare e seguire le istruzioni a video Terminata linstallazione entrare nel programma tramite licona creatasi automaticamente nel menù avvio

6Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Iter di progettazione per esterni; campo da calcio Definire la geometria dellarea inserire la geometria dellarea esterna Inserire le linee del campo da gioco Selezionare dal menùarredi le linee del campo da gioco Modificare eventualmente i dati (dimensioni-colori) Le funzioni Pan Zoom e Grid Stabilire la posizione delle torri-faro e degli apparecchi Dimensionare la torre Inserire gli apparecchi Determinare i puntamenti Simmetrizzare le torri Elaborare i calcoli Visualizzare i risultati Stampare il progetto Il comando Help

7Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Dal menù Ambiente scegliendo lopzione librerie si accede ad una proposta di ambienti. Selezionare larea desiderata. Il campo da calcio è costituito da un area rettangolare individuata dal comando outdoor rectangular area le righe del campo vengono disegnate in un secondo momento, sovrapponendole allarea dopo averla selezionata dal menù arredi. Andranno inserite le dimensioni del campo e la posizione dei pali o delle torri su cui saranno installati i proiettori e solo successivamente verranno eseguiti puntamenti ed i calcoli di verifica del progetto. Iter di progetto

8Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Per definire la geometria del campo selezionare dal menù ambiente Libreria ambienti e successivamente outdoor rectangular area. Per confermare larea selezionare apri. Inserire le dimensioni del campo da gioco Definire la geometria dellarea

9Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 E necessario definire il colore e la riflessione della superficie, il software propone di default un colore di riflettanza della superficie mediamente utilizzato per i campi sportivi allaperto, corrispondente al 25%. E comunque possibile variarlo cliccando sopra il colore attivo. Inserire la geometria dellarea esterna

10Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Per inserire le linee di campo selezionare arredi e successivamente aggiungi arredo, quindi scegliere la cartella sport. Le linee del campo da gioco sono considerate dal software come arredo da sovrapporre allarea precedentemente definita. Una libreria di base fornisce elementi di varie forme e dimensioni come muri, cubi, porte, ecc. Inserire le linee del campo da gioco

11Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Selezionata la categoria e il tipo di arredo desiderato, il programma visualizza in anteprima larredo e presenta la finestra con cui definire il colore ed eventualmente variare le dimensioni. Gli arredi: le linee del campo di gioco

12Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Stabilito il colore dellarredo ed il nome personalizzato, lelemento scelto verrà visualizzato nel colore verde. Gli arredi: le linee del campo di gioco

13Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Larredo inserito va riproporzionato secondo le dimensioni x ed y attribuendogli le stesse dimensioni del campo attraverso la scelta arredi e scala arredo, compare poi la finestra in cui inserire le dimensione del campo. Gli arredi: le linee del campo di gioco

14Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Ora larredo va sovrapposto allarea rettangolare trascinandolo con il mouse oppure dal menù arredi attraverso la scelta spostamento relativo arredo sovrapponendolo allarea. Gli arredi: le linee del campo di gioco

15Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Le funzioni PAN-ZOOM-GRID Pan: permette di spostare il disegno allinterno del Piano di Lavoro. Selezionando il bottone PAN la freccia del mouse viene sostituita col disegno di una mano: premendo il tasto sinistro del mouse viene catturato il disegno che può essere spostato in tutte le direzioni allinterno del Piano di Lavoro Zoom: consente di ingrandire o di rimpicciolire il disegno (zoom in e zoom out). Grid: questa funzione consente di cambiare il passo della griglia del Piano di Lavoro e quindi di cambiare la scala secondo cui viene rappresentato il disegno. PAN ZOOM GRID

16Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Nellilluminazione di aree esterne generalmente gli apparecchi vengono posizionati su palo e supportati da una struttura. Questa funzione consente il dimensionamento di una torre faro definendo: le sue dimensioni secondo coordinate x,y. Il numero di file e di colonne le cui intersezioni determinano il numero di apparecchi per ogni struttura. La sua posizione x, y nellarea rispetto allorigine degli assi di riferimento. La struttura una vota definita potrà essere duplicata o simmetrizzata. Posizione delle Torri-faro e apparecchi

17Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Dal menù struttura selezionare aggiungi struttura x dimensionare e successivamente inserire le torri Inserire i dati della struttura, il nome, la sua dimensione orizzontale X e verticale Y, il numero di file e di colonne e sue coordinate rispetto allorigine del progetto (coordinate x-y). Dimensionare la torre

18Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Agendo sulle lenti (comando Zoom In-Out) è possibile e consigliato ingrandire il particolare della struttura inserita. Dimensionare la torre

19Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Inserire gli apparecchi Mantenendo la struttura selezionata (di colore rosso) agire con il tasto destro del mouse e selezionare Lista apparecchi. Apparirà la tabella riportata dalla quale selezionare il menù apparecchi.

20Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Selezionare il menù Proiettori. Inserire gli apparecchi

21Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Per il progetto desempio selezionare il proiettore Stadium GW Le scelte effettuate vengono visualizzate con la descrizione dellapparecchio scelto e della sorgente luminosa ad esso associata. Inserire gli apparecchi

22Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Cliccare su inserisci tante volte quante sono le intersezioni tra righe e colonne inserite nella struttura, (previste in fase di dimensionamento della torre faro) per visualizzare gli apparecchi. Inserire gli apparecchi

23Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Tra i vari metodi utilizzati per stabilire il puntamento degli apparecchi il più immediato è quello di selezionare ogni singolo apparecchio e cliccare su punta. Determinare i puntamenti

24Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Il puntamento diventa dinamico e lo si determina direttamente con lo spostamento del mouse seguendo il semicerchio automatico come indicatore di posizione. Determinare i puntamenti

25Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Se la posizione delle torri faro risulta simmetrica rispetto al centro del campo è possibile, selezionando dal menù strutture la voce simmetrizza strutture vert/orizz), simmetrizzare le strutture ed i rispettivi apparecchi prima di procedere al calcolo. Simmetrizzare le torri

26Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Per procedere al calcolo di verifica illuminotecnica, selezionare dal menù calcoli lopzione inizio. Elaborare i calcoli

27Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Per le aree esterne si sceglie la tipologia di calcolo solo diretto che si limita alla sola componente diretta, vale a dire quella componente relativa allilluminazione delle superfici che proviene esclusivamente dagli apparecchi senza considerare interriflessioni fra pareti o altre superfici dellambiente. Elaborare i calcoli

28Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Selezionando la funzione Calcoli - Calcolo Economico, è possibile effettuare un calcolo economico dellimpianto. Scegliendo il calcolo completo è necessario inserire in tutti i campi richiesti, i dati economici legati al prodotto e alla manutenzione, alla vita delle sorgenti ed al loro costo, terminato linserimento il programma provvede al calcolo presentando i risultati nellopportuna finestra. Calcolo economico

29Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 I risultati del calcolo economico riportano fra gli altri dati, quelli relativi ai costi dinvestimento, alle spese annuali di esercizio ed agli ammortamenti. Calcolo economico

30Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Il risultato di calcolo riporta il valore degli illuminamenti (minimo massimo e medio) in una tabella. Visualizzare i risultati

31Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Dal menù risultati, scegliendo seleziona superficie si accede alla tabella di visualizzazione del tipo di grafico desiderato. Visualizzare i risultati

32Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Esempi di rappresentazioni grafiche possibili ricavate dal menù Visualizza - Risultati. VALORI SPOT Visualizzare i risultati

33Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 TRIDIMENSIONALE ISOLUX Esempi di rappresentazioni grafiche possibili ricavate dal menù Visualizza - Risultati. Visualizzare i risultati

34Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Selezionando Vista 3D dal menù viste appare la finestra per la visione tridimensionale dellarea che riporta automaticamente larea nella vista tridimensionale Visualizzare i risultati

35Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 La visualizzazione del rendering a colori è possibile selezionando dal menù visualizzazione - rendering - shading la funzione solido con linee. Visualizzare i risultati: il rendering

36Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Cliccando sulla doppia freccia indicata a menù Tumble il movimento del mouse rende la prospettiva di rendering dinamico ruotandola fino alla inquadratura desiderata. Visualizzare i risultati: il rendering

37Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Prima di uscire dal programma è opportuno effettuare il salvataggio del progetto in corso dal menù File - Salva progetto. I dati di progetto inseriti, verranno riportati nella stampa. Salvare il progetto

38Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Dal menù di stampa si possono selezionare tutti i grafici precedentemente visualizzati per allegarli alla stampa del progetto illuminotecnico che riporta i risultati di calcolo. E anche possibile selezionare una lingua di stampa differente da quella in cui è stato realizzato il progetto. Stampare il progetto

39Software PROLITE – Illuminazione dEsterniLuglio 2006 Il comando Help consente di consultare il manuale operativo del software e quindi di avere un supporto on-line come soluzione per ogni incertezza. Sempre con Help si possono lanciare dimostrazioni automatiche delle principali funzioni del programma con esempi di progettazione per interni, esterni e strade della durata di alcuni minuti. Lenciclopedia permette anche di reperire informazioni sulle grandezze illuminotecniche. Il comando Help