Le basi di dati per Economia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Access Database Modulo 5.
Modulo 5 DataBase ACCESS.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
DBMS (DataBase Management System)
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
Marco Gribaudo Access: le maschere Marco Gribaudo
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Funzione e costruzione di un database
Manipolazione dei dati
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
MODULO 5 - ACCESS.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access Query (II), filtri.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Query (III).
Lezione 9 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Caratteristiche generali
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Transcript della presentazione:

Le basi di dati per Economia CAPITOLO 2 MASCHERE E REPORT Le basi di dati per Economia

La gestione facilitata dei database Una Maschera (Form) è un’interfaccia con cui l'utente gestisce l'immissione, la modifica, il reperimento e la stampa dei dati. La maschera visualizza i dati uno alla volta, presentando per ogni campo un'etichetta alla quale è associato uno spazio utilizzabile per l'inserimento delle informazioni, il controllo. I controlli possono essere: Associati. L’origine dei dati contenuti è un campo di una tabella o di una query (che prendono il nome di origine record) Non associati. Non hanno alcun legame con tabelle o query. Calcolati. Il valore contenuto è il risultato di un’espressione applicata a campi di tabelle o query. La maschera è composta da: Corpo. Intestazione e Piè di pagina della maschera. Intestazione e Piè di pagina della pagina.

Creare una maschera Visualizzazione Struttura. È il metodo più complesso, ma quello che garantisce il maggior controllo. Creazione guidata Maschera. Seguendo i passaggi si devono indicare i campi da inserire, il layout, lo stile grafico ed il nome da assegnare alla maschera. Maschera standard. In un unico passaggio crea una maschera partendo da una tabella o da una query. Visualizzare mediante una maschera i corsi presenti nel database corso di studi.

Visualizzazione Struttura (1) Indipendentemente dal modo in cui è stata creata la maschera, è sempre possibile modificarla e personalizzarla in Visualizzazione Struttura agendo tramite la Casella degli strumenti e l’Elenco campi visualizzabile tramite l’apposito pulsante ( ). Visualizzare nella maschera corsi l’intestazione ed aggiungere un controllo associato che riporti il nome del docente. Visualizza / Int./piè di pagina maschera Creare un’etichetta nello spazio appena visualizzato e scrivere l’intestazione Posizionare un controllo associabile (in questo caso una casella combinata ) nel corpo della maschera. Seguire la procedura di Creazione guidata Casella Combinata.

Visualizzazione Struttura (2) Creare una maschera borsa di studio, inserendo un controllo Gruppo di opzioni relativo all’assegnazione (0 non assegnata, 1 assegnata, da inserire nella tabella). Si vogliono assegnare 5 borse di studio in base al numero di esami dati e a parità in base alla media (se la parità sussiste, l’iscritto più recente). Posizionare un controllo associabile (in questo caso una Gruppo di opzioni ) nel corpo della maschera. Seguire la procedura di Creazione guidata Gruppo di Opzioni. Nel caso che nell’origine record ci sia un campo Sì/No, si procede analogalmente ma inserendo un controllo associabile del tipo Casella di controllo ( )

Facilitare l’immissione dei dati Creare una maschera Esami che visualizzi IdEsame, matricola, cognome e nome dello studente, IdCorso, nome del corso, data e voto. Creare la maschera Esami. Modificare i controlli su matricola e nome del corso da casella di testo a casella combinata. Da Proprietà/Dati scegliere come origine riga: Studenti per la casella combinata matricola, Corsi per IdCorso. Per visualzzare i dati utili da Proprietà/Formato per le caselle combinate scegliere Numero colonne = 3.

Sottomaschere Creare una maschera Studenti, associando sottomaschere relative agli esami svolti. Creare la maschera Studenti. Dalla Casella degli strumenti trascinare nel corpo della maschera la sottomaschera ( ). Nella finestra di creazione guidata scegliere Usa tabelle e query esistenti, poi selezionare i campi da inserire nella sottomaschera (Corsi.nome, Data, Voto), definire i collegamenti tra maschera e sottomaschera, scegliere il nome.

La stampa dei database Un Report è il miglior strumento per la stampa dei dati. Condivide molte caratteristiche con la maschera, in particolare la struttura, la casella degli strumenti, i controlli, le creazioni guidate, i sottoreport simili alle sottomaschere. A differenza delle maschere i report non sono destinati alla visualizzazione (c’è solo l’anteprima di stampa) e non prevedono la possibilità di modificare i dati. Il report è composta da: Corpo. Intestazione e Piè di pagina dei gruppi. Intestazione e Piè di pagina della pagina. Intestazione e Piè di pagina del report.

Creare un report Visualizzazione Struttura. È il metodo manuale. Creazione guidata Report. Seguendo i passaggi si devono indicare i campi da inserire, i gruppi e le opzioni di raggruppamento, i criteri di ordinamento, il layout, lo stile di formattazione ed il nome da assegnare al report. Report standard. In un unico passaggio crea un report partendo da una tabella o da una query. Preparare un report sugli esami registrati nel database corso di studi catalogando i dati sulla base della data.