POMPEI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
Tour dell'arte 2012.
Egitto A.Pojer 1A.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Presentazione di Vitozza
Vitozza.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Torna a contesto storicoTorna a contesto storico | indice| mappaindicemappa.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Italia e Brescia le origini.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
I vulcani attivi in Italia
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Pompei Pompei sorge in Campania, nella fertile pianura del Sarno,
LA STORIA DEGLI UOMINI.
Civiltà fluviali.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Viaggio alla scoperta della cultura
Gli Unni.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
Corso per piccoli astronomi
ARTE ROMANA.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
VILLA ADRIANA.
La storia è come l’orco della fiaba,
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
La fondazione di Roma e le origini
Aiuto!…la statua si sta sgretolando ! Uuuhhh!!!! HHHH Alcune persone che erano là vicino incominciarono a sentire dei lamenti provenienti dalla statua.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Dagli Etruschi ai re di Roma
Un bel giorno 4 amici, Alex, Paul, John e Martin, decisero di andare in vacanza; passeggiando videro su un muretto 2 fogli, che in realtà erano 2 mappe,
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Gli Aborigeni Australiani
PowerPoint di Storia su ROMA
POMPEI.
Dalle pitture rupestri ai murales
museo Palazzo di Cnosso
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE.
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
La nostra gita a Spilimbergo
Teatro Marcello.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
Gli Imperatori Flavi a Roma
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
Pompei è un’antica città LE CUI ORIGINI RISALGONO AL IX secolo a.C. SITA IN PROVINCIA di Napoli, in Campania. IL 24 AGOSTO DELL’ANNO 79 d.C. UNA TERRIBILE.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
Transcript della presentazione:

POMPEI

MOSAICO

LA CITTA’ DI POMPEI La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli italici, gli Osci. Solo dopo la metà del VII secolo a.C., un primitivo insediamento si stabilì sul luogo della futura Pompei, ai piedi del Vesuvio: forse non un abitato vero e proprio, ma più probabilmente un piccolo agglomerato intorno al nodo commerciale che vedeva l'incrocio di tre importanti strade, ricalcate in piena epoca storica dalle vie provenienti da Cuma, da Nola e da Castellammare di Stabia. La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli italici, gli Osci. Solo dopo la metà del VII secolo a.C., un primitivo insediamento si stabilì sul luogo della futura Pompei, ai piedi del Vesuvio: forse non un abitato vero e proprio, ma più probabilmente un piccolo agglomerato intorno al nodo commerciale che vedeva l'incrocio di tre importanti strade, ricalcate in piena epoca storica dalle vie provenienti da Cuma, da Nola e da Castellammare di Stabia. La città di Pompei ha origini antiche quanto quelle di Roma, infatti la gens Pompeia discendeva da uno dei primi popoli italici, gli Osci. Solo dopo la metà del VII secolo a.C., un primitivo insediamento si stabilì sul luogo della futura Pompei, ai piedi del Vesuvio: forse non un abitato vero e proprio, ma più probabilmente un piccolo agglomerato intorno al nodo commerciale che vedeva l'incrocio di tre importanti strade, ricalcate in piena epoca storica dalle vie provenienti da Cuma, da Nola e da Castellammare di Stabia.

L’ ERUZIONE DEL VULCANO PRIME AVVISAGLIE: NEL 79 D.C. I POMPEIANI FURONO SVEGLIATI DA UN FORTE RIMBOMBO A UNA STATUA ERA CADUTA LA TESTA E SU ALCUNE COLONNE SI ERANO FORMATE DELLE CREPE LUNGHE E PROFONDE. NESSUNO POTEVA IMMAGINARE COME A POCHI CHILOMETRI DI DISTANZA I 20.000 ABITANTI DI POMPEI FOSSERO IN PREDA AL PANICO. A MEZZANOTTE TUTTI SI ACCALCAVANO PER USCIRE DALLA CITTA’. LA CENERE RICOPRIVA OGNI COSA E LE PERSONE VAGAVANO SENZA META CON LA FACCIA COPERTA DI LIVIDI E FERITE.

I resti di Pompei Uomini bambino

Come si presenta Pompei

Lavoro realizzato da Martina Bruno e Angela Ciarciello classe 5 c Montessori anno scolastico 2011-2012