CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE MOBILITÀ URBANA.

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MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE
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CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE Marco Ponti – Politecnico di Milano

CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE Il problema del traffico non è risolvibile. Ma bastano successi modesti, purchè stabili (curva di deflusso). Lambiente urbano è migliorato, e le tasse internalizzano molto di più che in altri settori Intervenire sulla congestione è socialmente difficile (vittimizzazione degli automobilisti)

CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE La soluzione tecnica è semplice, ma non cè volontà politica di attuarla: dare le multe per la sosta allamericana (Caso AN). Dati i problemi di consenso, occorre enfatizzare gli interventi positivi, e gradualizzare e annunciare gli interventi repressivi (numeri per Milano) Coccodrillismo sindrome diffusa ma conveniente

CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE Le corsie riservate: utili se estese, non come adesso, e in futuro a pagamento. Per estensione, i tunnel stradali urbani non sono affatto da demonizzare: economia, ambiente, congestione. Nelle grandi città, il taxi è da valorizzare con una liberalizzazione seria.

CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE Larredo urbano per la viabilità è strumento essenziale: insieme alla repressione delle soste vietate, può aumentare molto la capacità della rete Le politiche di park pricing sono più semplici e socialmente accettate di quelle di road pricing, ma devono riguardare anche i residenti Ma lo scandalo maggiore è nella gestione del TPL(iper-coccodrillismo)

CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE Le gare fatte per finta sono una vergogna, e i costi del servizio rispetto allestero sono altissimi Finalmente si muove lAntirust, ma i governi centrali e locali sono uniti nella lotta (specialmente quelli di centro- destra) Spendere soldi pubblici è più facile che risparmiarli: tutti chiedono tram e metropolitane, tanto paga qualcun altro

CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE A scala metropolitana, cioè in aree non iper dense, il problema cambia radicalmente, come evidenzia lIPCC: il cambio modale è un mito costoso La strategia di spesa per trasporti pubblici, necessariamente centripeti, genera essenzialmente trasferimenti alla rendita, e a classi di reddito medio-alte (cfr. Parigi). Le categorie blue collar sussidiano con le imposte sui carburanti le categorie white collar che lavorano in centro e usano il TPL

CITTALIA-Roma, 24 Ottobre 2007 Marco Ponti - Politecnico di Milano: MOBILITÀ URBANA E METROPOLITANA: STRATEGIE POSSIBILI E MITI DA SFATARE Le conclusioni possibili devono inquadrarsi in un minimo di teoria: finanza derivata e cattura dei decisori pubblici. Che fare? Tasse di scopo allamericana e/o trasferimenti non earmarked Ma il consenso bipartisan a chiedere più soldi allo stato, e a non toccare gli interessi costituiti non consente facili ottimismi….