La carta di ieri e di oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Un popolo di scrittori nati
La carta.
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Evoluzioni della carta
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
Cosa vuol dire disegnare
Differenziamo anche a scuola
Il ciclo vitale dei materiali
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
LA STORIA DEI NUMERI.
La chimica nella vita quotidiana
Civiltà fluviali.
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Dal bisogno di comunicare ai supporti per la scrittura
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
L’evoluzione dell’uomo
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
La carta.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
LA CARTA EXTRA-STRONG DA DISEGNO DA QUADERNO.
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Christian Rando & Moreno Vanzini
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
A cura di vanessa capuano
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
La carta.
Materiali *.
LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.
Carta,stampa ed editoria
T07 Materiali didattici strutturati
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Le fibre Taglialavore jessica.
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Progetto Siracusa anno scolastico 2014/2015
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
Storia e tecniche del Rinascimento
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Prof. A.Battistelli. Materia prima principale La grammatura è L’igroscopicità è Conducibilità termica/elettrica L’opacità è prof. A.Battistelli 2 Lignina.
LE MATERIE PRIME PER FARE LA CARTA
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Cenni storici sulla carta
Tipi di carta I tipi di carta che vengono fabbricati sono tanti e ciò dipende dal fatto che questo prodotto ha molteplici usi. Facciamo alcuni esempi:
Laboratori storico – artistici sulle antiche civiltà del Mediterraneo.
Conoscere per rispettare
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
C’era una volta un albero che amava un bambino …
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Transcript della presentazione:

La carta di ieri e di oggi Anno scolastico 2005-2006

Indice Introduzione La carta del passato Tavolette d’ argilla Fogli di papiro Pergamena La carta di oggi Vari tipi di carta oggi Riciclo

La carta è un materiale fantastico che si presta per INTRODUZIONE La carta è un materiale fantastico che si presta per numerosissime applicazioni quali fabbricare quaderni, libri, riviste, imballare prodotti nei negozi …. La carta è ampiamente usata negli uffici per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa la carta viene usata per pulire, per asciugare e per numerosi altri scopi. La carta è uno dei prodotti più versatili e più diffusi.

La carta vera e propria ha origine in Egitto poi in Marocco LA CARTA DEL PASSATO La carta è stata inventata diversi millenni dopo l’ invenzione della scrittura. Gli uomini primitivi cominciarono a tracciare graffiti e a dipingere scene di caccia su rocce e sulle pareti delle caverne, incidevano tacche, ossa e sassi. Da queste prime incisioni comincia il percorso che porterà alla scrittura su carta. I Cinesi usarono grandi quantità di carta fabbricata con fibre Vegetali ricavate da canapa, bambù, gelso, salice. La carta vera e propria ha origine in Egitto poi in Marocco e nel 1009 in Spagna. Solo nel 1250 l’ Italia divenne il maggior produttore di carta

TAVOLETTE D’ ARGILLA La scrittura è stata inventata circa 5500 anni fa dai Sumeri, un popolo dedito all’ agricoltura e che viveva nell’ antica Mesopotamia. Scrivevano su tavolette d’ argilla preparate con fango.

FOGLI DI PAPIRO Subito dopo i Sumeri, anche gli Egizi svilupparono la loro scrittura. La nuova scrittura chiamata geroglifica (scrittura sacra) avveniva su fogli di papiro che prende il nome dalla pianta da cui era ricavato.

PERGAMENA I fogli di pergamena anno la loro origine nei pressi della città di Pergamo (città dell’ Asia Minore dove oggi sorge la città di Bergama) la Pergamena era nata in seguito alla diminuzione dei fogli di papiro. Consisteva in strati di pelli di pecora adeguatamente preparati. Questo materiale venne usato anche in Europa fino all’ introduzione della carta.

La carta moderna è prodotta principalmente a partire dal legno LA CARTA DI OGGI La carta moderna è prodotta principalmente a partire dal legno ed è costituita da numerosissime fibre di cellulosa tenute insieme da collanti

È di qualità scadente per motivi economici: non contiene collanti. Vari tipi di carta oggi Carta da stampa È tutta quella carta che viene utilizzata nelle tipografie e presenta caratteristiche variabili, secondo l'inchiostro che deve ricevere e gli usi ai quali è destinata. Carta per quotidiani È di qualità scadente per motivi economici: non contiene collanti. Carta per banconote È carta di ottima qualità ottenuta generalmente con pasta-straccio. Presenta la particolarità della filigrana, cioè disegni o scritte che si vedono in trasparenza La filigrana viene adottata per rendere difficile la falsificazione e si ottiene rendendo più sottile lo spessore della carta in corrispondenza del disegno e della dicitura, per mezzo di un filo metallico.

Carta oleata o paraffinata Carta paglia È chiamata anche carta da macellai: viene utilizzata per avvolgere alimenti quali la carne ed il pollame. Si impiega quasi sempre con la carta oleata. È fabbricata con la paglia di grano e si riconosce per il caratteristico colore giallo e per lo spessore consistente. Carta oleata o paraffinata È particolarmente resistente alla penetrazione dei grassi; per questo viene impiegata per avvolgere alimenti e particolarmente i salumi. È liscia, lucida, permette il passaggio della luce (translucida); viene fabbricata impiegando nella carica sostanze oleose o paraffine che la impermeabilizzano Carta assorbente È chiamata anche carta asciugante, era particolarmente impiegata per assorbire l'inchiostro subito dopo la scrittura. Può essere fabbricata con pasta-straccio o con pasta-legno. Il suo aspetto è opaco e soffice ed è priva di colla. Carta da disegno È fabbricata con pasta-straccio o con cellulosa e non viene caricata con sostanze minerali. È carta generalmente pregiata ed alcuni tipi vengono prodotti con procedimenti manuali secondo antiche tecniche (carta a mano).

Carta da lucido Cartone Viene fabbricata con paste raffinatissime e oli speciali che la rendono trasparente. Si utilizza negli uffici tecnici per copiare disegni sfruttando la trasparenza che permette di seguire le linee del disegno originale. I disegni 'lucidati', servono per ottenere copie eliografiche, mediante un'apposita carta sensibile alla luce Cartone Si ottiene incollando e pressando tra loro diversi fogli di carta. A volte la parte interna è costituita da fogli ottenuti con carta di riciclo; ciò diminuisce il pregio del prodotto ma soprattutto ne diminuisce il costo.

Riciclare fa bene al mondo intero Riciclo Per con contenere gli sprechi è idispensabile che ogniuno di noi provveda ad attuare quotidianamente la raccolta differenziata. La carta raccolta negli appositi cassonetti viene trattata e rielaborata in modo da ottenerne altra molto simile a quella originale Riciclare fa bene al mondo intero