La ricerca del tartufo con il cane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Unità Cinofile da Soccorso Le unità cinofile da Soccorso sono team Uomo - Cane che collaborando insieme partecipano alle operazioni di soccorso per.
Advertisements

Una favola per il giornale
IL TEMPO È RELATIVO.
FACCE DI FRUTTA CLASSE IV.
LA CURA DEI PIEDI.
IL CHIHUAHUA DI GIADA G. CARMEN C..
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
A cura di Christian Oliva
Storia della Filosofia II
Le fasce climatiche Indice Home.
Progetto pari opportunità
SISTEMA TERMICO DELL'UOMO
Cos'è la tratta dei Negri?
L’Azienda Bianco ci ospita
Analizzare l’aggettivo
ORSO POLARE.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
X Foto prese il 04/03/2009 (22giorni). Il Padre La madre.
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Leone.
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
Gli amici della fattoria
Affrontare i più comuni interventi
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
Ehi amico, vuoi conoscere un programmino davvero simpatico!
A cura degli alunni della
LA CARICA DEI 45 OPERAZIONE FATTORIA.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Colori.
Scritta da Veronica e Alessandro della scuola elementare Nino Costa
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
Curiosità sui mammiferi.
Eppur si muove…… clicca clicca
Capitolo pp
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
Cocker spaniel Caratteristiche cocker inglese Caratteristiche
ALLA SCOPERTA DEL GREGGE.
Il COLORE.
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
SEGUIAMO INSIEME LE INDICAZIONI E SCRIVIAMO UN TESTO DESCRITTIVO
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
Il lago villafranchiano del Valdarno
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
IL PANDA GIGANTE.
Autoritratto Robot Questo è un programma che crea un tuo ritratto, inserendo i dati dei tuoi tratti facciali.
IL PAVONE.
P R E S E N T A.
Cosa vedi? Sembrano Bill Clinton e Al Gore,vero? Sbagliato… E’ sempre Clinton con due differenti tagli di capelli.
Neve Neve.
Cavallo libero Cavallo selvaggio,Libero di galoppare Dove vuoi....Quando vuoi...Se lo vuoi... Cavallo prigioniero Dentro ad un :Trotta! Fermo! Gira intorno.
Non vivere di terra se le tue radici affondano nell’acqua.
Cani, Gatti, Api, Farfalle e … Bambini
La descrizione e il testo descrittivo
La descrizione e riproduzione degli animali
AL LAVORO CON I CANI Scuola A.Moro Casaglio Classi seconde a.s. 2009/10 Essere un buon padrone per essere un buon cittadino!
I DELFINI I Delfini sono stati uno tra i più noti gruppi musicali: beat italiani: insieme all’equipe sono stati gli unici a tentare la carta del successo.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
2 aprile gennaio Genealogia 2. Aspetto fisico 3. Stato di salute 4. Gli sport preferiti 5. Le abitudini 6. Il carattere 7. Il cibo 8.
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
TUNDRA.
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
1 Il Dimorfismo sessuale a livello cerebrale. IL CONCETTO DI DIMORFISMO DIMORFISMO CEREBRALESESSUALE 2.
Descrivere qualcuno Describe someone. La donna ha gli occhi azzurri.
Transcript della presentazione:

La ricerca del tartufo con il cane La ricerca del tartufo è uno sport che ci fa stare a stretto contatto con la natura e con i nostri fedeli amici a quattro zampe. Per la ricerca del tartufo ci sono delle razze canine ben specializzate, tra queste si differenziano: Labrador Lagotto Border Collie Griffone a pelo duro

Lagotto È un cane specializzato nella ricerca del tartufo su qualsiasi tipo di terreno; unica razza riconosciuta con questa attitudine. Il Lagotto è particolarmente simpatico per il suo aspetto riccioluto, tanto da sembrare un agnellino e  si può definire il cane da  tartufo per eccellenza; il suo punto critico è il  mantello perché raccoglie vegetali secchi  e fango e in estate, infatti, viene tosato; questo è un grosso errore in quanto nessun cane dovrebbe essere  tosato poiché il pelo isola sia dal freddo che dal caldo. Il Lagotto può essere impiegato nella cerca di ogni varietà di tartufi. Taglia media.

Labrador È vasta la simpatia che riscuote questo cane per il suo rapporto con l'uomo e il bambino, il suo impiego nell'accompagnamento di non vedenti, il salvataggio in acqua e sulla neve, il suo lavoro superlativo nella caccia che esplica in eguale misura nella ricerca del tartufo. Mantello sempre asciutto e pulito, nei colori giallo, nero, cioccolata. Taglia media.

Border Collie È un cane paratore di greggi, grande protagonista in agilità. L'unico cane che attiva capacità sensoriali plurime (orecchie, naso e occhi) nell’attività di ricerca e questa spiccata sensibilità lo rende un cane da trattare con intelligenza e rispetto. In Francia è sempre fra i primi nel campionato nazionale ricerca tartufi. Taglia medio-piccola.

Griffone a pelo duro È fra i migliori cani continentali da ferma; se si inizia l'addestramento sui cinquanta giorni non si distrarrà mai con la caccia. Il suo mantello argenteo a pelo forte lo rende adatto ad ogni clima e ad ogni ambiente. La sua barba è una difesa contro l'attacco della vipera. Il pelo  lo protegge anche dall'acqua e dal gelo. La sua cerca sistematica lo rende il miglior cane da tartufo bianco. Carattere socievole, docile e paziente. Adatto alla caccia su tutti i terreni, resistentissimo alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell'acqua fredda. Ha spiccate attitudini al trotto ampio e veloce ed è naturalmente un ottimo riportatore. Taglia media.