CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

A cura della classe IV L del L.S.S. G. Oberdan. Ogni anno in Italia si verificano circa incidenti di diversa entità
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
Norme sulla precedenza (Risoluzione degli incroci)
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza
ANZIANI E ALCOL! Lavoro aggiuntivo!.
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Il Patentino Segnali di Precedenza.
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Meglio prevenire che curare…
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Influenza della velocità dei mezzi pesanti
ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale. ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale.
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Impariamo a conoscere il casco
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale
E CONSEGUENZE GIURIDICHE IN TEMA DI GUIDA IN STATO DI
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
Educazione stradale.
Educazione Stradale.
leggi le nostre informazioni
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO.
Lezione per la IIIa media
Velocità Adattamento della velocità
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Pablo macheda IIA.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Polizia Municipale di Cento
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
Jacopo Pasquini Area Epidemiologia Sociale - Agenzia Regionale di Sanità Toscana – FIRENZE www,arsanita,toscana,it G U I D A E S I C U R E Z Z A S T R.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
Presentazione eseguita da:
Bere con moderazione. Dopo il bombardamento mediatico sugli incidenti stradali provocati da guida in stato di ebbrezza, il Ministero ha deciso di acquistare.
LA “BUONA” STRADA : IMPARIAMO LA SICUREZZA A cura della : II A (anno scolastico ) Scuola secondaria primo grado CARLO LEVI - I. C King GRUGLIASCO.
Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia CORSO DI FORMAZIONE PER AGENTI E ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO DI POLIZIA LOCALE CODICE DELLA.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
AISCAT – Polizia Stradale
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
Transcript della presentazione:

CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE Commissariato del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE

G.P.

“Violento tamponamento in galleria…..che ha coinvolto più autoveicoli con conseguenze mortali….causa dell’incidente l’alta velocità da parte di un conducente in stato di ebbrezza alcolica” G.P.

G.P.

“A causa della velocità non moderata ed alle condizioni psico-fisiche alterate, perdeva il controllo del mezzo che, dopo aver deviato la propria traiettoria andava a cozzare contro il gard.rail …” G.P.

G.P.

“ …..nel transitare in questa via alla guida del motociclo veniva visto procedere zig-zagando e dopo poco perdere il controllo e rovinare a terra.Il conducente immediatamente soccorso e trasportato in ospedale, veniva sottoposto a test con etilometro, risultato positivo” G.P.

G.P.

“Il conducente….in fase di sorpasso, manovra non consentita si trovava di fronte il veicolo… che procedeva regolarmente; per evitare l’urto frontale tamponava violentemente il veicolo che lo precedeva a normale andatura ..il conducente di tale autoveicolo ed il passeggero decedevano sul colpo…Il conducente dell’auto investitrice in evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di sostanze alcoliche…veniva fermato” G.P.

G.P.

“….. alla guida del suo furgone a causa dell’alta velocità perdeva il controllo del mezzo .. Il conducente evidenziava sintomi di ebbrezza alcolica, sottoposto al test veniva denunciato per il reato di guida in stato di ebbrezza. Sequestro del veicolo e ritiro della patente” G.P.

G.P.

“ …al termine della curva… “ …al termine della curva…. a causa della elevata velocità l’autovettura sbandava violentemente e dopo un lungo testa-coda e dopo aver travolto un’altra autovettura si fermava…..necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per estrarre i corpi dalle lamiere contorte.Il conducente dell’auto investitrice decedeva nel trasporto in ospedale.Il tasso alcometrico nel sangue è risultato positivo” G.P.

G.P.

“……ad un incrocio a causa della velocità e omettendo di fermarsi allo stop si scontra con un autoveicolo. Conducente deceduto. L’autopsia evidenzia una presenza di alcool nel sangue superiore ai limiti di legge.” G.P.

SE HAI BEVUTO ANCHE POCO NON GUIDARE G.P.

Campagna per la riduzione degli incidenti stradali promossa dal Commissariato del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia SI RINGRAZIANO Tutte le istituzioni pubbliche e private che hanno partecipato all’iniziativa e tutte le persone che hanno offerto il loro tempo per realizzarla

Commissariato del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia Un particolare ringraziamento al Compartimento della Polizia Stradale di Trieste che ha messo a disposizione il materiale fotografico e documentale per questa presentazione Giuliana Perrotta