Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
Tirocinio formativo a. s
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Alternanza scuola-lavoro Progetto “Animatore sociale” a.s. 2007/08
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
DIARIO DELLE ESPERIENZE
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Istituto Comprensivo di Polla
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
Ma chi è questo fratello
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO. ( Referenti : Bruchi Carla- Ghirlandini Carla ) La valutazione della scuola costituisce un’esigenza imprescindibile di cui.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Il progetto di vita: la funzione del docente
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
COMPETENZE E DISABILITÁ
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO Il ruolo dell’Impresa giornata di Formazione Formatori IPIA PLANA 15 MAGGIO 2015.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Questionario somministrato ad un campione di 100 genitori
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
RESTITUZIONE DATI DEL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2014/2015 Funzione Strumentale e docente referente prof.ssa.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
A. Ritieni di aver acquisito competenze teoriche (conoscenze) e operative (comprensione) nei seguenti ambiti della biologia: Questionario CBUI per i laureandi.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone Traino Assicurazioni agenzia INA Assitalia - Bressanone Ditta DUKA – Bressanone

Indirizzo turistico ADV Raetia Tours - Bressanone Hotel Millanderhof - Bressanone Aeroporto di Bolzano ADV Scoprire nuovi mondi - Bolzano Associazione turistica Corvara Colfosco Dolomiti Hotel Dosses – S. Cristina Consorzio turistico Plan de Corones – Brunico

Collaboratore ambito turistico Collaboratore ambito aziendale Selezione delle aziende Abbinamento ditta- studenti in funzione delle richieste Presentazione al Consiglio di classe allargato ed individuazione dei tutor scolastici Predisposizione convenzioni Contatto e presentazione dei ragazzi da parte dei tutor e inserimento in azienda Impostazione degli stage Funzione obiettivo

ALUNNI RESPONSABILI ALTERNANZA DOCENTI TUTOR AZIENDALI Feed - Back

OBIETTIVI DOCENTI Avvicinare i sistemi formativi scuola-mondo del lavoro Avvicinare lallievo alla realtà lavorativa Favorire lo sviluppo personale e le relazioni sociali dei ragazzi Conoscere gli allievi in situazioni formative extrascolastiche

Sapersi relazionare con gli altri in ambienti estranei Comprensione ed accettazione dei ruoli diversi allinterno di una organizzazione Verificare le proprie competenze ed ampliarle Portare a termine le consegne ricevute Assumere informazioni come orientamento sulla futura scelta lavorativa Acquisire autonomia e senso di responsabilità Valorizzare le proprie attitudini e capacità OBIETTIVI ALUNNI

Avvicinare i sistemi formativi scuola-mondo del lavoro Conoscere le caratteristiche delle nuove generazioni Identificare potenzialità e carenze dellattuale sistema scolastico Presentare ai ragazzi la realtà lavorativa in tutti i suoi aspetti Individuare le competenze di base necessarie per lo svolgimento del lavoro da trasmettere ai ragazzi OBIETTIVI PER LE AZIENDE

Il questionario - genitori PRIMA Siete favorevoli allesperienza di alternanza? Pensate che sia utile per il rendimento scolastico di vostro figlio? Quali elementi potrebbero contribuire al successo dellesperienza? DOPO Potrebbe dare un voto allesperienza compiuta da suo figlio? Che cosa lha colpita di più? Che cosa è mancato secondo Lei? Quali cambiamenti ha notato in suo figlio?

Siete favorevoli allesperienza di alternanza?

Pensate che sia utile per il rendimento scolastico di vostro figlio?

Quali elementi potrebbero contribuire al successo dellesperienza ?

Potrebbe dare un voto allesperienza compiuta da suo figlio?

Che cosa lha colpita di più ?

Quali cambiamenti ha notato in suo figlio?

Che cosa è mancato secondo lei

Il questionario degli alunni Prima Quali sono le tue aspettative rispetto a questa iniziativa? Hai ansie o timori? Cosa ti proponi di fare? Dopo Le relazioni con gli adulti Ambiente e clima di lavoro Giudizio globale sullesperienza

Quali sono le tue aspettative rispetto a questa iniziativa? (Più risposte possibili)

Hai ansie o timori?

Cosa ti proponi di fare?

Le relazioni con gli adulti come valuti latteggiamento complessivo nei tuoi confronti?

Le relazioni con gli adulti Hai avuto sempre lo stesso referente aziendale?

Le relazioni con gli adulti Come valuti linteressamento nei tuoi confronti del tuo referente aziendale?

Le relazioni con gli adulti Quante volte hai avuto contatti con il tuo tutor scolastico?

Le relazioni con gli adulti Come valuti linteressamento nei tuoi confronti del tuo insegnante tutor?

Ambiente e clima di lavoro < 0 Il clima di lavoro721 Ambiente di lavoro641 Difficoltà dei compiti Interesse per le attività6230 Faticosità e stanchezza fisica Faticosità e stanchezza mentale Inserimento nellambiente lavorativo 740 Ti sei sentito considerato? 821

Giudizio globale sullesperienza

Valutazione delle aziende SCARSOMODESTOADEGUATOBUONOOTTIMO Rispetto dellorario 246 Capacità organizzativa autonoma 2361 Precisione nella esecuzione delle mansioni assegnate 382 Capacità relazionali e di inserimento 256 Abilità strumentali 1382 Livello delle conoscenze professionali dimostrate 227 Livello delle conoscenze linguistiche e culturali 11272