Verifichiamo la quarta equazione di Maxwell

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davide Cammarota, I.T.I.S. “Mattei”, Maglie (Le)
Advertisements

INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Acquisizione on Line di una f.e.m. indotta
Fisica 2 Magnetostatica
Elettrodinamica 3 15 novembre 2012
Elettrodinamica 4 9 novembre 2012
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
FLUSSO DI UN VETTORE Φ(V)= S·V
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
Le Equazioni di Maxwell
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Magnetismo nella materia
Condensatore Il condensatore nel circuito costituisce una discontinuità nel flusso delle cariche. E’ costituito da due conduttori (piastre) separati da.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Il Magico Mondo dell’Elettromagnetismo
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Opportuno schermo completo cliccare se serve
Equazioni di Maxwell nel vuoto
Prof. Francesco Zampieri
Equazioni di Maxwell Ludovica Battista.
Equazioni di Maxwell 1) 2) 3) 4)
11. Induzione elettromagnetica
11. Induzione elettromagnetica
9. Fenomeni magnetici fondamentali
12. Le equazioni di Maxwell
11. L’induzione elettromagnetica
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Magnetismo - Poli Magnetici
Programma esame Fondamenti di Elettrotecnica (PRIMA PARTE) Prof : Antonio Luchetta.
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
IL TRASFORMATORE.
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
Le equazioni di Maxwell
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
Introduzione alle equazioni di Maxwell
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
Le equazioni di Maxwell
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
A S N B A Corrente elettrica I nel circuito: Movimento circuito: F M sulle cariche Movimento magnete: E nel filo (relatività) Stessi risultati con filo.
Fisica 2 16° lezione.
Stage presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN 1-19 Luglio 2002 di Francesca Lobascio IV liceo scientifico Scuola P.P.Rogazionisti.
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Alcune considerazioni didattiche… Una grandezza.
Circuiti elettrici - Componenti reali
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
Permeabilità magnetica del mezzo
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Motorino elettrico.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
Induzione elettromagnetica
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
Transcript della presentazione:

Verifichiamo la quarta equazione di Maxwell Carla Lesino, Liceo Scientifico Nicoloso da Recco, Recco (GE) Alessandro Iscra, IIS Vittorio Emanuele II – Ruffini di Genova Verifichiamo la quarta equazione di Maxwell Con il supporto di: Rete delle scuole polo per la promozione di attività di divulgazione scientifica in Liguria: ITIS Calvino - Genova, IIS Deambrosis-Natta – Sestri Levante Rete scolastica interregionale per le esperienze didattiche sulle trasmissioni via radio Università di Genova – Corso di Studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni

Premessa Nonostante l’insegnamento dell’elettromagnetismo sia supportabile da una ricca attività sperimentale… …non ci sono ancora esperimenti didattici finalizzati a evidenziare che un campo elettrico variabile genera un campo magnetico E(t) B(t) ?

Obiettivo Realizzare un esperimento che evidenzi gli effetti magnetici di un campo elettrico variabile… I(t) E(t) B(t) …corredando l’esperienza con un breve percorso sperimentale, comunque innovativo, che richiami i legami fra le grandezze elettriche e magnetiche I(t)

Percorso propedeutico Configurazione: barra di rame, bussola, bobina, oscilloscopio, generatore cc/ac ~ ~ 1- Effetti di una corrente continua (l’ago della bussola si muove, assenza di f.e.m. indotta sulla bobina) 2- Transitorio di apertura e chiusura del circuito in c.c. (si notano picchi di f.e.m. indotta => l’induzione richiede variazione di campo magnetico) 3- Effetti di una corrente sinusoidale di frequenza variabile (ago della bussola fermo, ampiezza della f.e.m. indotta proporzionale alla frequenza => derivate delle funzioni circolari [aspetto interdisciplinare]) Aspetti innovativi: diversi fenomeni analizzati con la stessa configurazione sperimentale

La spira o bobina è traslata a distanza fissa dall’asse L’esperimento Adesso la f.e.m. indotta è data dal flusso magnetico concatenato con la “corrente di spostamento”. Rimane invariata rispetto al caso precedente! Sulla spira (o bobina) la f.e.m. indotta è data dalla variazione di flusso magnetico concatenato con la corrente alternata di conduzione In questa posizione la f.e.m. indotta ènuovamente prodotta dalla variazione di flusso concatenato con la corrente di conduzione. Non si nota alcuna variazione rispetto al caso precedente. Se nascondiamo la struttura tramite una parete, non siamo in grado di individuare la posizione del condensatore! I(t) E(t) B(t) La spira o bobina è traslata a distanza fissa dall’asse

Interpretazione del risultato I(t) E(t) r B(t) = m0I(t)/(2pr) B(t) = m0e0[dFE(t)/dt]/(2pr) => B(t) = m0 [dQ/dt]/(2pr) (t.d. Gauss) => B(t) = m0 I(t)/(2pr)

Gli studenti protagonisti L’esperimento è stato presentato dagli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico Nicoloso da Recco in occasione dell’evento: “Elettromagnetismo, Telecomunicazioni, Ambiente: aspetti scientifici tecnici e sociali raccontati dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado” (Genova, maggio ’06). L’evento ha dimostrato le ottime ricadute didattiche derivanti da questa esperienza.

Aspetti interdisciplinari Matematica: il percorso sperimentale propedeutico offre la possibilità di applicare il concetto di derivata nella legge id Faraday – Neumann e di verificare la derivata delle grandezze sinusoidali. Scienza-tecnologia-società: il percorso sperimentale propedeutico permette di verificare come correnti dell’ordine della decina di ampere producono da un filo rettilineo un campo magnetico inferiore a quello terrestre gia’ a pochi centimentri di distanza. Visione piu’ razionale delle problematiche relative all’inquinamento elettromagnetico (tema molto attuale!)