… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Il clima e le sue variazioni
WQ : “Un giorno nella vita di Leonardo da Vinci”
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
IL RINASCIMENTO.
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
La donna nell'impresa Paolo Ciccione
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Come creare una presentazione in Power Point
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Sceneggiatura lezione con LIM
tipologia B Il saggio breve
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
La tesina per l’esame di Stato
CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Grazie Desidero dire grazie.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Il progetto:il Mondo greco
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Per me: cancellare poi questa pagina
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
WebQuest di italiano lingua straniera
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Le operazioni aritmetiche
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Diritto e legislazione turistica
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Fare clic per modificare stile ___ ____ ___ __________ ___ _____ ___ _____ _____ ______ ______ _______ ____ _______ _____ _______ Fare clic per modificare.
??? 4 GIORNATA.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
I VERTEBRATI L’uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l’hanno piccolo ma è utile e vero. (Leonardo da Vinci)
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
COMPETENZA COMPETENZA verticale trasversale infanzia linguaggio primaria forma secondaria 1°e2°grado struttura.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Unità di apprendimento
Renato Descartes, in arte Cartesio
Titolo1 Gli Italiani e l’alimentazione. Dati personali2 AUTORE: Valentina Stagnani AMBITO: Adulti – Livello avanzato.
Transcript della presentazione:

… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia dell’arte

Introduzione Compito Procedimento Valutazione Conclusione Antonello da Messina ... “… faceva vere le immagini delle cose … … e quasi vive quelle degli animali.” F. maurolico, Compendio di storia siciliana, 1562

Introduzione La visita guidata al Museo Regionale di Messina vi ha permesso di conoscere un concittadino di cui andare fieri e che ha contribuito a fare la storia della nostra città. Vogliamo saperne di più? Chi era Antonello da Messina e in che periodo visse … Quali sono le caratteristiche principali del suo stile? … e le sue opere più importanti? E quali sono i Musei in cui è possibile ammirare i suoi dipinti?

Compito Dividetevi in due gruppi e,con l’utilizzo dei siti Internet indicati,avviate una ricerca storica - iconografica che vi condurrà alla realizzazione di due prodotti finali: Documento di testo da realizzare utilizzando Word contenente: - una breve parte biografica. - un quadro storico –artistico di riferimento. Galleria di immagini da realizzare con Power Point in cui sono raccolte le opere più importanti dell’artista e i link dei Musei che ospitano i quadri del nostro pittore.

Procedimento Prima fase: Dopo esservi confrontati tutti insieme dividetevi in due gruppi e scegliete l’argomento da sviluppare fra quelli elencati: Notizie storiche e biografiche; Ricerca immagini delle opere; Salvate tutte le informazioni reperite in due cartelle provvisorie (una per gruppo). Le ricerche dovranno essere condotte utilizzando esclusivamente i link selezionati ed indicati dall’insegnante alla slide risorse utili.

Seconda fase: Primo gruppo: Leggete e sintetizzate le informazioni ricavate rielaborandole in un documento di testo (max 2 cartelle) in cui è descritto il periodo artistico di riferimento,la vita dell’autore, le opere realizzate e le caratteristiche principali del suo stile. Secondo gruppo: Selezionate le immagini e preparate una presentazione in Power Point seguendo un criterio cronologico. Ogni immagine dovrà essere completata da una didascalia che indichi il titolo dell’opera,l’anno di compimento ed il luogo dove è possibile visionarla. Chiuderà la presentazione una slide che conterrà l’elenco dei siti dei Musei che ospitano opere di Antonello.

Risorse utili: Contesto storico e biografia: Immagini opere: Antonello_da_Messina Mostra_Antonello_da_Messina Vita di Antonello da Messina Arte rinascimentale Museo Regionale di Messina Immagini opere: Esempio di galleria d'arte Opere di Antonello_da_Messina Cronologia opere Approfondimenti: Multimedia

Valutazione La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: Raccolta delle informazioni: Adeguata selezione delle informazioni e delle immagini Forma e struttura: Capacità di rielaborazione e sintesi Competenza nell’uso di strumenti informatici; Rispondenza tra compiti assegnati e prodotti finali. La valutazione terrà conto anche del grado di cooperazione che ognuno di voi darà al gruppo.

Conclusione Con questo webquest avete affrontato in maniera attiva e divertente lo studio e l'approfondimento della vita e delle caratteristiche artistiche del pittore Antonello. Avete imparato a selezionare notizie sulla biografia di un artista, la sua formazione,l’attività e sul quadro storico-sociale di riferimento. Avete sperimentato la capacità di “leggere” i caratteri formali e stilistici ovvero riconoscere i codici visivi, individuare soggetti e temi, iconografia, tecnica espressiva delle opere d’arte oggetto della ricerca E tutto ciò con spirito di collaborazione, socializzando e partecipando al dialogo formativo promosso dai vostri “prof.” … e poi dite che la scuola è noiosa!