Sementi ortive dotate di resistente genetiche: requisiti per l’ammissibilità della spesa attraverso i programmi operativi ortofrutta CONVEGNO 26 SETTEMBRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 SCOPO DELLA DIRETTIVA UNIFORMARE IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI CONTRIBUTI RICEVUTI AL FINE DI RENDERE COMPARABILI.
EMAA 06/07 4/1 Lofferta dei prodotti agricoli ed agro-alimentari cosa succede allofferta di pomodori se aumenta il prezzo della benzina? e se aumenta il.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 13 Anno Accademico
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Stringhe e tipi di dati strutturati Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al.
Istituto di Ingegneria Agraria
Corso di Economia Aziendale
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
La semplificazione dei costi dei Fondi Strutturali: aspetti normativi e indicazioni derivanti dalla nota COCOF/09/0025/ Settembre 2012.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
TEORIA E METODOLOGIA ESTIMATIVA
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Strumenti innovativi per la gestione dei rischi nelle filiere agroalimentari Seminario 13 aprile 2012 Lo scenario di riferimento Misura 111b anno 2012.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
Resistenze genetiche alle principali fitopatologie delle specie ortive
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Comitato Tecnico Villanova di Castenaso 10 dicembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Comitato Tecnico PROGRAMMA OPERATIVO ESECUTIVO ANNUALE 2013 Villanova di Castenaso, 14 maggio 2013.
Utilità IR Posizione di Mercato Confronta i risultati di Hera con quelli del settore Questo strumento permette di confrontare i risultati annuali di Hera.
Metodo e procedimenti di stima.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
Bilancio di previsione è … Un processo di politica associativa Indicatore delle priorità Dentro ad un progetto globale Responsabilità del Consiglio Diocesano.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
SHARKA: situazione in Basilicata e attività dell’Ufficio Fitosanitario
Incontro con organizzazioni sindacali - giovedì 20 settembre 2012
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Principio di cassa e bonifici bancari
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’

Elementi per un nuovo sistema di remunerazione della farmacia per le cessioni dei farmaci di fascia A) Relatore dott. Gianni Petrosillo Promofarma S.r.l.
Pippo.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
Evoluzione della contabilità analitica
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Tre Regioni leader in Europa
L’approvvigionamento del materiale da coltivare
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): Risultati del sottoprogetto a carattere generale Roma, 19 giugno 2007.
IL BUDGET.
Basi di FarmacoEconomia II
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Disciplina ambientale Villanova di Castenaso
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Agricoltura biologica Osservazioni della Commissione europea.
Università degli Studi di Torino Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria, Forestale e Ambientale Aspetti economici relativi al tartufo nero IL TARTUFO.
1 L’introduzione della semplificazione nel Fondo Sociale Europeo Gabriele Grondoni Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
L’impatto della normativa sulla disponibilità degli agrofarmaci: le preoccupazioni dei produttori Vittorio Viora Confagricoltura Incontri Fitoiatrici 2012/3.
Transcript della presentazione:

Sementi ortive dotate di resistente genetiche: requisiti per l’ammissibilità della spesa attraverso i programmi operativi ortofrutta CONVEGNO 26 SETTEMBRE 2013 Macfrut 2013 – Sala Verde – Via Dismano, 3845 47522 Pievesestina di Cesena (FC) - Italy

Cronistoria eleggibilità sementi e piantine ortive nei PO Reg. CE 411/97 e 1433/03 allegato 1: l’impiego di sementi certificate è ammesso nell’ambito delle spese di miglioramento qualitativo Modifica apportata con il Reg. CE 1813/04: l’eleggibilità della spesa viene limitata alle sole sementi delle categorie “sementi di base” e “sementi certificate” di cui alla Direttiva 2002/55 del Consiglio. Reg.CE N.1580/07 e 543/2011 non sono sovvenzionabili le spese per sementi e piantine non perenni

Eleggibilità delle sementi nei PO Spese specifiche per azioni ambientali Nota interpretativa n. 16 “…l’uso di particolari sementi può essere considerata una misura ambientale in quanto limita l’utilizzo di sostanze agrochimiche”

il beneficio ambientale sia comprovabile da evidenze scientifiche Spese Specifiche Ne consegue che i costi addizionali derivanti dall’impiego di sementi ortive dotate di resistenze genetiche alle avversità fitopatologiche possono essere ammessi a beneficiare del PO qualora: siano quantificati coerentemente con il criterio delle “spese specifiche” il beneficio ambientale sia comprovabile da evidenze scientifiche sia definito nella D.A. come impegno non obbligatorio che eccede il livello di base.

CES CO MR MS CS Costo Specifico il costo effettivamente sostenuto (CES) il costo ordinario (CO) COSTO AGGIUNTIVO i maggiori redditi (MR) minori spese (MS) CES CO MR MS CS

Definire in modo oggettivo la quota di costo della semente relativa alla resistenza genetica ottenuta con il lavoro di selezione mediante la comparazione dei costi delle sementi che hanno queste caratteristiche con quelle che ne sono prive. Obiettivo:

Metodologia del lavoro Acquisizione dei cataloghi e dei listini prezzi ufficiali 2013 di alcune ditte rappresentative del mercato sementiero (Monsanto, Syngenta, Enza Zaden); 60% del mercato professionale Individuazione di alcune specie ortive per le quali è diffusa la commercializzazione sia di sementi standard che di sementi dotate di resistenza; Definizione dei gruppi di resistenza per specie sulla base della classificazione internazionale (HR, IR, T); Definizione del differenziale di costo espresso in €/1.000 semi; Determinazione delle economie di spesa risultanti da un minor impiego di agrofarmaci; Calcolo degli importi forfettari sulla base dei costi specifici.

Pomodoro da industria tondo Pomodoro da industria allungato Zucchino Peperone Pomodoro da industria tondo Pomodoro da industria allungato Zucchino Pomodoro da mensa a grappolo Pomodoro da mensa a bacca singola lattughe

Individuazione di una griglia di avversità chiave, distinte per specie, che allo stato attuale possono essere contrastate efficacemente con l’impiego di cv resistenti : Metodologie di lavoro Specie selezionata: PEPERONE Virosi (TSWN, CMV, TMV) ZUCCHINO Oidio e Virosi (WMV, ZYMV) POMODORO DA INDUSTRIA Virosi (TYLC) LATTUGA Peronospora e Virosi (LeMV) POMODORO DA MENSA Cladosporiosi e Virosi (TYLC e TSWN)

Definizione del differenziale di costo

Costo aggiuntivo

Tot. Minori trattamenti Decurtazione dal differenziale  delle economia di spesa risultanti dal minore impiego di agro farmaci per la difesa delle colture Minori spese N° trattamenti Tot. Minori trattamenti PEPERONE 2 Difesa contro vettori virali (piretroidi) -- POMODORO SERRA 1 Difesa contro cladosporosi (prodotti rameici) ZUCCHINO Difesa contro oidio (penconazolo) POMODORO INDUSTRIA LATTUGA Difesa contro peronospora (prodotti rameici)

Minori spese

Minori spese

Minori spese

Minori spese

Rendicontazione della spesa Documentazione da produrre fattura rilasciata dal vivaista recante la specifica varietale indicazione del lotto di tracciabilità utile per risalire alla partita di seme acquistato dal vivaista attestazione della ditta sementiera circa la resistenza genetica della cultivar. giustificativi di pagamento.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Dr. Vincenzo Falconi www.italiaortofrutta.it info@italiaortofrutta.it