Associazione Ligure Sindrome X Fragile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
Legge 68/99: aspetti medico legali
SISL Collocamento Mirato (L.68/99) Integrazione tra
Orientamento e inserimento lavorativo
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
sull’obbligo scolastico
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Progettazione di aziende agro-sociali
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
Legge 68/99 decreti attuativi del Ministero del Lavoro
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Una prospettiva per lintegrazione scolastica verso linclusione con le proposte del Rapporto 3llle Fon. Agnelli Caritas 2011 o.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Lo stage Enrica Savoia.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
INSERIMENTO PROSPETTO Per poter procedere con l'inserimento del prospetto selezionare la voce “Inserimento Prospetto” nel menù di.
Consorzio Desio- Brianza A VENTANNI DALLA LEGGE 104/92 LINSERIMENTO LAVORATIVO
UFFICIO INCLUSIONE SOCIO- LAVORATIVA Quale futuro per linserimento lavorativo? Analisi a 10 anni dallentrata in vigore della L.68/99 11 novembre 2009 Provincia.
Vademecum per l’integrazione scolastica
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Collocamento dei disabili l. 12 marzo 1999 n. 68 d.P.R. 10 ottobre 2000 n. 333 art. 14 d.lgs. 10 settembre 2003 n. 276.
INSERIMENTO LAVORATIVO COOPERATIVE SOCIALI CENTRI DIURNI.
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 20/05/14 Guida ai servizi offerti dal Centro Impiego Castellammare di Stabia.
AMBITO DI SERIATE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI OGGI Percorsi di inclusione sociale Giovedì 6 novembre 2008 Auditorium della Biblioteca Civica “G. Gambirasio”
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
SERVIZIO COLLOCAMENTO MIRATO – INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Ugualmente Abili Tutti i nostri sogni possono diventare realtà
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Gabriella Papone N.O. Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili A.S.L. 3 Genovese.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
LA DISABILITA’ IN AZIENDA
Transcript della presentazione:

Associazione Ligure Sindrome X Fragile Genova 21 Giugno 2013 “La legge 68/99 tra luci e ombre” carlo.lepri@unige.it

Quattro fasi dell’integrazione lavorativa Fase dell’ ideologia ’70/’80 “Fare per cambiare”

Quattro fasi dell’integrazione lavorativa Fase dell’ ideologia ’70/’80 “Fare per cambiare” Fase della pratica ’80/’90 “Fare senza un sapere”

Quattro fasi dell’integrazione lavorativa Fase dell’ ideologia ’70/’80 “Fare per cambiare” Fase della pratica ’80/’90 “Fare senza un sapere” Fase della scienza ‘90/2000 “Dare un sapere al fare”

Quattro fasi dell’integrazione lavorativa Fase dell’ ideologia ’70/’80 “Fare per cambiare” Fase della pratica ’80/’90 “Fare senza un sapere” Fase della scienza ‘90/2000 “Dare un sapere al fare” Fase della difesa oggi “Fare per resistere”

La legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) è la sintesi delle sperimentazioni dei decenni precedenti

La legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) è la sintesi delle sperimentazioni dei decenni precedenti E’ una legge “positiva” (stabilisce un diritto)

La legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) è la sintesi delle sperimentazioni dei decenni precedenti E’ una legge “positiva” (stabilisce un diritto) Introduce il concetto di “collocamento mirato”

La legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”) è la sintesi delle sperimentazioni dei decenni precedenti E’ una legge “positiva” (stabilisce un diritto) Introduce il concetto di “collocamento mirato” Rappresenta la persona disabile non più come oggetto di assistenza ma come soggetto attivo (con limiti e potenzialità)

I destinatari Persone con invalidità civile superiore al 45% Invalidi del lavoro con invalidità superiore al 33% Non vedenti e sordomuti Invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio

I destinatari Le persone disabili ( con la certificazione di invalidità civile e con la certificazione di idoneità alla legge 68 rilasciati dalle commissioni medico legali delle ASL) si iscrivono negli appositi elenchi (liste di collocamento mirato) tenute dalle Provincie. Di norma l’iscrizione non è un semplice atto burocratico ma l’avvio di un percorso di conoscenza e di orientamento.

Le Aziende Aziende pubbliche e private con obbligo di assunzione Da 15 a 35 dipendenti 1 assunzione Da 36 a 50 dipendenti 2 assunzioni Oltre i 50 dipendenti 7% di assunzioni

Le Aziende Possono chiedere la compensazione territoriale se hanno sedi in più provincie Sono sospese dagli obblighi se versano in situazioni di crisi Possono chiedere l’esonero parziale e temporaneo dagli obblighi se il ciclo produttivo comporta un’organizzazione con caratteristiche di pericolosità

Le Aziende Possono stipulare una convenzione con l’Ufficio competente (Provincia) che consente: di pianificare le assunzioni su più anni definendo tempi e modalità di concordare l’utilizzo di strumenti di mediazione o periodi di prova più ampi di quelli previsti dai contratti

Le Aziende Le aziende che stipulano convenzione possono usufruire di contributi all’assunzione (art 13) se effettuano assunzioni di persone con un certo grado di complessità: 60% del costo salariale annuo per lavoratori con invalidità civile superiore al 79% o disabilità intellettiva o psichica indipendentemente dalla percentuale 25% del costo salariale annuo per lavoratori con invalidità civile tra il 67 e il 79%

Le luci Cambio della rappresentazione sociale della persona disabile

Le luci Cambio della rappresentazione sociale della persona disabile Sistema specialistico di servizi e strumenti per la mediazione e il sostegno al lavoro

Aziende coinvolte nella applicazione del “collocamento mirato” Le luci Cambio della rappresentazione sociale della persona disabile Sistema specialistico di servizi e strumenti per la mediazione e il sostegno al lavoro Aziende coinvolte nella applicazione del “collocamento mirato”

Aziende coinvolte nella applicazione del “collocamento mirato” Le luci Cambio della rappresentazione sociale della persona disabile Sistema specialistico di servizi e strumenti per la mediazione e il sostegno al lavoro Aziende coinvolte nella applicazione del “collocamento mirato” I Numeri

Le luci

Le ombre

Le ombre Rapporto tra iscritti e assunti

Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro

Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro Difficoltà a collocare le persone con disabilità complessa

Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro Difficoltà a collocare le persone con disabilità complessa Disomogeneità territoriali

Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro Difficoltà a collocare le persone con disabilità complessa Disomogeneità territoriali Debolezza delle reti e delle partnership istituzionali

Le ombre “Crisi” e riduzione del lavoro Difficoltà a collocare le persone con disabilità complessa Disomogeneità territoriali Debolezza delle reti e delle partnership istituzionali Prevalenza del “pensiero calcolante” nelle istituzioni

Eppure il lavoro resta importante ……. Organizza e struttura il tempo

Eppure il lavoro resta importante ……. Organizza e struttura il tempo Facilita le interazioni sociali

Eppure il lavoro resta importante ……. Organizza e struttura il tempo Facilita le interazioni sociali Rende partecipi del bene comune

Eppure il lavoro resta importante ……. Organizza e struttura il tempo Facilita le interazioni sociali Rende partecipi del bene comune Contribuisce alla strutturazione dell’identità

Eppure il lavoro resta importante ……. Organizza e struttura il tempo Facilita le interazioni sociali Rende partecipi del bene comune Contribuisce alla strutturazione dell’identità Dà senso e significato agli interventi educativi e formativi posti in atto durante l’infanzia e l’adolescenza

Cosa abbiamo imparato in questi anni La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta

Cosa abbiamo imparato in questi anni La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso

Cosa abbiamo imparato in questi anni La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso Imparare un lavoro e imparare a lavorare

Cosa abbiamo imparato in questi anni La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso Imparare un lavoro e imparare a lavorare Presenza di servizi e operatori della mediazione a supporto delle persone e delle aziende

Cosa abbiamo imparato in questi anni La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso Imparare un lavoro e imparare a lavorare Presenza di servizi e operatori della mediazione a supporto delle persone e delle aziende Modalità di lavoro in rete

Cosa abbiamo imparato in questi anni La legge 68è uno strumento importante ma da sola non basta L’integrazione lavorativa è il risultato di un percorso Imparare un lavoro e imparare a lavorare Presenza di servizi e operatori della mediazione a supporto delle persone e delle aziende Modalità di lavoro in rete Necessità di tre strumenti di mediazione integrati

Cosa abbiamo imparato in questi anni Tre strumenti di mediazione Formazione in situazione Tirocini Assunzione Legge 68/99 Progetti Socio Occupazionali