48° C.D. DI NAPOLI “MADRE CLAUDIA RUSSO” “DIDATTIC@MANTE” TIC E DIDATTICA a.s.2010-2011 Corsista: Paola Landi PRESENTA
ESOPO "LA RANA E IL BUE"
FAVOLA PERSONAGGI LA RANA E IL BUE LUOGO LO STAGNO BUE RANA GIOCHI
LA RANA E IL BUE C’ERA UNA VOLTA… 1) UNA RANA CHE VIDE PASSARE UN …
2) BUE GRANDE GRANDE…
3) LA RANA INVIDIOSA DELLE DIMENSIONI DEL BUE, DISSE DI VOLER DIVENTARE PIÙ GROSSA E INIZIÒ A GONFIARSI TRATTENENDO IL FIATO .
5) MA TUTT ’A UN TRATTO SCOPPIÒ … COME UN PALLONCINO 4)MA LA RANA CONTINUÒ A GONFIARSI PERCHÉ PENSAVA DI NON ESSERE GRANDE ABBASTANZA 5) MA TUTT ’A UN TRATTO SCOPPIÒ … COME UN PALLONCINO
CHE BRUTTA COSA E’ L’ INVIDIA! MORALE: CHE BRUTTA COSA E’ L’ INVIDIA!
LA RANA Se vuoi incontrare una rana o uno dei suoi parenti, un rospo, un tritone o una salamandra ti puoi recare nei pressi di uno stagno. A primavera sui fili d’erba fresca depongono le uova da cui nasceranno i loro piccoli i girini. Le rane appartengono ad una classe di animali che si chiama anfibi
Gli anfibi hanno sia le branchie, per questo respirano come dei pesciolini e vivono come loro in acqua, sia i polmoni per questo respirano l’aria proprio come noi.
IL BUE Il bue appartiene alla classe dei mammiferi, perché la mucca, la sua femmina, partorisce e allatta i suoi cuccioli, proprio come avviene fra gli uomini. La sua famiglia, inoltre, prende il nome di bovini. Sono animali domestici molto utili all’uomo.Il bue in particolare, in passato, trainava l’aratro, aiutando l’ uomo a coltivare i suoi campi.
Scopri le parole nascoste nelle stelline: a)_ _-_ _; b)_ _-_ _-_ _; FA VO LA NA RA
Esopo è uno scrittore che visse nel VI secolo a.C. Le sue favole sono tutt'oggi estremamente popolari e note. Della sua vita si conosce pochissimo. La favola è un genere letterario che ha per protagonisti di solito animali – più raramente piante o oggetti inanimati – e che ha una "morale“, cioè ci vuole dare un insegnamento etico.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Lo stagno Uno stagno(dal latino stagnum) è uno specchio d‘acqua ferma (stagnante, appunto), di dimensioni ridotte e fondale poco profondo. Può essere naturale o artificiale (in tal caso è chiuso da una diga) e può costituire un tipico ambiente di vita per piccoli animali e piante acquatiche, come la canna, il papiro o le ninfee. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FINE GIOCHI