«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

La standardizzazione ed integrazione automatizzata dei processi nella Pubblica Amministrazione Locale.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Sistema di Comunicazione in INPS
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Servizio di Manutenzione Stradale
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Gli strumenti per gli utenti interni
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Ministero dellInterno Ispettorato Generale di Amministrazione Programma Operativo Nazionale – P.O.N. Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007-
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Teorie e tecniche del giornalismo
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Reingegnerizzazione e digitalizzazione
SNT Sistema di Notifiche e Comunicazioni telematiche penali
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Sistema Notifiche Telematiche Penali (SNT)
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
11 Maggio 2005 – Trasparenza, comunicazione, partecipazione: i servizi in tempo reale Le nuove tecnologie al servizio del tempo reale Dionigi Spadaccia.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Giunta Regionale della Campania ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI A.G.C Lavori Pubblici, Opere Pubbliche, Attuazione, Espropriazione PORTALE REGIONALE.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Transcript della presentazione:

«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia» A LESSANDRA V ERRI Dirigente Amministrativo dell’Ufficio del Giudice di Pace di Milano «L'informazione al servizio dell'utenza: minor entropia e maggior efficienza con l'istituzione dell'URP e la telematizzazione delle comunicazioni» Milano, 18 dicembre 2015

11 II.Le esigenze dell’Ufficio del Giudice di Pace di Milano Agenda I.Le best practices dell’Ufficio del Giudice di Pace di Milano III.URP: il percorso realizzativo IV.URP: i risultati ottenuti e i benefici attesi V.Notifiche telematiche: il percorso realizzativo VI.Notifiche telematiche: i risultati e i benefici attesi

22 Le best practices dell’Ufficio del Giudice di Pace di Milano Comunicazione Sito web, guida e carta dei servizi, cartellonistica, URP Innovazione tecnologica Comunicazioni e notifiche telematiche Organizzazione Razionalizzazione delle risorse e semplificazione delle procedure di lavoro

33 Le esigenze dell’Ufficio del Giudice di Pace di Milano Il Giudice di Pace è un “Giudice di Prossimità”, per questo motivo è necessario avvicinarsi al cittadino e all’utente potenziando la comunicazione Informazioni frammentate Difficoltà di accessibilità e orientamento Notifiche cartacee Miglioramento della comunicazione esterna Miglioramento della comunicazione interna Comunicazioni telematiche Definire gli ostacoli al raggiungimento dell’obiettivo Proporre strumenti e azioni per la rimozione degli ostacoli Goal

44 URP: il percorso realizzativo Volumi di utenza Gruppo di Lavoro Funzioni dell’URP Collocazione Personale Supporti informativi e informatici Formazione contatti settimanali. Il 30% degli utenti accede per informazioni generiche Gruppo misto: personale giudicante e amministrativo Informazioni ai privati su: logistica, udienze, «come fare per» All’ingresso, adeguatamente segnalato, con divisorio, spazio per la coda e tavolo utenza Personale interno, ruolo fisso e conoscenza dei servizi Guida e carta dei servizi, modulistica, PC con schede dei servizi Studio del materiale, affiancamento, formazione frontale

55 URP: risultati ottenuti e benefici attesi Benefici attesi Miglioramento del servizio all’utenza (accessibilità, orientamento, trasparenza) - Riduzione del numero di utenti non qualificati negli uffici e cancellerie, con conseguente miglioramento del servizio verso gli utenti qualificati - Riduzione del pubblico nelle cancellerie e negli uffici, con conseguente miglioramento delle attività di “back-office” URP aperto dal 1° dicembre 2 sportelli, 3 ore al giorno Previsti 50 contatti al giorno

66 Notifiche da SIGP: il percorso realizzativo Volumi e modalità di notifica Gruppo di Lavoro Comunicazione Circa notifiche civili l’anno, il 50% telematizzabili Giudici e amministrativi delle cancellerie sperimentatrici Definizione delle modalità di sperimentazione e delle prassi operative Richiesta alla DGSIA di configurazione trasmissione e conferimento di valore legale TOJ per funzionalità «Processo Telematico» su SIGP Primi invii concordati con avvocati sperimentatori, monitoraggio Comunicazione agli avvocati Richiesta di valore legale (anticipata) Formazione Sperimentazione Tavolo di Lavoro OdA

77 Notifiche da SIGP: benefici attesi Scansioni già effettuat e da OdA Notifiche immediat e da SIGP Registro notifiche incluso in SIGP Benefici attesi Velocità della notifica - Certezza della notifica - Valore legale - Recupero di tempo per altre attività