Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Intervista al genio della porta accanto.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Lesperienza associativa è cura educativa di ragazzi, giovani e adulti. SENZA FORMAZIONE NON CE AZIONE CATTOLICA… (Sostiamo un attimo e pensiamo a cosa.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Dialogando con il Padre nostro.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
Offerta formativa Settembre
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.

L’ACCOGLIENZA.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
Offerta formativa Ottobre
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
La figura dell’Animatore
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009

Anna & Davide Vi presentano...

Aderire allAC deve essere una scelta meditata e non fatta per abitudine

L AC è esperienza comunitaria!!! parte nei gruppi di base e si dilata nel settore, associazione, parrocchia, diocesi, fino ai più ampi orizzonti regionali, nazionali, universali; coltiva e sviluppa lo spirito di comunione, di fraternità, di dialogo, di corresponsabilità, di servizio comune. L AC è esperienza comunitaria!!! parte nei gruppi di base e si dilata nel settore, associazione, parrocchia, diocesi, fino ai più ampi orizzonti regionali, nazionali, universali; coltiva e sviluppa lo spirito di comunione, di fraternità, di dialogo, di corresponsabilità, di servizio comune.

L AC è luogo di incontro, di mediazione,di riferimento per limpegno dei laici nella parrocchia. L AC è luogo di incontro, di mediazione,di riferimento per limpegno dei laici nella parrocchia.

L AC è centro di carità e solidarietà, sensibile e attenta alle necessità dei fratelli per promuovere iniziative coraggiose ed efficaci. L AC è centro di carità e solidarietà, sensibile e attenta alle necessità dei fratelli per promuovere iniziative coraggiose ed efficaci.

Se tutta lassociazione vive questimpegno, che si può definire lessenza della sua presenza e del suo servizio nella comunità, è evidente che ogni membro di AC, dal più piccolo al più anziano,naturalmente a sua misura, attraverso ladesione, si rende responsabile complessivamente e pienamente della vita dellassociazione. Se tutta lassociazione vive questimpegno, che si può definire lessenza della sua presenza e del suo servizio nella comunità, è evidente che ogni membro di AC, dal più piccolo al più anziano,naturalmente a sua misura, attraverso ladesione, si rende responsabile complessivamente e pienamente della vita dellassociazione.

L'adesione è il modo in cui si esprime la personale appartenenza all'Associazione. Essa infatti è atto personale normalmente maturato ed espresso in gruppo: ciò vale per ciascuna età, secondo le proprie caratteristiche. L'adesione è il modo in cui si esprime la personale appartenenza all'Associazione. Essa infatti è atto personale normalmente maturato ed espresso in gruppo: ciò vale per ciascuna età, secondo le proprie caratteristiche.

Aderendo all'associazione, una persona fa una scelta responsabile, manifesta un'appartenenza ed assume un impegno. Aderire è sentire come proprio ciò che orienta e muove un gruppo di cui si è parte con un particolare legame di corresponsabilità. Aderendo all'associazione, una persona fa una scelta responsabile, manifesta un'appartenenza ed assume un impegno. Aderire è sentire come proprio ciò che orienta e muove un gruppo di cui si è parte con un particolare legame di corresponsabilità.

ABBIAMO IMMAGINATO QUALI POTESSERO ESSERE LE VOSTRE DOMANDE SU QUESTO ARGOMENTO… DITECI SE ABBIAMO INDOVINATO !!! =) ABBIAMO IMMAGINATO QUALI POTESSERO ESSERE LE VOSTRE DOMANDE SU QUESTO ARGOMENTO… DITECI SE ABBIAMO INDOVINATO !!! =)

E perché io dovrei aderire? Perché l'Azione Cattolica è un'associazione che aiuta la Chiesa E perché io dovrei aderire? Perché l'Azione Cattolica è un'associazione che aiuta la Chiesa

A far cosa? A raggiungere il fine apostolico. A far cosa? A raggiungere il fine apostolico.

Che sarebbe? Portare Gesù a tutti Che sarebbe? Portare Gesù a tutti

Tutto qui? Ti sembra poco? Tutto qui? Ti sembra poco?

No, ma mi aspettavo che mi chiedesse anche dei soldi. Beh, la tessera in effetti costa qualcosina... No, ma mi aspettavo che mi chiedesse anche dei soldi. Beh, la tessera in effetti costa qualcosina...

Lo sapevo che c'era il tranello! e poi chissà dove vanno a finire questi soldi… Ma questi soldi servono per organizzare l'associazione tutta, (tipo i convegni nazionali, la stampa associativa e altro ancora) e una parte va al Centro diocesano. Inoltre questi soldi servono per non avere una pubblicità, per essere indipendenti, altrimenti deciderebbe tutto lo sponsor... Lo sapevo che c'era il tranello! e poi chissà dove vanno a finire questi soldi… Ma questi soldi servono per organizzare l'associazione tutta, (tipo i convegni nazionali, la stampa associativa e altro ancora) e una parte va al Centro diocesano. Inoltre questi soldi servono per non avere una pubblicità, per essere indipendenti, altrimenti deciderebbe tutto lo sponsor...

Uhm... In più ti dà un'idea di unitarietà Uhm... In più ti dà un'idea di unitarietà

Come dire che siamo tutti sotto lo stesso cielo? Meglio dire che siamo tutti sopra la stessa terra... ma insieme è meglio! Come dire che siamo tutti sotto lo stesso cielo? Meglio dire che siamo tutti sopra la stessa terra... ma insieme è meglio!

Ma c'è differenza tra l'adesione di un ragazzo all'ACR e quella di un giovane o di un adulto all'AC? si per quello che riguarda il grado di maturazione della scelta, ma se il "fare tessera" è un atto di adesione piena, totale, consapevole ad un'idea, ALLORA NO, non c'è alcuna differenza. Ci avevi mai pensato??? si per quello che riguarda il grado di maturazione della scelta, ma se il "fare tessera" è un atto di adesione piena, totale, consapevole ad un'idea, ALLORA NO, non c'è alcuna differenza. Ci avevi mai pensato???

QUINDI … QUINDI …

Ladesione è un cammino che continua … ha delle sue tappe ufficiali che accomunano tutti, ma va poi di nuovo riespressa attraverso tutti i momenti di vita associativa.

È un cammino a tappe … perché se pensiamo alladesione come ad un itinerario, esso ha tappe precise, capaci di essere punto di riferimento sicuro per progettare il cammino

Che si rinnova ogni anno … perché ogni anno si ha la possibilità di riesprimere in modo sempre nuovo la propria adesione all'Azione Cattolica.

In un gruppo preciso e vivo … perché il gruppo è il luogo normale in cui ogni ragazzo vive l'AC. Non gruppo inteso come struttura ma come insieme vivo, reso tale dai ragazzi che hanno deciso di farlo vivere. Nel gruppo, scoperto gradualmente con tutte le sue ricchezze, il ragazzo dirà il suo primo SI' ufficiale allAC.

… Fatto di ogni singolo ragazzo … Perché ladesione non è d gruppo, Ma rimane comunque una scelta personalissima !

…Che risponde di persona... perché aderire allAC è una risposta precisa, impegnativa ed esigente.

… Che si impegna con i suoi amici, davanti a piccoli e grandi... perché il ragazzo che sceglie di aderire all'AC attraverso il suo gruppo decide di non sentirsi solo in questo cammino e di non farlo diventare un fatto privato, ma qualcosa che coinvolge la comunità tutta.

… Ad essere di Azione Cattolica... scegliendo un modo tipico di esistere nella Chiesa e nel mondo, accogliendo una proposta che è in grado di modellare un'esistenza.

… Contribuendo alla vita dell'associazione... perché le cose importanti costano fatica, tempo e anche soldi...

Insomma, tutte queste azioni si possono riassumere in una sola parola:

I Giovanissimi aderiscono allAC perché la vogliono più bella e le vogliono bene !!!!!