10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

CLIL in Italia e in Europa
SEAs: Students’ European Awareness
Tanti buoni motivi per imparare a parlare il tedesco
La storia dell’Europa.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
Quando si deve imparare una lingua, la prima cosa a cui si pensa è la difficoltà.. ä ö ü ß
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
L’UNIONE EUROPEA.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
Operatore/trice commerciale
Perché il tedesco? dopo l’inglese, è la lingua più parlata in Europa (32%) si può parlare con il 25% degli europei che è di madrelingua tedesca dopo l’inglese.
Unione Europea.
Unione Europea.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Cittadinanza europea! Essere cittadini europei conoscendo i suoi monumenti.
Creato da: Maira e Michela
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
K anni dellUnione Europea. Il 25 marzo 2007 segna il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Un esame dei passati 50 anni rivela una.
LA NASCITA DELL’EUROPA
LA GERMANIA.
I Paesi Bassi.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Tre istituzioni principali
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
L'Unione Europea.
L'Unione Europea.
GERMANIA.
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Perché imparare il francese?
Il negazionismo.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
Europa Centro Orientale
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Modifiche ai bonus annuali europei - settembre 2012
Corso di formazione sulle problematiche europee
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
È un'unione = unisce paesi e persone È europea = si trova in Europa Cos'è l'Unione europea? 2 Guardiamola più da vicino! Cosa hanno in comune gli europei?
GERMANIA.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO

100 milioni di cittadini europei sono di madrelingua tedesca 100 milioni di cittadini europei sono di madrelingua tedesca. Dopo l’inglese il tedesco è la lingua più diffusa nell’Unione Europea. Si parla non solo in Germania, Austria e Svizzera Ma anche Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio, Italia ( Sud Tirolo) Francia (Alsazia), Danimarca meridionale, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Russia occidentale.

La Germania ha una posizione centrale nell’Unione Europea. Il tedesco è la lingua ufficiale con i paesi dell’Europa centro-orientale.

La Germania è il partner commerciale più importante per l’Italia Per il 30% delle aziende italiane la conoscenza del tedesco costituisce titolo preferenziale (e nel Salento raggiunge il 50%)

I tedeschi rappresentano in Italia: oltre il 55% del flusso turistico. In questo campo il tedesco è una lingua fondamentale!

Dopo l’inglese, il tedesco è la lingua più usata nei libri pubblicati in tutto il mondo. E’ la seconda lingua più usata dopo l’inglese nel Web nelle pubblicazioni scientifiche.

Il tedesco è molto vicino all’inglese. Englisch  banana Deutsch  Banane Englisch  fish Deutsch  Fisch Studiarlo come seconda o terza lingua risulta molto naturale quando la prima lingua straniera è l’inglese. Oltre 600 vocaboli di base sono in comune. Englisch  ball Deutsch  Ball

Il tedesco è la lingua della filosofia, della musica e della letteratura Kant, Hegel, Marx, Goethe, Brecht, Kafka, Heine, Hesse,Beethoven, Mozart, Bach sono solo alcuni esempi.

Il tedesco è importante nel mondo della scienza Per questo oltre il 40% degli scienziati statunitensi consiglia ai propri studenti di imparare il tedesco.

Ricerca e studio La Germania ogni anno mette a disposizione un elevatissimo numero di borse di studio e ricerca per cittadini italiani. Lo studio della lingua tedesca può essere importante per studi umanistici, scientifici ed economici.