Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
PRESENTARE CONSIGLI E IDEE.
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Multimedialità Ipertesto Interattività
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Come scrivere una relazione di fisica.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Come creare una presentazione in Power Point
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Verbi e espressioni verbali + infinito
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
1 STRATEGIA DI MARKETING AREE DI INTERVENTO — Tutti gli “IMPLEMENTION TOOLS del MKTG mix” STRATEGIE DI MKTG — Verranno indicati mezzi, modi e tempi.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Elevator Pitch - Template
Come scrivere una relazione
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
La scrittura di “servizio”
Non è mai troppo tardi per imparare!
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Organizzare Un Testo Argomentativo
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it

Tagliare il testo Tagliate: evitate i testi lunghi e monotoni e date varietà visiva alla pagina. Usate titoli, sottotitoli, paragrafi e liste il più possibile. Spezzare il testo aiuta la lettura, specialmente per chi è ormai abituato a leggere sullo schermo.

Inizio e fine della frase Ricordiamo che i punti di maggior impatto sono l'inizio e la fine di una frase e di un periodo. Le cose più importanti che avete da dire, quindi, mettiamole lì.

Scegliere le parole Scegliete con cura le parole e le espressioni: preferite sempre quelle brevi, precise, concrete, familiari a chi legge. Invece di "contattateci", scrivete "mandateci una " o "chiamate il nostro numero verde". Invece di "il più presto possibile", scrivete concretamente quando.

Verbi attivi Cercate di usare i verbi nella forma attiva, più diretta ed incisiva. Vi serviranno meno parole, a tutto vantaggio del suono, della chiarezza e della scorrevolezza del testo. Usate il passivo solo se avete veramente una buona ragione per farlo. Qualcuno può pensare che la forma passiva sia più impersonale, più neutra, quindi più adatta ad una scrittura di tipo tecnico. Ma non è così.

Niente incisi Osservate sempre la "legge della vicinanza" : tenete insieme soggetto, verbo e complemento oggetto. Il nome e il suo aggettivo. La preposizione e il suo oggetto. Non allontanateli con inutili incisi, obbligando il lettore a fare su e giù per rimettere insieme la frase. Se avete molte informazioni da dare, anticipate o mettete alla fine gli incisi, oppure spezzate il periodo.

Non diluire Evitate le parole e le espressioni che diluiscono la forza del testo e del contenuto: una specie di, una sorta di, un po', forse, in qualche modo, probabilmente, piuttosto.

Evitare le relative Evitate le relative a grappolo. Non dovrebbero esserci mai due "che" o "quale" nello stesso periodo. Mettete un bel punto e ricominciate una nuova frase.

Usare le liste Proviamo proprio a fare una lista: perché sono facili da scorrere, isolano subito al nostro sguardo le cose più importanti; perché occupano meno spazio sulla pagina: poche voci, invece di interi periodi; perché chiariscono la sequenza e la relazione tra le idee o i fatti esposti nel testo; perché possono semplificare lesposizione e la lettura di un argomento complesso.

Quanto deve essere lunga una lista? Non meno di tre, non più di dieci punti. Se lobiettivo della lista è la chiarezza, la sua lunghezza non può essere chilometrica. La regola generale vuole che una lista abbia almeno tre voci, ma non vada troppo oltre le dieci.

Cosa è una tagline? Una buona tagline, ovvero, "una frase stringata che caratterizza l'intera iniziativa, riassumendone il significato e i pregi", da collocare accanto al titolo o al logo nel punto maggiormente visibile. Se sulla home page non si può dire tutto, una tagline può però evocare, attrarre, promettere.

Il ruolo del Paratesto Il paratesto, che nei testi tradizionali e lineari si trova alla periferia, ai margini, in Internet assume invece un ruolo centrale. Perché i piccoli testi diventano così importanti nel Web? Perché le informazioni nel Web vivono in uno spazio di relazioni tridimensionale.

Luso delle tabelle Cos'è meglio? In termini astratti è sempre preferibile la tabella al dato riportato nel testo. Ma in concreto c'è tabella e tabella. Molto spesso, troppo spesso, le tabelle non hanno nessuna reale utilità, e sono di dimensioni tali da renderle illeggibili. Un consiglio finale? Partite sempre dalle tabelle per arrivare al testo e non viceversa!