Procedimenti legislativi: fase deliberativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
LE FONTI DEL DIRITTO.
LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Modelli costituzionali
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Liniziativa di legge Palazzo Montecitorio A cura di Fabiano Annamaria.
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Le fonti delle autonomie
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
LE FONTI PRIMARIE.
Le fonti del diritto.
Effetti della sentenza di accoglimento
Parlamento della Repubblica Italiana
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
Forme di Stato e di governo
Come nasce una legge.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Iter legislativo: fasi
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
RAPPORTI CON IL GOVERNO. 2 3 LA MOZIONE DI FIDUCIA (art. 94, comma 1, Cost.) Mozione motivata, votata per appello nominale, a maggioranza semplice Es.(2001):
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Il Parlamento Funzioni
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il procedimento legislativo
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Iter legislativi e commissioni
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
5. PARLAMENTO.
Sulla “centralità” del Parlamento
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Le fonti delle autonomie
La funzione normativa Camera dei deputati (Italia)
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Diritto costituzionale
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
Cosa fa il Parlamento Procedure legislative costituzionale (138) ordinaria (70 ss.) non legislative programmazione fiduciarie (94) di indirizzo, ispettive.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

Procedimenti legislativi: fase deliberativa Procedimento ordinario: altra Camera COMMISSIONE REFERENTE 3 letture AULA 3 letture promulgazione

Procedimenti legislativi: fase deliberativa Procedimento per Commissione deliberante (escluso per… art. 72.4): altra Camera COMMISSIONE DELIBERANTE 3 letture promulgazione ritorno al procedimento ordinario: art. 72.3

Procedimenti legislativi: fase deliberativa Procedimento per Commissione redigente altra Camera COMMISSIONE REFERENTE 3 letture AULA votazione finale ritorno al procedimento ordinario: art. 72.3 promulgazione

Procedimenti legislativi: fase deliberativa “Riserva di Assemblea” – art. 72.4 Cost. La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali, di approvazione di bilanci e consuntivi.

Chi decide come? Senato Art. 35: Fatta eccezione per i disegni di legge in materia… e per i disegni di legge rinviati alle Camere ai sensi dell’art. 74 della Costituzione, per i quali sono sempre obbligatorie la discussione e la votazione da parte dell’Assemblea, il Presidente può assegnare, dandone comunicazione al Senato, singoli disegni di legge alla deliberazione delle stesse Commissioni permanenti che sarebbero competenti a riferire all’Assemblea, o di Commissioni speciali. (Art. 35. Reg. Senato) Art. 36: Salve le eccezioni previste dal primo comma dell’articolo 35, il Presidente può, dandone comunicazione al Senato, assegnare in sede redigente alle Commissioni permanenti o a Commissioni speciali disegni di legge per la deliberazione dei singoli articoli, riservata all’Assemblea la votazione finale con sole dichiarazioni di voto, con le modalità e nei limiti di cui al comma 2 dell’articolo 109. Entro otto giorni dalla comunicazione al Senato dell’avvenuta assegnazione, otto Senatori possono chiedere che l’esame in Commissione sia preceduto da una discussione in Assemblea per fissare, con apposito ordine del giorno, i criteri informatori a cui la Commissione dovrà attenersi nella formulazione del testo. Sulla richiesta l’Assemblea delibera per alzata di mano, senza discussione (art. 36 Reg. Senato)

Chi decide come? Regolamento Camera”   Art. 92 - Quando un progetto di legge riguardi questioni che non hanno speciale rilevanza di ordine generale il Presidente può proporre alla Camera che il progetto sia assegnato a una Commissione permanente o speciale, in sede legislativa, per l'esame e l'approvazione. La proposta è iscritta all'ordine del giorno della seduta successiva; se vi è opposizione, la Camera, sentiti un oratore contro e uno a favore, vota per alzata di mano. Alla votazione non si fa luogo e il progetto è assegnato in sede referente se l'opposizione è fatta dal Governo o da un decimo dei componenti della Camera. La stessa procedura può essere adottata per i progetti di legge che rivestano particolare urgenza. Art. 96 - L'Assemblea può decidere, prima di passare all'esame degli articoli, di deferire alla competente Commissione permanente o speciale la formulazione, entro un termine determinato, degli articoli di un progetto di legge, riservando a sé medesima l'approvazione, senza dichiarazioni di voto, dei singoli articoli nonché l'approvazione finale del progetto di legge con dichiarazioni di voto. 2. Il deferimento del progetto di legge può altresì essere deliberato dall'Assemblea su richiesta unanime dei rappresentanti dei Gruppi nella Commissione o di più dei quattro quinti dei componenti la Commissione medesima… 3. L'Assemblea può stabilire, all'atto del deferimento, con apposito ordine del giorno della Commissione, criteri e principî direttivi per la formulazione del testo degli articoli. L'Assemblea delibera per alzata di mano. E' consentita una dichiarazione di voto, per non più di cinque minuti, ad un deputato per Gruppo.