Anno scolastico 2015/16 LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
Laboratorio di Matematica Creativa
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Motivazioni/Obiettivi
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Il libro... una finestra sul mondo
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Istituto Comprensivo Castrolibero
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga
BIBLIOTECA SCOLASTICA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Laboratorio di linguaggi comunicativi
PROGETTO DI RICERCA AZIONE
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
La scuola che vorrei I bambini della classe 3° A
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
LA LETTURA.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
La lettura un affare di famiglia
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
CLASSE V SCUOLA PRIMARIA BARAGIANO SCALO
“ Giocare e crescere leggendo”
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
L'origine dell'universo
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
The project European Comenius Lifelong Learning Programme Learn to read and read to learn" Report finale.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
LIBRIAMOCI “TI ASCOLTO: RACCONTAMI IL MONDO” Referente: Maria Teresa Torcasio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. FALCONE" Rende – Quattromiglia Scuola secondaria.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2015/16 LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …

La giornata della lettura a voce alta

I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali. Helen Hayes Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato. Charles Montesquieu Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere. Gustave Flaubert Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo. Gianni Rodari

Una casa senza libri è come una stanza senza finestre. Marco Tullio Cicerone

Il giorno 30 ottobre 2015 noi, alunni del 2° Istituto abbiamo partecipato alla giornata della lettura a voce alta (PROGETTO CONTINUITA’)

Saper leggere è una competenza complessa, che non si esaurisce nell’acquisizione meccanica della capacità di decifrare i grafemi, ne nella lettura scorrevole o nella conoscenza del significato delle parole; si amplia fino a divenire “la competenza” per eccellenza, che consente l’accesso alla cultura e rende il soggetto capace di divenire esperto conoscitore del patrimonio storico-letterario del passato e del presente, dei molteplici messaggi che caratterizzano il mondo contemporaneo.

SI LEGGE PER … suscitare il gusto della lettura far immedesimare e al tempo stesso abituare a considerare il punto di vista altrui emozionare far scaturire domande, avviando discussioni e dibattiti ampliare l’orizzonte culturale degli allievi

Gli alunni delle classi 1 A e 2 B si sono recati presso la scuola primaria “P.Sarro” e hanno letto a voce alta per i bambini delle classi quinte

Ore 11.10i ragazzi della classe 1 A scuola secondaria leggono Cenerentola alla V A Ore i ragazzi della 2 B scuola secondaria leggono Storie di Paura alla V C Ore i ragazzi della 2B scuola secondaria leggono Storie di Paura alla V B

La classe 2 B

Classe 1 A

Gli alunni delle classi 1 B e 1 E si sono recati presso la scuola dell’ Infanzia “P.Sarro” e hanno letto a voce alta per i bambini di 5 anni

CLASSE 1B Il lupo e il cane Il lupo e l’agnello La volpe e il lupo nel pozzo

CLASSE 1 E Prezzemolina

GRAZIE a tutti coloro che hanno reso possibile quest’esperienza!

A cura della prof.ssa Anita Romanelli