Costituita nel 2005 inizio attività gennaio 2006 Iscritta allALBO REGIONALE delle Associazioni di solidarietà familiare e sociale Ambito di intervento:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE.
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Rete di assistenza familiare
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Indagine sugli stili di vita
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Scuola Primaria di Via Massaua
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
F ONDAZIONE O PERA B EATO B ARTOLO L ONGO Incontro di presentazione del progetto Patto per la Vita Francavilla Fontana, 15 Aprile 2011.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Tempi per l’informazione e la formazione
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Equipe Regionale Evangelizzazione.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
NUOVI VOLONTARI CRESCONO è un progetto interarea inserito nella programmazione 2014 del CSV Asso.Vo.Ce. Aree di intervento coinvolte Promozione del Volontariato;
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
Transcript della presentazione:

Costituita nel 2005 inizio attività gennaio 2006 Iscritta allALBO REGIONALE delle Associazioni di solidarietà familiare e sociale Ambito di intervento: regionale Inserita nel Forum Regionale delle Associazioni Familiari e in alcuni Provinciali Inserita in alcune Consulte comunali, diocesane e parrocchiali Presenza diffusa dei soci nelle principali città Requisiti riconosciuti, riceve il 5 per mille dallanno finanziario 2007

dalla lettera ai sostenitori: Con una firma sulla denuncia dei redditi e senza alcun costo, dona il tuo 5 per mille per bambini e famiglie della Sicilia e del mondo. Se vuoi sapere come fare per destinare l'importo, puoi contattarci via all'indirizzo

Formazione dei formatori: partecipazione dei soci a corsi di formazione e aggiornamento su tematiche riguardanti la famiglia, organizzati dall Associazione Azione per FN Onlus o da altri Enti formativi accreditati. Organizzazione di corsi, seminari e convegni sulle tematiche della famiglia in alcuni centri della Sicilia, anche in collaborazione con altre Associazioni ed Enti Oltre persone coinvolte nei 24 convegni culturali del programma formativo pluriennale Progetto Famiglia e altri percorsi

Progetti per sostenere nuclei familiari colpiti da calamità naturali Iniziative di solidarietà e di impegno concreto delle famiglie del messinese rivolte alle popolazioni di Giampilieri e Scaletta Zanclea 2011: Un Natale di Solidarietà con le popolazioni del Messinese, raccolta fondi con obiettivi a vario livello: sostegno ad una mensa presso un istituto di suore Salesiane di Barcellona P.G. sostegno alle comunità colpite per ricostruire il tessuto sociale.

Promozione di attività per favorire il sostegno a distanza: in collaborazione con la Commissione cittadina per la pastorale familiare e la Caritas locale, serate teatrali a Rosolini (SR) per favorire ladesione della cittadinanza al Sostegno a Distanza - da quattro anni sono attivi 9 SAD.

progetti atti a favorire lintegrazione di nuclei familiari in stato di marginalità o di minori in difficoltà. Un esempio: impegno di volontariato presso il Centro di accoglienza per minori (in maggioranza figli di immigrati) a Scicli (RG): animazione, doposcuola, gruppi di sostegno e dialogo per le famiglie.

LAssociazione ha sostenuto la manifestazione: Big Bang - Lets Write a New World Together dei Ragazzi per lunità - edizioni 2010 e 2011 oltre 400 ragazzi e ragazze, tra i 13 e i 16 anni da tutta la Sicilia musica, arte, sport e una gara intitolata Coloriamo la città: attività con bambini, anziani soli, lavoro per rendere puliti, più armoniosi e accoglienti ambienti pubblici e naturalistici workshops sui temi del dialogo tra persone di culture diverse, il protagonismo dei ragazzi, la cittadinanza attiva

Maggio 2011 : Seminario di formazione ADOLESCENTI OGGI: PROBLEMA O RISORSA? Genitori, insegnanti, educatori INSIEME per esplorare questo periodo della vita in tutti i suoi aspetti e scoprirne le potenzialità Relatori: E. Aceti e G. Milan in collaborazione con FAMIGLIE NUOVE, UMANITA NUOVA, RAGAZZI PER LUNITA, GEN4 della Sicilia Orientale, e con CITTA NUOVA – Gruppo Editoriale

Un percorso formativo dal titolo: Per una cultura dellaccoglienza promosso in collaborazione con il Gruppo Editoriale Città Nuova Aula Conferenze della Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità degli Studi di Catania: tre incontri sui temi delladozione, dellaffido, dellintercultura, da questo percorso nasce un progetto

Affido familiare temporaneo rivolto a minori di età compresa tra i 14 e 18 anni, di sesso maschile, che vivono già nelle comunità di accoglienza e che potrebbero essere accolti in famiglie appoggioper brevi periodi: fine settimana, pranzo domenicale, settimane estive, ecc. Abbiamo subito visto una possibilità concreta per portare speranza, pace, e un po di sollievo a tanti ragazzi che continuano ad arrivare nella nostra regione. Il progetto ha preso avvio, con le prime esperienze nei fine settimana.

5 ottobre – Cinema Diana - con Ezio Aceti: ADOLESCENTI OGGI: PROBLEMA O RISORSA?

Con il patrocinio della Provincia regionale di Catania e dellAssociazione Azione Famiglie Nuove Sicilia Insieme per … dire sì alla solidarietà con i poveri e gli emarginati nel corso della manifestazione collegamento con Bruxelles in contemporanea RUN4UNITY 2012 staffetta sportiva mondiale

WORKFEST RAGAZZI - PALERMO, quartiere Brancaccio – 2 giugno 2011 Per la partecipazione dei ragazzi dalla Sicilia al Cantiere dei Ragazzi per lunità a Loppiano - luglio 2011 Per la partecipazione dei giovani dalla Sicilia allappuntamento mondiale Genfest BUDAPEST 31 agosto, 2 settembre ………. VERSO IL 2013! …. e quante altre iniziative i soci vorranno promuovere per la famiglia, il bene comune, la solidarietà, la cittadinanza attiva … GRAZIE a quanti vorranno sostenerci anche questanno con il 5x1000 !